Libero

Come fare videochiamate con 50 persone su Instagram

Anche su Instagram arriva l'integrazione con Messenger Rooms, la piattaforma che permette di fare videochiamate con 50 persone. Ecco come funziona

Pubblicato:

instagram videochiamate Fonte foto: wichayada suwanachun / Shutterstock.com

Con un post su Twitter, Instagram ha annunciato che è in rilascio in tutto il mondo l’integrazione con Messenger Rooms, la nuova piattaforma per fare videochiamate di gruppo fino a 50 persone. Per spingere al massimo il nuovo servizio, Facebook ha deciso di integrarlo all’interno di tutte le piattaforme e i social: dopo averlo visto su WhatsApp e sul social blu, ora è il turno anche di Instagram.

Si tratta di un grande passo in avanti rispetto al limite imposto finora che risulta abbastanza limitante (ricordiamo che è possibile fare videochiamate su Instagram partendo direttamente dalle Stories). Per utilizzare Facebook Rooms non bisogna essere iscritti al servizio, ma basta avere l’app di Messenger oppure accedere tramite web-app. Per far partire una videochiamata con 50 persone su Instagram bisogna accedere nei Direct e premere sull’apposito pulsante che permette di creare una call su Facebook Rooms. Ecco come fare.

Che cosa è Facebook Rooms

Lanciato da alcune settimane, Facebook Rooms è la nuova piattaforma dell’azienda di Menlo Park dedicata alle videochiamate di gruppo, soprattutto in ambito lavorativo. Facebook Rooms permette di fare videoconferenze fino a 50 persone e di creare delle vere e proprie stanze in cui le persone possono discutere di un singolo argomento.

Facebook Rooms è integrato nativamente in tutte le app del gruppo e permette di fare videochiamate anche all’interno dei gruppi o degli eventi Facebook. Ad esempio, l’amministratore può creare più stanze tematiche e poi riunire tutti nella stanza principale per discutere tutti i punti emersi dalle varie riunioni. L’obiettivo neanche troppo velato è di mettere i bastoni tra le ruote delle varie app per le videoconferenze e i webinar che hanno avuto un grande successo negli ultimi mesi, come ad esempio Zoom, Google Meet e Teams.

Per accedere a una videochiamata su Facebook Rooms non bisogna essere iscritti a Facebook, ma basta ricevere l’invito e accedere al link.

Come fare videochiamate su Facebook Rooms da Instagram

Il procedimento da seguire per creare una stanza su Facebook Rooms da Instagram è molto semplice. Bisogna aprire il social e premere sull’icona del Direct (quella a forma di aeroplano). A questo punto bisogna cliccare sull’icona a forma di videocamera e selezionare “Crea una stanza“. Si aprirà una nuova pagina, con un messaggio in sovraimpressione in cui viene spiegato il funzionamento di Messenger Rooms. Premendo “Prova su Instagram”, viene caricato un nuovo messaggio che vi permette di creare la stanza: basta premere il tasto “Crea stanza come XXX (il vostro nome).”. A questo punto bisogna selezionare i contatti a cui inviare il link per iniziare la videochiamata su Messenger Rooms. Una volta scelte le persone, dovete premere su “Accedi alla stanza” per iniziare la conversazione. Si possono invitare anche utenti non iscritti a Instagram cliccando su “Invia link”.

Se invece avete ricevuto un invito a una call su Messenger Rooms, basta cliccare sul link del messaggio, scegliere il nome con cui partecipare alla call e aspettare che veniate accettati dall’amministratore.

Quando sarà disponibile la nuova funzione

È già in fase di rilascio via server e non c’è bisogno di aggiornare l’applicazione. Piano-piano arriverà a tutti: alcuni membri della redazione di Libero Tecnologia già la possono utilizzare.

TAG: