registrare-chiamate Fonte foto: Skype
HOW TO

Come registrare chiamate Skype

Microsoft ha aggiunto la funzione Registra Chiamata alla piattaforma Skype. Ecco come funziona e come utilizzarla sui nostri vari dispositivi elettronici

7 Settembre 2018 - Microsoft ha annunciato di aver aggiornato Skype per permettere agli utenti iscritti di registrare le varie chiamate effettuate. È la prima volta che Skype viene integrato di questa funzione e questo significa che finalmente gli utenti non dovranno più usare delle app di terze parti per registrare le conversazioni.

La funzione “registra chiamata” sarà attiva su tutte le app e piattaforme Skype ad eccezione della versione desktop per Windows 10. Ovviamente permette di registrare non solo l’audio, ma in caso di videochiamata anche il video. Se si tratta di una chiamata di gruppo la registrazione avverrà con una grafica suddivisa in diverse parti per ogni utente che partecipa alla conversazione. In questo modo seguendo ogni singolo quadratino potremo rivedere o riascoltare i passaggi più importanti di una chiamata di lavoro o dell’organizzazione di un progetto con altre aziende.

Come registrare la chiamata in Skype

Prima di vedere come effettivamente registrare una chiamata su Skype, è importante ricordare che Microsoft salva la registrazione per 30 giorni sul proprio cloud (OneDrive). Tuttavia, gli utenti possono scaricare una copia e salvare in locale in formato MP4 in qualsiasi momento durante i 30 giorni. In maniera da averla sempre con noi per il futuro.

Per iniziare a registrare una chiamata da tablet o laptop dobbiamo premere sul segno + che appare nel menu a pop-up di ogni chiamata e da lì selezioniamo l’opzione “Inizia Registrazione”. Per registrare una conversazione Skype da smartphone invece basta premere sul pulsante interno alla chiamata con dicitura “Inizia la Registrazione”. È importante sottolineare che non appena qualcuno preme sul pulsante di registrazione, tutti i partecipanti alla chiamata ricevno una notifica di inizio della registrazione. Per evitare problemi legali in alto apparirà anche con un link alla dichiarazione sulla privacy di Microsoft. Una volta terminata la chiamata, la registrazione viene salvata in automatico da Skype e quindi viene visualizzata nella cronologia delle chat di ciascun utente.

Come salvare registrazione chiamata Skype

Per salvare la registrazione della chiamata fatta su Skype sul cellulare ci basta tenere premuto sul nome della registrazione della chiamata nella timeline e quindi toccare l’opzione Salva che apparirà nel menu a scomparsa. In questo modo il file verrà salvato nella nostra memoria anche una volta scaduti i 30 giorni dalla conversazione. Per salvare la chiamata da notebook è necessario fare clic sul menu “Altre opzioni”, i tre punti verticali, a destra del nome della registrazione. La registrazione delle chiamate è disponibile solo sull’ultima versione di Skype 8, se non dovessimo vedere la funzione quindi aggiorniamo l’applicazione Microsoft per iniziare a registrare le nostre conversazioni di lavoro o con gli amici.

Contenuti sponsorizzati