Come attivare la modalità scura sugli smartphone Android
Per attivare la modalità scura sulle varie versioni di Android è necessario conoscere dei piccoli trucchi. Ecco come fare

Gli smartphone con Android 10 sono ancora pochi, così come gli utenti che possono attivare la modalità scura presente nativamente nel nuovo sistema operativo. Chi ha uno smartphone Android 9 o precedenti, però, non deve disperarsi, esistono dei metodi per attivare la dark mode anche sul proprio smartphone.
Tutti vogliono la modalità scura perché è più rilassante quando è buio e, soprattutto, perché permette di risparmiare moltissima energia se lo smartphone ha lo schermo OLED: un recente test ha dimostrato che, con la dark mode attivata tutto il giorno, la batteria di un iPhone XS dura anche il 30% in più. Lo stesso vale anche sugli smartphone Android, punto percentuale in più o in meno. Ecco allora come attivare la modalità scura su Android 10, Android 9 e, grazie a delle app di terze parti, persino su Android 8 o precedenti. Se attiviamo il dark mode tramite app, non tutte le altre applicazioni che abbiamo installato sul telefono potranno essere “scurite” in modo automatico, ma è già meglio di niente.
Come attivare la modalità scura su Android 10
Android 10 ha la dark mode nativa, che si attiva dalle impostazioni dello schermo. Attivarla è semplicissimo: basta andare su Impostazioni > Display e attivare il toggle “Tema scuro“. Purtroppo non è possibile impostare un orario per attivare/disattivare automaticamente la modalità scura su Android 10.
Come attivare la modalità scura su Android 9
Android 9 ha una modalità scura, seppur non completa al 100%, ma è nascosta. Per attivarla è necessario attivare le impostazioni per sviluppatori andando su Impostazioni > Informazioni telefono e fare sette volte tap su “Numero build“. A questo punto, all’interno delle opzioni per sviluppatore, troveremo la possibilità di attivare la modalità scura (che però verrà definita “Modalità notturna”: o “Sempre attiva” oppure “Attiva in base all’ora e al giorno“. Con la seconda opzione potremo programmare quando attivare e quando disattivare la modalità scura su Android 9.
Come attivare la modalità scura su Android 8 o precedenti
Su Android 8 e precedenti non c’è alcun modo di attivare la modalità scura a livello di sistema operativo. Ci sono però delle app di terze parti che possono simularla. La resa non è identica a quella di Android 10, ma se per noi il dark mode è una funzionalità importante vale la pena di provare almeno due app: la prima è SystemUI Tuner, la seconda è Dark Mode.
SystemUI Tuner, in realtà, è un’app abbastanza completa (e non facilissima da usare) che ci permetterà di personalizzare molti aspetti di Android. Dark Mode, invece, serve solo ad attivare la modalità notturna, quella diurna o a cambiare tra l’una e l’altra in modo automatico.