Libero
HOW TO

Come disattivare la segreteria telefonica Tim

Se vuoi disattivare la segreteria TIM perché non la ritieni utile, scopri come fare seguendo le indicazioni che trovi in questo articolo.

Pubblicato: Aggiornato:

disattivare segreteria TIM Fonte foto: Shutterstock

Con il servizio gratuito di segreteria telefonica Tim è possibile ricevere messaggi vocali quando il cellulare è spento o non si può/non si vuole rispondere ad una chiamata in arrivo. In verità, oggi potrebbe essere considerato un servizio desueto, per via di WhatsApp e degli altri servizi simili che semplificano di molto le comunicazioni. È infatti possibile disattivare la segreteria telefonica Tim in modo molto semplice, seguendo le procedure che vi riportiamo in questa breve guida per farlo sia con piani di linea mobile che di rete fissa.

Come togliere la segreteria telefonica Tim

La segreteria telefonica di Tim è un servizio che consente di ricevere messaggi vocali e notifiche SMS quando in varie occasioni: quando il telefono è spento, in mancanza di copertura, se non si può rispondere, e così via. Come anticipato non sono previsti costi per l’attivazione del servizio né canoni da sostenere, fuorché il costo per ascoltare i messaggi ricevuti in segreteria, costo che varia a seconda della propria offerta attiva (verificabile su MyTIM).

Ciò nonostante, nel caso in cui si volesse togliere la segreteria telefonica di Tim, è possibile procedere in questo modo componendo sul proprio dialer del telefono i seguenti numeri:

  • ##62# INVIO per disattivare la segreteria Tim quando il telefono è spento o fuori copertura;
  • ##67# INVIO per disattivare la segreteria Tim quando sei impegnato in un’altra conversazione;
  • ##61# INVIO per disattivare la segreteria Tim quando il telefono squilla ma non puoi/vuoi rispondere;
  • ##21# INVIO per evitare di deviare in segreteria le chiamate che ricevi.

Nel caso in cui si volesse disattivare completamente la segreteria Tim è necessario digitare invece ##002# seguito, come sempre, dal tasto INVIO per la conferma. Per farlo da una vecchia linea fissa Tim bisogna invece far riferimento sul codice #63#; con una più recente linea fibra ci sono invece più possibilità: #631# per disattivare la segreteria Tim solo in caso di non risposta, #632# solo in caso di linea occupata, e #63*3# solo quando non si è raggiungibili.

Gli altri metodi per disattivare la segreteria Tim

Oltre ai codici, è possibile disattivare la segreteria telefonica Tim chiamando il numero 40920 e seguendo le indicazioni fornite dal sistema vocale automatico, servizio disponibile tutti i giorni 24 ore su 24, numero valido anche per i clienti Tim Business. Per togliere la segreteria telefonica di Tim fisso bisogna invece chiamare il numero 187.

La segreteria telefonica Tim si può disattivare anche facendo riferimento sulle opzioni presenti nelle impostazioni degli smartphone. Le procedure possono essere leggermente differenti a seconda del telefono e del produttore stesso ma, di base, bisogna procedere così.

Con lo smartphone Android è sufficiente aprire l’app Telefono, toccare l’icona dei tre puntini in alto, selezionare Impostazioni e accedere alla sezione Chiamate in arrivo deselezionando da lì la voce Devia chiamate.

Per togliere la segreteria telefonica Tim con un iPhone, bisogna invece accedere al menu Impostazioni facendo tap sull’icona della rotella dell’ingranaggio, selezionare Telefono e premere Inoltro chiamate, opzione da disattivare per completare la procedura. Tutto qui.

In caso di difficoltà o problemi è possibile visitare il sito web ufficiale di Tim e usare la barra di ricerca “Di cosa hai bisogno” che trovi in alto o contattare direttamente il Servizio Clienti Tim.

TAG: