Cinque trucchi per riutilizzare in modo intelligente il vecchio iPhone
Quando si acquista un nuovo iPhone si è indecisi su cosa fare del vecchio modello: ecco alcuni modi per riutilizzarlo senza metterlo in soffitta

Con una decina di modelli presentati nei suoi dieci anni di vita è molto probabile che nel vostro ripostiglio stia nascosto più di un modello di iPhone. Molto spesso, quando si acquista un nuovo smartphone non si sa cosa fare del vecchio modello. In molti lo mettono in vendita nella speranza di racimolare qualche euro per ammortizzare la spesa, ma non sempre si riesce a vendere uno smartphone con qualche anno sulle spalle. Inoltre, non si ha mai la certezza di aver cancellato tutte le immagini e i dati personali dal device: se l’iPhone finisse nelle mani sbagliate, qualcuno potrebbe decidere di vendere le vostre informazioni nel dark web.

Un modo intelligente di utilizzare il vecchio iPhone è trasformarlo in un backup sempre pronto all’uso. Ogni giorno vengono rubati decine e decine di smartphone e avere un vecchio iPhone a disposizione è sempre molto utile. Basta prendere una nuova SIM e si avrà subito accesso a tutte le applicazioni che si utilizzano di più, dal calendario, all’indirizzo di posta elettronica fino a WhatsApp.

Un bambino fa una foto con il suo iPhone

Se non si sa cosa fare del vecchio iPhone è possibile utilizzarlo come una videocamera di sicurezza. La qualità delle immagini è abbastanza elevata per avere sempre sotto controllo la propria abitazione. In alternativa, è possibile usare il dispositivo come baby monitor: si potrà ascoltare la voce del proprio bambino e vedere il motivo per cui sta piangendo.

Non tutti possono permettersi una GoPro, ma non bisogna preoccuparsi, si può utilizzare il vecchio iPhone per fare le riprese delle proprie avventure in mountain bike. Esistono dei supporti da attaccare al proprio casco che permettono di utilizzare la fotocamera dello smartphone e riprendere ogni singolo secondo del proprio allenamento.

Un assistente personale per la propria abitazione ha un costo che può superare tranquillamente il centinaio di euro. Con un vecchio iPhone è possibile averlo gratuitamente. Basta utilizzare Siri, l’assistente personale sviluppato dall’azienda di Cupertino e presente in ogni iPhone. Nel momento del bisogno basterà dire le parole magiche “Ehi Siri” e subito lo smartphone si metterà in ascolto.