Libero
HOW TO

WhatsApp per smartwatch: guida all'installazione

Installare l'applicazione di messaggistica Whatsapp su uno smartwatch è facile, ma le procedure sono diverse per Apple e Samsung.

Pubblicato: Aggiornato:

Installare WhatsApp su smartwatch Fonte foto: Shutterstock

WhatsApp è la piattaforma di messaggistica più conosciuta al mondo, utilizzabile da tempo anche sugli smartwatch di ultima generazione. Se la maggior parte dei modelli sono in grado di ricevere notifiche ed anteprime dei messaggi, in molti casi anche di rispondere, alcuni orologi smart permettono anche di installare l’app ufficiale di WhatsApp. In questa guida scopriamo insieme come fare, quali sono gli smartwatch compatibili, come funziona e alcune opzioni alternative da considerare.

Le funzioni di WhatsApp per smartwatch

Piccola premessa: come immaginabile le funzionalità di WhatsApp per smartwatch non sono le medesime che siamo soliti vedere sull’applicazione dello smartphone. Sono molte meno, ma molto dipende dalla compatibilità effettiva con l’app di WhatsApp o meno.

Con l’applicazione ufficiale, disponibile solo per smartwatch con Wear OS, è possibile ricevere e rispondere ai messaggi, avviare nuove conversazioni, ricevere o effettuare chiamate, inviare messaggi vocali, emoji e risposte rapide. Tutto questo, direttamente dall’orologio e senza il bisogno di avere uno smartphone con sé (per gli smartwatch con supporto alla connettività LTE).

Senza l’app WhatsApp per smartwatch , usufruendo cioè dei sistemi di notifica preinstallati, è possibile invece ricevere le notifiche dei messaggi in arrivo, leggere le anteprime dei messaggi e rispondere. A seconda degli smartwatch, si possono usare delle risposte rapide preimpostate, dettarle con i software di sintesi vocale o digitare proprio dei messaggi con delle tastiere digitali, spesso un po’ scomode da usare.

Come installare WhatsApp per smartwatch

Vediamo allora in che modo è possibile installare WhatsApp per smartwatch. Come anticipato, l’app ufficiale è compatibile soltanto con i dispositivi dotati del sistema operativo di Google Wear OS 3 o versioni successive. Per scaricare WhatsApp per Wear OS basta andare sul Google Play Store e completare la procedura di installazione, tutto direttamente dallo smartwatch.

A questo punto serve collegare WhatsApp per Wear OS col proprio numero di telefono utilizzato sullo smartphone procedendo in questo modo. Con il proprio cellulare Android a portata di mano (non è possibile farlo con iPhone), bisogna aprire l’app WhatsApp dallo smartwatch e inserire il codice a otto caratteri mostrato sul display dell’orologio sulla pagina relativa di WhatsApp del telefono (quest’ultima dovrebbe aprirsi automaticamente o comparire fra le notifiche). Fatto questo, non resta che dare conferma per iniziare a usare WhatsApp per smartwatch.

WhatsApp per gli altri smartwatch

Per Apple Watch e altri smartwatch con sistemi operativi alternativi a Wear OS di Google, non si può scaricare e installare l’app ufficiale di WhatsApp, in quanto al momento non ne esiste una versione dedicata. È tuttavia possibile configurare i dispositivi per far sì che ricevano le notifiche di WhatsApp e permettano di eseguire le funzioni accennate sopra.

Ad esempio, con Apple Watch bisogna aprire l’app Watch su iPhone, toccare Apple Watch, quindi Notifiche e l’app che si vuole configurare (WhatsApp nel nostro caso). Da dì basta spuntare le opzioni che si desidera attivare per poter usare WhatsApp su Apple Watch.  Un’alternativa? Scaricare dall’App Store WatchChat 2, un’app che permette di accedere a tutte le chat di WhatsApp e di rispondere ai messaggi, anche con la voce o usando il tastierino.

Per usare WhatsApp sugli altri smartwatch le procedure cambiano a seconda dei dispositivi. Fondamentalmente, basta tuttavia accedere dallo smartphone ai menu delle app companion degli orologi per configurare le notifiche e, da lì, cercare WhatsApp per abilitare le funzioni relative, in molti casi già attivate di serie.