Libero
HOW TO

Come cancellare le app dall'iPhone e iPad

Anche su iPhone e iPad avere troppe app installate è deleterio e va evitato: ecco come disinstallarle se abbiamo esagerato con i download

Cancellare le app dall’iPhone o dall’iPad è un processo semplice, per fortuna. È probabile che anche sul vostro smartphone o tablet siano presenti delle applicazioni che non usate spesso e lasciarle installate non è solo uno spreco dello spazio di archiviazione del dispositivo, ma può anche abbassare di parecchio le prestazioni.

Un eccessivo numero di app può impedire la corretta e tempestiva installazione degli aggiornamenti di iOS rilasciati da Apple, se lo spazio disponibile scarseggia. Per questo, se non utilizzate con frequenza un’app, vi suggeriamo di eliminarla dal vostro iPhone o dal vostro iPad. Per capire quali sono le app meno utilizzate è possibile sfruttare la funzione Tempo di utilizzo.

Tenere in ordine un dispositivo è importante e ne prolunga notevolmente la longevità e mantiene alto il piacere d’utilizzo nel corso del tempo. In questa guida dedicata a Come cancellare le app dall’iPhone e iPad vi presentiamo due semplici metodi per ripulire il vostro dispositivo Apple e liberarvi delle app inutili, così da preservarne spazio di archiviazione e prestazioni.

Cancellare le app dall’iPhone e iPad: i due metodi

Per rimuovere le app dal vostro iPhone o dal vostro iPad ci sono due metodi:

  • Dalla Home
  • Dalle Impostazioni

Vediamo insieme come funzionano entrambi.

Cancellare le app dall’iPhone e iPad dalla Home

La cancellazione dalla Home è il metodo più intuitivo per rimuovere un’app dal vostro iPhone o dal vostro iPad. Vi basta trovare l’app che desiderate eliminare. A quel punto fate un tap prolungato sulla sua icona, finché non comparirà un nuovo menù.

Tra le voci ce ne sarà una evidenziata in rosso con la scritta Rimuovi app. Toccandola, si aprirà un altro menù: da lì potremo scegliere se rimuovere l’app solo dalla Home del dispositivo oppure se cancellarla definitivamente. Per scegliere questa seconda opzione basta premere Elimina app.

Cancellare le app dall’iPhone dalle Impostazioni

È possibile rimuovere un’app anche dalle Impostazioni del vostro iPhone o del vostro iPad. Il processo di cancellazione in questo caso è appena più laborioso: dovrete infatti aprire le Impostazioni e poi fare tap sulla voce Generali presente nell’elenco. Da lì troverete un menù denominato Spazio su iPhone o Spazio su iPad.

Quando aprirete questa schermata, dovrete attendere qualche istante: il dispositivo calcolerà quanto spazio di archiviazione avete occupato finora e quanto ne avete ancora a disposizione, rappresentandolo con una barra.

Effettuato il caricamento, sotto la barra troverete un elenco delle app installate sul vostro iPhone o sul vostro iPad. L’elenco è organizzato per quantità di memoria occupata. Facendo tap sull’icona di un’app, si aprirà un ulteriore sottomenù.

Da questo potrete evincere le dimensioni dell’app, lo spazio occupato dai suoi documenti e dati e, infine, potrete selezionare la voce Disinstalla app, per eliminare l’applicazione senza eliminare i dati, oppure Elimina app, per cancellare anche i dati dal dispositivo.

Come reinstallare le app dell’iPhone e iPad

Vi ricordiamo che se desiderate reinstallare un’app sul vostro dispositivo dopo averla cancellate, non dovrete far altro che cercarla sull’AppStore e procedere ad una nuova installazione da zero.

TAG: