Libero
HOW TO

Come attivare la modalità scura sugli smartphone Android

Per attivare la modalità scura sulle varie versioni di Android è necessario conoscere dei piccoli trucchi. Ecco come fare

Pubblicato:

smartphone android modalita scura Fonte foto: RoongsaK / Shutterstock.com

La modalità scura è una particolare modalità di funzionamento degli smartphone Android che applica il tema scuro a tutto il sistema e alle applicazioni che supportano la possibilità di “seguire” il tema del sistema, aggiornandosi di conseguenza.

Tutti gli smartphone “moderni” con sistema operativo Android possono sfruttare questa modalità, data anche “dark mode“, che può essere attivata in pochi secondi dall’utente. Oltre a modificare l’estetica dello smartphone, la modalità scura permette di ridurre l’affaticamento degli occhi oltre che i consumi, quando si ha a disposizione uno smartphone con display AMOLED.

Vediamo come fare ad attivare la modalità scura su Android.

Come attivare la modalità scura 

Il modo più semplice per attivare la modalità scura su uno smartphone Android (è necessario avere almeno Android 10) è rappresentato dalla possibilità di sfruttare i comandi rapidi presenti nell’area delle notifiche.

Basta uno swipe verso il basso dalla home screen per accedere alla sezione dei comandi rapidi in cui sarà possibile trovare il tasto dedicato all’attivazione (o alla disattivazione) di questa modalità. In genere, l’opzione si chiama semplicemente “modalità scura” ma il nome potrebbe essere diverso in base al modello di smartphone utilizzato.

Un altro per attivare questa modalità è accedere alle Impostazioni e poi andare nella sezione dedicata al Display (il nome cambia in base allo smartphone utilizzato). In questa sezione è presente l’opzione per attivare la modalità scura sullo smartphone.

Ricordiamo che per verificare la versione di Android utilizzata dal proprio smartphone è possibile consultare la sezione dedicata alle informazioni sul proprio dispositivo delle Impostazioni (il nome di questa sezione cambia in base al modello di smartphone).

Modalità scura su Android 9 o versioni precedenti

Con Android 9 o versioni precedenti, non è possibile attivare la modalità scura nel modo in cui visto in precedenza che è stata, di fatto, introdotta per tutti gli utenti con Android 10, rilasciato in versione stabile nel corso del mese di settembre del 2019. I dispositivi con una versione precedente del sistema operativo non possono, quindi, accedere a questa funzione.

Gli smartphone dotati di Android 9 consentono di attivare una modalità di questo tipo ma bisogna attivare le impostazioni per sviluppatori andando su Impostazioni > Informazioni telefono e fare sette volte tap su “Numero build“. A questo punto, all’interno delle opzioni per sviluppatore, è possibile attivare la modalità scura (che però verrà definita “Modalità notturna”).

Con gli smartphone Android 8 o versioni precedenti, invece, non c’è modo di attivare la modalità scura per tutto il sistema operativo. Tale modalità può essere simulata ricorrendo a un’app di terze parti da scaricare dal Play Store (come SystemUI Tuner oppure Dark Mode). Si tratta di sistemi alternativi, caratterizzati da alcune limitazioni ma comunque utili per lo scopo.

TAG: