facebook e whatsapp Fonte foto: Wachiwit / Shutterstock.com
HOW TO

Come condividere le foto di Facebook su WhatsApp

Per condividere un'immagine Facebook su WhatsApp bisogna utilizzare la funziona "Condividi esternamente". Ecco come fare

5 Luglio 2019 - In attesa della possibile unificazione delle piattaforme di WhatsApp, Facebook Messenger e Instagram Direct, per il momento condividere contenuti multimediali da un’applicazione all’altra è tutt’altro che semplice. Ad esempio, per inviare un’immagine da Facebook a WhatsApp è necessario conoscere un semplice trucco nascosto nelle funzionalità del social network.

In molti per inviare un’immagine pubblicata su Facebook a un amico su WhatsApp ricorrono al classico screenshot. Ma non è il metodo più semplice, oltre al rischio di intasare la memoria del dispositivo con migliaia di immagini inutili. La funzione di cui stiamo parlando si chiama “Condividi esternamente” ed è differente rispetto al semplice “Condividi” presente sotto ogni posto di Facebook. Infatti, utilizzando il tasto Condividi si invia ai propri amici il post pubblicato su Facebook e non l’immagine. Inoltre, se il nostro amico su WhatsApp non ha un account sul social network non potrà nemmeno vedere il post. Ecco come condividere le immagini Facebook su WhatsApp.

Foto Facebook su WhatsApp: la procedura da seguire

Facebook e WhatsApp sono piattaforme diverse e condividere un contenuto multimediale da un’applicazione all’altra può essere complicato. Per quanto riguarda le immagini è necessario seguire delle istruzioni piuttosto semplici, ma che in pochi conoscono. Ecco come fare.

Se notiamo su Facebook una foto che vogliamo condividere con un amico su WhatsApp, la prima cosa da fare è selezionare l’immagine. Si aprirà una nuova pagina con in basso i tasti “Mi piace”, “Commenta” e “Condividi”, mentre poco più in alto la didascalia che accompagna la foto. In alto a destra noterete un’icona con tre puntini verticali: premetela e apparirà sullo schermo un menu a scomparsa con tre opzioni. Selezionate la voce “Condividi esternamente” e si aprirà un nuovo menù con sulla prima riga i contatti con cui parliamo di più su WhatsApp. Sulla seconda riga, invece, troviamo le applicazioni social dove poter condividere la foto. Scegliete WhatsApp e si aprirà la schermata dall’applicazione di messaggistica con tutti i contatti: scegliete a chi inviare l’immagine e il gioco è fatto. In questo modo il nostro amico riceverà solamente la foto e non il post dove era pubblicata.