Libero
HOW TO

Chiocciola: come farla sulla tastiera di pc e Mac

La chiocciola (@) è un simbolo fondamentale per scrivere gli indirizzi email: ecco come farla su pc, Mac e tastiere straniere.

Pubblicato: Aggiornato:

Come fare la chiocciola Fonte foto: Shutterstock

Come fare la chiocciola sulla tastiera del pc? Ancora oggi molti utenti si pongono questa domanda. Questo simbolo speciale infatti è fondamentale per chiunque voglia inviare una mail, inserire il proprio indirizzo di posta per registrarsi su un sito, o anche per creare una password sicura, difficile da indovinare. Quando cerchiamo informazioni su questo simbolo, o quando diamo a qualcuno il nostro indirizzo email, pronunciamo il simbolo @ dicendo appunto “chiocciola”. In inglese invece questo simbolo è chiamato “at”, cioè “presso”. È un significato legato alla sua funzione nella posta elettronica, quella di scrivere a qualcuno che si trova presso un determinato indirizzo (email). Invece in italiano il nome deriva dalla sua forma inconfondibile, appunto di chiocciola.

Tuttavia, dando un’occhiata alla nostra tastiera, non è facile individuare subito la chiocciola: si trova nello stesso tasto della ò, fra il tasto della L e quello della à. Come si fa allora a fare la chiocciola sul pc? È necessaria una combinazione di tasti, ma niente paura: ne bastano soltanto due. In questo articolo vi spiegheremo passo passo come fare la chiocciola sul pc, sul Mac e anche con il tastierino virtuale del computer.

Come fare la chiocciola sul pc

Per digitare la chiocciola sulla tastiera del pc basta tenere premuto il pulsante AltGr (quello che si trova sulla destra) e premere il tasto con la chiocciola. In questo modo il simbolo @ apparirà subito all’interno del vostro testo. I due tasti sono molto vicini tra loro: premendo AltGr con il pollice si può raggiungere comodamente la chiocciola con l’indice.

Come fare la chiocciola su Mac

Per quanto possa sembrare apparentemente complesso, fare la chiocciola con la tastiera del Mac è un’operazione molto semplice. Basta premere in contemporanea due tasti: Option/Alt + . Trovarli sarà incredibilmente facile. Il Mac, infatti, presenta non uno ma ben due tasti Alt, situati rispettivamente alla destra e alla sinistra della barra spaziatrice, proprio accanto al tasto Cmd. Quanto alla chiocciola, invece, basta individuare il tasto “ò”, collocato tra la L e la à. Insomma, un gioco da ragazzi.

Come fare la chiocciola sulla tastiera inglese del Mac

Abbiamo visto finora come fare la chiocciola sul pc quando la tastiera è impostata con la lingua italiana: nella maggior parte dei casi infatti, l’impostazione di default del vostro pc (se acquistato in Italia) è proprio questa. Tuttavia, se avete ordinato un pc online da un paese europeo o avete impostato tastiera in inglese, potreste avere difficoltà a trovare la chiocciola e a digitarla con la combinazione di tasti che abbiamo imparato prima.

Nella tastiera inglese infatti è necessario tenere premuti i tasti Shift (freccia in alto) + @ (che si trova sul tasto 2/€).

Come fare la chiocciola sulla tastiera spagnola del Mac

Cosa fare, invece, se avete acquistato il vostro Mac in Spagna? Anche in questo caso, nessuna paura. Il processo è incredibilmente semplice: basta premere in contemporanea i tasti Alt + @, esattamente come accade per la tastiera italiana.

TAG: