Sfondo Skype Fonte foto: Skype
HOW TO

Come fare sfondo sfocato durante le chiamate con Skype

Niente più imbarazzo durante le videochiamate Skype. Grazie a una nuova funzionalità, infatti, è possibile sfocare lo sfondo e non doversi più preoccupare

9 Febbraio 2019 - Per molti è un vero e proprio incubo: trovare uno sfondo “adatto” da utilizzare nel corso delle videochiamate su Skype. Che si tratti di un colloquio di lavoro, di una videoconferenza o di una chiamata con i propri genitori mentre si studia all’estero poco importa: spesso si passa più tempo a trovare uno sfondo adeguato che di fronte la webcam per la conferenza video.

Un problema, però, che gli sviluppatori Microsoft hanno tentato di risolvere sfruttando l’intelligenza artificiale. Con l’ultimo aggiornamento, infatti, è stato implementato un sistema automatizzato che sfoca lo sfondo alle nostre spalle mentre siamo impegnati in una chiamata su Skype. Uno strumento che replica il funzionamento della modalità ritratto, che consente di fare foto con effetto bokeh con gli iPhone e gli smartphone Android. In questo modo non ci si dovrà più preoccupare di trovare uno sfondo adatto al contesto della videochiamata: sarà sufficiente attivare la funzione prima della connessione e il gioco è fatto.

Come fare sfondo sfocato videochiamate Skype

Prima di tutto, è necessario aggiornare Skype all’ultima versione, in modo da esser certi che la funzionalità sia disponibile anche per il nostro account. Se hai installato Skype per Windows 10, apri il Microsoft Store e verifica se ci sono aggiornamenti per il software: in caso positivo, scaricali e attendi che vengano installati. Terminata l’operazione, potrai attivare o disattivare la funzionalità per lo sfondo sfocato ogni volta che lo riterrai necessario.

Non sai come si fa? Niente di più semplice. Nel corso della chiamata, clicca con il tasto destro del mouse sull’icona della fotocamera e scegli di attivare lo sfondo sfocato: trascorso qualche istante, gli algoritmi ideati dagli sviluppatori Microsoft riconosceranno la tua figura e attiveranno un filtro sfocato allo sfondo. In alternativa, avvia una videochiamata con un contatto qualunque, clicca sull’icona a forma di ingranaggio in alto a destra e apri il menu Impostazioni audio e video. Nella finestra che compare, cliccare sull’interruttore in corrispondenza di Esegui sfocatura sfondo e il gioco è fatto.