Libero
APPLE

Chi vende più tablet nel mondo

Apple si conferma leader del settore dei tablet ma tutti gli OEM della Top 5 del mercato sono in crescita nel corso del secondo trimestre del 2024

Pubblicato:

ipad pro Fonte foto: nyc russ/iStock

Il secondo trimestre del 2024 ha visto un forte incremento della produzione di tablet in tutto il mondo, come confermato dai dati del Global Tablet Market Tracker di Counterpoint. Complessivamente, le spedizioni sono aumentate del 15% rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno. A dominare il mercato, anche se con una crescita leggermente inferiore rispetto alla media, è sempre Apple.

Apple guida il mercato dei tablet

I dati di Counterpoint confermano il successo della gamma iPad di Apple. La casa di Cupertino, nel corso del secondo trimestre dell’anno, ha conquistato il 37% di quota di mercato (confermando il risultato dello scorso anno). Le spedizioni sono cresciute del 14%, seguendo il trend dell’intero settore.

Nel trimestre considerato, ricordiamo, Apple ha avviato le vendite dei nuovi iPad Pro con M4 e degli iPad Air con M2 (con la nuova variante da 13 pollici che ha affiancato quella da 11 pollici). Per il prossimo futuro, Apple ha ulteriori novità in arrivo, con una nuova generazione dell’entry level iPad e il ritorno di iPad Mini, e proverà a rafforzare la sua leadership sul mercato.

Cosa fanno gli altri

Gli altri quattro OEM che compongono la Top 5 del mercato registrano dati molto positivi, con una crescita percentuale superiore a quella registrata dalla media del mercato e da Apple. In seconda posizione troviamo Samsung, con un market share del 20% (anche in questo caso si tratta della stessa quota dello scorso anno) e un incremento delle spedizioni del 16%, ottenuto senza nuovi lanci (i Galaxy Tab S10 sono stati svelati pochi giorni fa).

Terza posizione per Huawei, che cresce del 49% rispetto allo scorso anno. L’azienda, molto forte in Cina, ha ora un market share del 7%, con un incremento di un punto rispetto allo scorso anno. Giù dal podio c’è un altro brand cinese, Lenovo, con un market share del 7% e un incremento delle vendite del 17%.

A chiudere la Top 5, invece, troviamo Xiaomi che arriva quasi a raddoppiare le spedizioni rispetto allo scorso anno. La casa cinese, che ha lanciato vari modelli negli ultimi mesi, come il Redmi Pad Pro, arrivato sul mercato anche in una versione firmata Poco, e il Redmi Pad SE, ha incrementato le spedizioni del 92% arrivando a un market share del 6% (con un miglioramento di 3 punti rispetto allo scorso anno).

Gli altri produttori, tra cui troviamo Google con il Pixel Tablet, OnePlus, Oppo e Honor, vedono un calo del 2% delle spedizioni, con un market share che passa dal 28% dello scorso anno al 23%, andando a controbilanciare la crescita della quota di mercato di Xiaomi e Lenovo.

TAG:

Libero Shopping