Installare Whatsapp su smartwatch Fonte foto: 123rf
HOW TO

Whatsapp per smartwatch: guida all'installazione

Installare l'applicazione di messaggistica Whatsapp su uno smartwatch è facile, ma le procedure sono diverse per Apple e Samsung.

Whatsapp è sicuramente la piattaforma di messaggistica più conosciuta al mondo che praticamente tutti sanno utilizzare e, se ti hanno regalato o hai appena comprato uno smartwatch di ultima generazione, non puoi fare a meno di scaricare sul tuo orologio intelligente Whatsapp per smartwatch. I modelli più gettonati del momento prevedono, infatti, la possibilità di ricevere da questa applicazione notifiche ed anteprime dei messaggi, nonché l’opportunità di rispondere ai propri contatti, magari tramite il software di riconoscimento vocale.

Se non sai come fare, in questa guida ti spiegheremo passo per passo come funziona e come installare Whatsapp per smartwatch da abbinare al proprio dispositivo Apple o Samsung. Iniziamo subito!

Le funzioni di Whatsapp per smartwatch

Chiaramente, per quanto riguarda le funzionalità di Whatsapp per smartwatch, non devi aspettarti che esse siano le medesime che sei solito vedere sull’applicazione del tuo smartphone. Questi dispositivi indossabili, oltre ad avere uno schermo piuttosto ridotto, devono essere il più comodi e pratici possibili: Whatsapp ed altre app andranno ad assolvere meramente le funzioni base.

Come abbiamo accennato, Whatsapp per smartwatch permette di svolgere le seguenti funzioni:

  • ricevere le notifiche dei messaggi in arrivo, queste vengono visualizzate sul display dello smartwatch per un breve lasso di tempo, dopodiché spariranno, così da non intasare di notifiche il tuo dispositivo indossabile;
  • leggere le anteprime dei messaggi. I wearable device più recenti permettono di leggere una stringa di testo del messaggio. In questo modo potrai capire se è necessario rispondere subito o se il contatto può aspettare la tua risposta;
  • rispondere ai messaggi. Alcuni smartwatch permettono la digitazione dei messaggi, ma non sempre questa funzione si rivela comoda, soprattutto se hai delle dita che sono piuttosto grosse. In tuo aiuto può esserci la possibilità di pronunciare il messaggio, grazie al software di riconoscimento vocale oppure quella di selezionare un messaggio preconfigurato. Solitamente puoi vedere un segno di spunta che ti conferma l’invio del messaggio.

Come installare Whatsapp per smartwatch

Qui di seguito vediamo quali sono le differenti procedure per installare Whatsapp per Smartwatch Apple e Samsung.

Whatsapp per smartwatch Apple

Se hai acquistato uno smartwatch Apple di nuova generazione e non riesci proprio ad installare Whatsapp, devi sapere che attualmente non è possibile scaricare in maniera diretta questa applicazione sul tuo dispositivo wearable. Tuttavia, esistono delle alternative che non tutti sanno. Ad esempio, puoi configurare l’orologio intelligente Apple per ricevere le notifiche di Whatsapp.

  • Dopo aver aggiornato WatchOS e iOS, così da risolvere eventuali bug di compatibilità, prendi il tuo iPhone e vai su Impostazioni > Notifiche > WhatsApp.
  • Da qui attiva le seguenti opzioni: Consenti notifiche, Suoni, Icona app badge, Mostra sul blocco schermo e Mostra nella cronologia.
  • A questo punto apri WatchOS e nella sezione notifiche metti su ON l’opzione Whatsapp.
  • Per testare il funzionamento, attendi di ricevere un nuovo messaggio su Whatsapp che ti verrà segnalato con una notifica sullo smartwatch.
  • Ora puoi rispondere: grazie al sistema di riconoscimento vocale, puoi dettare il testo.

Se questa procedura non è andata a buon fine, puoi installare l’applicazione WatchChat. Essa ti consente di accedere a tutte le chat (anche quelle di gruppo) e di rispondere ai messaggi con risposte rapide tramite il microfono o la tastiera integrata.

Per scaricare WatchChat basta andare nell’App Store, digitare il nome dell’applicazione ed effettuare il pagamento di 3,49 euro così da iniziare il download. Una volta installata, puoi associare il tuo account Whatsapp all’applicazione in maniera molto semplice: basta aprire il QR code del tuo orologio e farlo scannerizzare dal QR code scanner di Whatsapp. In pochi secondi la connessione sarà effettuata.

Whatsapp per smartwatch Samsung

L’applicazione Whatsapp per smartwatch Android è disponibile sui dispositivi indossabili Samsung Gear. Per installarla è necessario innanzitutto abbinare il Galaxy Watch al proprio smartphone. Dopo averli associati correttamente, devi seguire questa procedura:

  1. Entra in Impostazioni e vai su Gestisci notifiche del tuo dispositivo.
  2. Da qui puoi attivare la notifica di WhatsApp per Android.
  3. Mediante l’orologio intelligente puoi collegarti al tuo account Whatsapp.
  4. Se vuoi vedere i messaggi in arrivo, entra nella schermata principali e scorri con il dito verso sinistra.
  5. Adesso puoi leggere i messaggi di testo e gli altri file supportati.