Libero
HOW TO

Istruzioni per fare uno screenshot con Samsung

Fare uno screenshot con uno smartphone Samsung è semplice: ci sono diverse combinazioni di tasti e alcune scorciatoie Android.

Pubblicato: Aggiornato:

Screenshot con smartphone Samsung Fonte foto: 123rf

Devi fare uno screenshot allo schermo del tuo telefono Samsung ma non sai come fare? Ogni telefono ha una sua combinazione di tasti per catturare un’istantanea dallo schermo e varia non solo in base alla marca del telefono, ma anche a seconda del sistema operativo installato (Android, iOS) e della sua versione. Se non hai ancora scoperto la combinazione di tasti giusta da usare sul tuo smartphone per catturare l’immagine dello schermo puoi lasciarti guidare da questo articolo che ti descrive passo passo il procedimento su come fare screenshot con telefoni Samsung (e non solo).

Screenshot con Samsung: quali tasti usare

Vediamo innanzitutto quali sono le combinazioni predefinite di pulsanti per fare lo screenshot su uno smartphone o un tablet Samsung, a cui aggiungiamo anche alcune opzioni extra, fra cui gesti e comandi vocali:

  • Power+Volume giù – bisogna premere contemporaneamente i tasti Power (quello di accensione e spegnimento) e Volume giù (il pulsante che si usa per abbassare il volume, posto solitamente sulla sinistra). Questa combinazione di tasti è usabile per catturare screenshot su tutti i dispositivi Samsung dal 2014 in poi;
  • Power+Home – cioè premendo contemporaneamente il pulsante Power e Home, che è il pulsante centrale che si trova sotto lo schermo dei dispositivi più datati. Un’animazione luminosa dello schermo e un suono simile al flash delle vecchie macchine fotografiche è la conferma della riuscita dello screenshot;
  • Bixby e Google Assistant – con i dispositivi Samsung recenti si può usare anche l’assistente virtuale Bixby per catturare lo schermo del telefono. Basta pronunciare un comando come “Hey Bixby, fai uno screenshot”; lo stesso si può fare anche con Google Assistant;
  • Gesti – è possibile fare uno screenshot con i dispositivi Samsung recenti anche scorrendo il bordo della mano sullo schermo o il palmo da destra a sinistra (o viceversa), qualora le funzioni siano attivate dalle impostazioni;
  • Selezione intelligente – un’altra alternativa disponibile è usare la funzione “Selezione intelligente” accessibile attivando i pannelli Tag Edge, oppure tramite il pennino S Pen, opzione con cui selezionare una porzione dello schermo da salvare.

Tutti gli screenshot che catturi col tuo Samsung verranno raggruppati nella cartella Screenshot del telefono o tablet nell’applicazione Galleria.

Scorciatoie per catturare screenshot con Android

Su molti smartphone Android infatti esistono dei gesti e scorciatoie per catturare lo schermo, che potrebbero tuttavia cambiare fra dispositivo e dispositivo. Ad esempio i prodotti di Huawei consentono di acquisire screenshot con un colpo di nocca o scorrendo verso il basso con tre dita, stesso gesto presente anche sugli smartphone OnePlus e Oppo, ma la maggior parte dei dispositivi utilizzano tuttavia anche la combinazione tasto Power + Volume giù da premere contemporaneamente per effettuare tale operazione, la più diffusa e semplice da usare tuttora.