Libero
HOW TO

Parental control: come attivarlo su smartphone e tablet Android

Il parental control è uno strumento che impedisce ai bambini l'accesso a siti con contenuti non adatti alla loro età e blocca gli acquisti.

Pubblicato: Aggiornato:

Attivare il parental control di Android Fonte foto: 123rf

La tecnologia è ormai parte integrante della nostra vita, una presenza costante che offre vari benefici, tuttavia espone anche ad alcuni rischi, soprattutto le persone più vulnerabili come i bambini. Per limitare i pericoli dovuti a una navigazione incontrollata o evitare acquisti indesiderati è possibile utilizzare un’apposita funzionalità Android, con cui si possono bloccare siti per adulti e monitorare le risorse consultabili. Vediamo come impostare il parental control su Android per proteggere i più piccoli.

Parental Control: cos’è e come funziona

La diffusione dei dispositivi elettronici connessi a internet, specialmente tra i bimbi e i ragazzi più piccoli, comporta un problema estremamente serio, ovvero la possibilità per un bambino di accedere a contenuti non adatti alla sua età, oppure di effettuare operazioni pericolose. Per venire incontro ai timori crescenti di molti utenti, diverse aziende hanno sviluppato sistemi di parental control, dei filtri per il controllo da parte dei genitori che consentono di impostare le risorse a cui il proprio figlio può accedere.

Questa funzionalità è disponibile ad esempio su tutti gli smartphone e tablet Android più recenti, attraverso cui è possibile bloccare l’accesso ai siti per adulti o violenti, limitare le applicazioni che si possono utilizzare e vietare di fare acquisti online. Si tratta di un modo semplice ed efficace per aumentare la sicurezza dei bambini, evitando che possano essere esposti a materiale non idoneo per loro, oppure compiere azioni non consentite.

Come abilitare il Parental Control su Android (smartphone/tablet)

Per impostare il parental control su Android, sia per smartphone che tablet, esistono varie procedure disponibili.

Per limitare alcuni contenuti, app ed evitare acquisti indesiderati da parte dei propri bambini, è possibile attivare alcuni controlli di sicurezza direttamente dal Play Store. Pr farlo segui queste istruzioni:

  • Avvia il Google Play Store e seleziona la tua foto profilo in alto a destra;
  • Seleziona “Impostazioni”, “Famiglia” e infine “Controllo genitori”;
  • Nella schermata successiva premi il pulsante slide sulla destra per attivare la funzione;
  • A questo punto inserisci un PIN numerico: è praticamente una password che il Play Store chiederà ogni volta che il bambino vorrà effettuare un download.

Sempre nella schermata “Controllo genitori” è possibile limitare l’uso di contenuti come App e giochi (per individuare il PEGI, cioè l’età minima per l’utilizzo di uno specifico contenuto), oppure Film, per evitare che i bambini vedano contenuti video vietati ai minori di 14 anni.

Per impostare il controllo genitoriale su Google Chrome, invece, bisogna abilitare la funzione SafeSearch dall’app Google in questo modo:

  • Nell’applicazione Google, seleziona “Impostazioni”, poi “Privacy e Sicurezza”;
  • Infine seleziona “SafeSearch” per filtrare immagini e link, oppure sfocare immagini esplicite.

L’ultimo metodo è quello di creare un Account Google per un bambino o un ragazzo di età inferiore a 13 anni, per poterlo gestire attraverso Family Link, il servizio gratuito di Google che permette di gestire a distanza i dispositivi dei bambini o adolescenti. Attraverso questo servizio puoi monitorare anche le attività, e il tempo di utilizzo delle app. Per farlo su un nuovo smartphone o tablet Android segui queste istruzioni:

  • Accendi il nuovo dispositivo e alla richiesta di accesso con un nuovo account Google, seleziona “Crea nuovo account”;
  • Se non vedi l’opzione, tocca prima “Altre opzioni “e poi “Crea nuovo account”;
  • A questo punto inserisci il nome, la data di nascita, il genere, l’indirizzo email e la password di tuo figlio;
  • Non ti resta che seguire le istruzioni per accedere con il tuo Account Google;
  • Ricorda di fornire il consenso dei genitori e successivamente di scegliere tutte le impostazioni per monitorare l’attività del bambino o ella bambina.

Come bloccare siti per adulti su Android: migliori app per genitori

Oltre alle funzionalità native di Android e quelle delle app di Google, è possibile inserire il controllo parentale su smartphone e tablet utilizzando applicazioni di terze parti. Su Google Play Store sono presenti diverse app per genitori piuttosto efficaci, che consentono di risolvere qualsiasi tipo di preoccupazione, dal download di file da internet alla navigazione web, fino al monitoraggio completo delle risorse utilizzate sul dispositivo.

Tra le migliori parental control app per Android ci sono:

  • Spazio Bimbi: offre una versione gratuita con cui selezionare le app che il bambino può visualizzare, disattivare i segnali di rete wireless e inserire un blocco a tempo per limitare l’uso del device, mentre con la versione a pagamento è possibile impostare profili personalizzati, timer per ogni applicazione e nascondere le funzionalità di controllo genitoriale.
  • Controllo Genitori Screen Time: è un’app con versione gratuita e premium, con cui di base è possibile monitorare il tempo di utilizzo, verificare le operazioni effettuate e visualizzare le ricerche, mentre a pagamento si possono rendere inaccessibili alcune applicazioni, durante orari specifici del giorno e della notte.
  • Qustodio Controllo Parentale: anche in questo caso è disponibile sia con una versione gratuita che a pagamento. Offre un pannello completo avere diverse metriche direttamente sullo smartphone del genitore. Con questa app, tra le altre cose, è possibile bloccare lo schermo al raggiungimento del tempo limite stabilito.
  • Norton Family: è a pagamento, ma consente di fare ricerche molto precise sui siti web visitati dai bambini o ragazzi, bloccare la ricerca di parole specifiche sui motori di ricerca e molto altro.

Si conclude qui questa carrellata su come attivare il parental control su smartphone e tablet Android, comprese le migliori applicazioni per avere una panoramica completa sull’utilizzo di questi strumenti da parte di bambini o ragazzi.