Libero
APP

Come importare una chat WhatsApp su Telegram

Importare una chat di WhatsApp all'interno di Telegram non solo è possibile, ma anche molto facile con questa procedura veloce che dura pochi minuti

Pubblicato: Aggiornato:

Che WhatsApp sia l’app di messaggistica istantanea più usata al mondo è ormai assodato, visti i suoi oltre 2 miliardi di utenti attivi in tutto il mondo. Ma non è certo l’unica, anzi ce ne sono diverse. Tra le tante alternative a WhatsApp c’è di sicuro Telegram, app nata in russia dalla mente di Pavel Durov e ormai diventata un successo globale. A quanto pare, piace perché consente di creare chat segrete (anche in gruppo) che non possono essere condivise e di inviare messaggi, foto, audio e video che si autodistruggono in base a un timer pre-impostato da noi.

Molte di queste funzioni sono arrivate nel tempo anche su WhatsApp, ma solo come risposta a Telegram che le aveva presentate molto tempo prima. In ogni caso, chi passa a Telegram e concede all’app l’autorizzazione ad accedere alla rubrica telefonica (autorizzazione praticamente essenziale per una app di chat), riceve in continuazione notifiche su nuovi contatti che sono entrati in Telegram. Con molti di questi contatti abbiamo già precedenti conversazioni su WhatsApp, che possono essere importate anche all’interno di Telegram. Ecco come si fa.

Da WhatsApp a Telegram: come trasferire una chat

Importare una chat, singola o di gruppo, da WhatsApp a Telegram è un’operazione incredibilmente semplice, che ti impegnerà poco meno di un minuto.

Se utilizzi uno smartphone Android, non dovrai far altro che aprire l’applicazione ed entrare nella conversazione che vuoi trasferire da un’app all’altra. Da qui, fai tap sui tre puntini in alto a destra per aprire il menù principale, tocca la voce “Altro” e poi “Esporta chat”. A questo punto dovrai scegliere tra due opzioni disponibili: allega file multimediale o senza media, così da decidere se vuoi esportare anche foto, audio e video condivisi con il tuo contatto, oppure preferisci limitarti soltanto ai messaggi. Una volta fatta la tua decisione, apparirà una schermata che ti permetterà di scegliere su quale applicazione vuoi trasferire la conversazione: fai tap sull’icona di Telegram, seleziona la chat su cui vuoi importare i messaggi e poi fai tap sulla voce “Importa”. A questo punto, l’app comincerà il processo di elaborazione, la cui durata varierà a seconda della quantità di messaggi e media da spostare.

Se utilizzi un iPhone, la procedura da seguire è pressochè identica, fatta eccezione per un passaggio: una volta aperta l’app di WhatsApp sul tuo dispositivo, dovrai aprire la chat che vuoi trasferire e poi fare tap sul nome del contatto per accedere al menù da cui selezionare la voce “Esporta chat”. Da qui il procedimento da seguire è lo stesso che abbiamo descritto poco fa: facile, veloce e pratico.

Perché importare le chat su Telegram?

Ci sono molti buoni motivi per passare da WhatsApp a Telegram, visto che la seconda app ha molte più funzioni della prima e, soprattutto, ne aggiunge di nuove ogni mese. Telegram ha anche una gestione abbastanza robusta della privacy, tanto quanto WhatsApp. Infine, può essere utile (o necessario) spostare una chat da un’app all’altra perché uno dei nostri contatti non è più su WhatsApp ma è su Telegram. Insomma, i motivi per provare Telegram sono molti e, per fortuna è possibile spostare le conversazioni da WhatsApp a Telegram.

Libero Shopping