Libero
HOW TO

Come inviare messaggi che si autodistruggono su WhatsApp

Con WhatsApp è possibile inviare messaggi che si autodistruggono andando ad attivare la funzione Messaggi effimeri dalle Impostazioni dell'app

whatsapp messaggi Fonte foto: Antonio Salaverry / Shutterstock.com

Con WhatsApp è possibile inviare messaggi che si autodistruggono, impostando un timer che comporta la cancellazione automatica del messaggio inviato.  I messaggi che si autodistruggono sono chiamati messaggi effimeri da WhatsApp.

Si tratta di una funzionalità anche può essere attivata sia in un’unica chat che per tutte le conversazioni attive all’interno dell’app. Anche con Telegram è possibile inviare messaggi che si autodistruggono, beneficiando però di funzionalità aggiuntive.

Ecco come utilizzare i messaggi che si autodistruggono con WhatsApp.

Come attivare i messaggi effimeri in WhatsApp

Per poter utilizzare i messaggi effimeri in WhatsApp è sufficiente attivarli. In questo modo, tutti i messaggi inviati tramite l’applicazione saranno “effimeri” e, quindi, si autodistruggeranno dopo un certo periodo. Per attivare questa funzione è sufficiente andare in Impostazioni e poi scegliere Privacy. Scorrendo l’elenco delle voci disponibili in questa sezione è possibile individuare Messaggi effimeri.

Qui basta premere su Timer predefinito messaggi e scegliere tra le opzioni disponibili: 24 ore, 7 giorni e 90 giorni. Non è possibile impostare un timer personalizzato. Per disattivare i messaggi effimeri in WhatsApp, invece, è necessario assicurarsi che sia spuntata l’opzione No, alla fine dell’elenco. Come chiarito dall’app, quando l’opzione è attiva “tutte le nuove chat individuali inizieranno con messaggi effimeri per il periodo di tempo selezionato”. Questa funzione permette di proteggere l’account WhatsApp e massimizzare la propria privacy andando a cancellare i messaggi inviati dopo un certo periodo di tempo.

La funzione non riguarda le chat esistenti. Per queste conversazioni, infatti, è necessario seguire una procedura differente per attivare i messaggi effimeri e, quindi, poter inviare messaggi che si autodistruggono. Da notare, inoltre, che, come per tutte le impostazioni di Privacy, per usare i messaggi effimeri su WhatsApp per desktop è necessario attivare l’opzione sullo smartphone.

Come attivare i messaggi effimeri per una chat di WhatsApp

Per attivare i messaggi effimeri in una chat di WhatsApp già esistente basta entrare nella conversazione e premere sui tre puntini in alto (per l’app Android) oppure sul nome del proprio contatto in alto (per l’app iPhone). Ora basta premere messaggi effimeri e selezionare il timer desiderato per l’autodistruzione dei messaggi. Lo stesso meccanismo è valido anche per i Gruppi di WhatsApp.

Come inviare immagini che si autodistruggono

Con WhatsApp è anche possibile inviare immagini che si autodistruggono. In questo caso, si tratta di immagini che possono essere visualizzate una volta sola. Non è necessario accedere alle Impostazioni per attivare questa funzione che è già integrata nel pannello utilizzato per inviare un’immagine.

Prima dell’invio di una foto tramite WhatsApp, nella barra dove è riportato “Aggiungi didascalia…” è possibile premere sul tasto 1 riportato sulla destra. In questo modo, viene attivata l’opzione che rende l’immagine visualizzabile una volta sola dall’utente che la riceve. Dopo la visualizzazione, l’immagine non sarà più consultabile.