Come controllare il saldo del Reddito di Cittadinanza
Chi percepisce il Reddito di Cittadinanza può verificare il contributo residuo sulla carta in qualsiasi momento: ecco come controllare il saldo.
Il Reddito di Cittadinanza (RdC) è un sussidio previsto per i cittadini disoccupati che svolgono un percorso di reinserimento nel mondo del lavoro. Il sussidio viene erogato dall’ente previdenziale INPS attraverso una carta prepagata di Poste Italiane.
Per verificare il saldo residuo del Reddito di Cittadinanza ci sono diversi metodi. Basta una telefonata oppure un rapido controllo online. C’è anche la possibilità di effettuare la verifica recandosi presso un qualsiasi sportello Postamat. Vediamo come fare.
Verifica online del saldo del RdC
Verificare il saldo della carta del Reddito di Cittadinanza è importante per capire quanti soldi sono ancora disponibili e se l’INPS ha correttamente erogato la somma nei tempi previsti. Se si è in possesso dell’identità digitale SPID, si potrà accedere al sito ufficiale del Reddito di Cittadinanza.
Una volta effettuato l’accesso con SPID, si potrà vedere lo stato della propria richiesta del RdC, oppure accedere alla sezione La tua carta, dove saranno presenti il saldo, la lista dei movimenti e tutte i dettagli della carta di Poste Italiane.
La stessa verifica è disponibile anche tramite l’App Postepay, dopo aver registrato la carta del RdC. L’applicazione consente l’accesso a tutti i servizi Postepay e permette anche di effettuare una ricarica Postepay.
Verifica tramite Numero Verde e SMS
Per chi non ha un’identità digitale SPID, il saldo della carta del Reddito di Cittadinanza si potrà ottenere chiamando il numero verde 800 666 888, che è gratuito sia per chi chiama da telefono fisso che da cellulare. Una voce registrata risponderà alla chiamata e interagirà con l’utente attraverso la digitazione dei numeri che corrispondono al servizio scelto.
Dopo aver preso la propria carta su cui c’è un codice identificativo di 16 cifre, si potrà avviare la chiamata al numero verde e attendere che la voce registrata fornisca le istruzioni per la verifica del saldo.
Selezionando l’opzione 1, la procedura chiederà l’inserimento del codice della carta a 16 cifre e dopo questa autenticazione potrà fornire il relativo saldo. La procedura guidata potrebbe cambiare in qualsiasi momento. È importante, quindi, seguire con attenzione le indicazioni fornite.
Il numero verde gratuito consente di effettuare altre operazioni collegate alla carta prepagata di Poste Italiane, come ad esempio bloccarla in caso di furto o smarrimento. Inoltre, è possibile registrarsi al servizio via SMS per ricevere direttamente sul cellulare gli aggiornamenti.
Verifica tramite Postamat
Il saldo della carta prepagata per il Reddito di Cittadinanza può essere controllato anche utilizzando i Postamat, cioè gli sportelli ATM di Poste Italiane. Gli utenti non dovranno fare altro che recarsi a un Postamat, inserire la carta prepagata, seguire le istruzioni sullo schermo e scegliere il saldo.
Gli ATM sono disponibili presso la maggior parte degli Uffici Postali sparsi sul territorio italiano. Per individuare lo sportello Postamat più vicino è possibile controllare il sito ufficiale di Poste Italiane o scaricare l’app Ufficio Postale.