Libero
HOW TO

Come calibrare e ripristinare la batteria del cellulare

Calibrare la batteria dello smartphone è importante per risolvere alcuni problemi e per mantenere la batteria in buone condizioni.

- Ultimo aggiornamento
Come calibrare la batteria dello smartphone Fonte foto: 123rf

Il telefono non si carica al 100%? Vuoi conoscere i metodi per caricare più velocemente la batteria Android? Ti viene segnalata in maniera errata la percentuale della carica? Lo smartphone Android o iPhone si spegne improvvisamente nonostante pochi minuti prima il livello di carica era al massimo? Se ti ritrovi in una di queste condizioni, hai urgente bisogno di capire come si effettua la calibrazione della batteria.

Probabilmente non hai ben presente di cosa si tratta e cosa bisogna fare nello specifico. In questo articolo, uno tra i tutorial più completi per capire come ripristinare la batteria del cellulare, avrai tutte le informazioni di cui hai bisogno e, in men che non si dica, potrai risolvere ogni problema.

Calibrazione della batteria del cellulare: che cos’è?

Può succedere, a volte, che per differenti cause di software o di hardware le batterie possano non essere nel pieno delle loro capacità e, di conseguenza, il sistema interpreti male i livelli di carica dello smartphone. In particolare, le iconcine che segnalano la carica possono essere impostate su valori errati: ad esempio, l’indicatore potrebbe essere al 100%, ma in realtà lo smartphone è al 50% e, prima di quel che pensiamo, potrebbe scaricarsi.

Se scopriamo che i problemi sono relativi all’hardware – come la perdita di liquido dalla batteria e/o la presenza di strani rigonfiamenti – non c’è molto da fare. In questo caso, infatti, si può soltanto sostituire la batteria. Ma se non ci sono danni di questo tipo, allora si può intervenire a livello di software con la calibrazione della batteria, ovvero il riassetto dei valori digitali della carica totale, così da avvicinarli il più possibile vicino a quelli reali. Questa operazione, secondo anche i consigli dei grandi produttori, andrebbe effettuata almeno una volta al mese per garantire l’ottimo funzionamento della batteria nel tempo. Vediamo qui di seguito come fare per calibrare velocemente la batteria di iPhone e dispositivi Android.

Come calibrare la batteria del cellulare

Che tu sia il proprietario di uno smartphone Apple o Android, questo è il miglior metodo in circolazione per calibrare la batteria. Seguendo questi passaggi, infatti, la lettura del valore di carica dovrebbe tornare perfettamente regolare:

  1. scarica completamente la batteria, fino a quando lo smartphone non si accende più
  2. collega il telefono a una presa di corrente utilizzando il caricabatterie originale, e lascialo in carica finchè non segnala di aver raggiunto il 100%
  3. accendi lo smartphone, senza staccare il caricabatterie, e verifica che la carica della batteria. A questo punto, aspetta qualche minuto e poi scollegalo dal caricabatterie. In questo modo visualizzerai il valore corretto della batteria sul tuo smartphone.
TAG: