joypad xbox one Fonte foto: Shutterstock
HOW TO

Come bloccare gli acquisti indesiderati su Xbox

Se avete paura che vostro figli spenda inavvertitamente denaro mentre gioca con la Xbox, ecco come fare per bloccare gli acquisti sulla console

5 Febbraio 2019 - Sta facendo molto discutere la notizia, proveniente da Bolton in Massachusetts, del conto da 13 mila dollari che la famiglia Schoepke dovrà pagare in seguito ad una lunga serie di acquisti in game effettuati dal figlio a loro insaputa mentre giocava con la Xbox di Microsoft. Gli Schoepke affermano di aver bloccato gli acquisti in game sulla Xbox del figlio e che il ragazzino abbia speso i soldi inavvertitamente premendo ripetutamente i pulsanti del controller della console solo per “skippare” parti del gioco noiose, come i dialoghi.

Questa storia sta spingendo molti genitori di tutto il mondo a chiedersi come bloccare gli acquisti indesiderati su Xbox. Il metodo c’è ed è anche abbastanza semplice, ma prima di illustrartelo è bene mettere in luce un errore fatto dagli Schoepke: per ogni acquisto in game effettuato su Xbox, Microsoft invia all’indirizzo di posta elettronica con cui abbiamo registrato l’account una ricevuta. Un’altra ricevuta la invia la società che gestisce la carta di credito collegata all’account. Di conseguenza se gli Schoepke, per ben tredici mesi, non si sono accorti che il figlio stava facendo acquisti in game a raffica è anche un po’ colpa loro. Per evitare gli acquisti indesiderati su Xbox, quindi, il primo passo è monitorarli controllando con frequenza l’indirizzo e-mail usato per la registrazione. Se ci sono acquisti indesiderati, si vedranno subito.

Come bloccare gli acquisti su Xbox

Per bloccare del tutti gli acquisti in game su Xbox c’è un metodo molto semplice: richiedere una “Passkey” per effettuare acquisti sulla console. Per attivare questa opzione è sufficiente premere il pulsante Xbox  per aprire il Pannello. Poi devi selezionare “Sistema > Impostazioni > Account”. Subito dopo seleziona “Accesso, sicurezza e passkey” e poi “Modifica preferenze per l’accesso e la sicurezza”. Nella schermata che si aprirà scorri verso destra e seleziona “Personalizza”, poi scorri ancora verso destra e seleziona “Chiedimi la passkey per effettuare acquisti”.

Una volta effettuati questi passaggi è impossibile effettuare acquisti indesiderati: anche se tu, tuo figlio o chiunque altro stia usando la Xbox inavvertitamente ha premuto qualche tasto di troppo sul controller si aprirà il box per inserire la Passkey. Se gli Schoepke avessero seguito questa semplice procedura, oggi non si troverebbero con 13 mila dollari in meno sul conto corrente.

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963