Libero
HOW TO

Windows 10, come formattare e cancellare i dati in modo sicuro

Quando dobbiamo vendere o regalare il nostro PC è importante cancellare ogni traccia dei nostri ducumenti e dei nostri programmi, ecco come farlo in pochi click

Windows 10, come formattare e cancellare i dati in modo sicuro Fonte foto: Shutterstock

Quando stiamo per regalare o vendere un computer uno dei tanti passaggi da compiere è quello di formattare il disco rigido. Il perché non è affatto difficile da spiegare: nel disco rigido del computer si trova di tutto, dalle foto delle vacanze a documenti di lavoro, passando per la posta elettronica e dati di accesso all’home banking.

Per evitare che la persona che utilizzerà il nostro vecchio PC possa recuperare file, è necessario effettuare una formattazione approfondita. La formattazione veloce, infatti, cancella solamente la tabella di partizione, mentre i file resteranno al loro “posto” fino a che non saranno sovrascritti da nuove informazioni, rendendone possibile il ripristino. Un utente accorto, dunque, dovrà impiegare un po’ del suo tempo per evitare che il proprio amico (o, peggio ancora, uno sconosciuto) sia in grado di entrare in possesso di sue foto o altre informazioni personali.

Come formattare in maniera sicura il disco rigido con Windows 10

Per eseguire una formattazione sicura sul nostro computer è necessario affidarsi al Prompt dei comandi e utilizzare alcune vecchie istruzioni risalenti addirittura a MS-DOS. Nulla di troppo complesso, sia ben chiaro, ma c’è da sottolineare che non si potrà utilizzare alcuna procedura guidata né interfaccia grafica: si dovrà “lavorare” di tastiera e stare bene attenti ai comandi digitati.

Prima di tutto, è necessario individuare la lettera che identifica il disco rigido o la partizione da formattare. Aprire Esplora file e, nella colonna di sinistra, cliccare sulla voce Questo PC. Nella schermata che compare cercare la sezione Dispositivi e unità: qui si troveranno elencati tutti gli hard disk presenti all’interno del computer e tutte le partizioni create dall’utente. La lettera che identifica il disco si trova a fine nome, racchiusa tra parentesi tonde (solitamente C:, ma potrebbe anche essere D:, E: o F: in caso di due o più partizioni o hard disk).

A questo punto si deve aprire il Prompt dei comandi come amministratore (dalla barra del menu Start digitare la stringa “cmd” nel campo di ricerca, cliccare con il tasto destro del mouse sulla voce Prompt dei comandi e scegliere Esegui come amministratore) e, nella finestra con sfondo nero, digitare il comando “format nome_volume /P:passaggi“, dove

  • format è il comando per la formattazione
  • nome_volume è la lettera che identifica il disco (C, ad esempio)
  • /P passaggi è il numero di volte che si vorrà sovrascrivere i dati del disco con informazioni casuali.

Se, ad esempio, si volesse cancellare in modo sicuro la partizione D con 5 passaggi, nella finestra del Prompt dei comandi si dovrebbe scrivere “format D /P:5”. In questo modo Windows 10 cancellerà il contenuto del disco sovrascrivendo i dati per cinque volte. Va da sé che al crescere del numero dei passaggi aumenterà anche il tempo necessario per completare la procedura.

TAG: