Libero
APPLE

Cinque trucchi per riutilizzare in modo intelligente il vecchio iPhone

Quando si acquista un nuovo iPhone si è indecisi su cosa fare del vecchio modello: ecco alcuni modi per riutilizzarlo senza metterlo in soffitta

Pubblicato: Aggiornato:

iphone 8 Fonte foto: Anna Hoychuk / Shutterstock

Anno dopo anno Apple continua a rilasciare modelli di iPhone sempre più aggiornati e performanti, spingendoci a sostituire il nostro smartphone – che finisce con il diventare obsoleto nel giro di pochi anni – con uno in grado di assicurarci prestazioni sempre migliori sotto ogni punto di vista. E immaginiamo che questo sia capitato anche a te. Ma cosa fare con l’iPhone vecchio quando se ne acquista uno nuovo? Generalmente le persone preferiscono venderlo o permutarlo, così da riuscire a recuperare denaro e risparmiare sulla spesa. Ma non sempre è così. In alcuni casi, infatti, si può pensare di tenere il vecchio modello assegnandogli una funzionalità del tutto diversa da quella che ha avuto fino a quel momento. Quale? Scopriamolo insieme.

Come riutilizzare il tuo vecchio iPhone

Un perfetto smartphone di scorta

Un modo intelligente di utilizzare il vecchio iPhone è trasformarlo in un backup sempre pronto all’uso. Ogni giorno vengono rubati decine e decine di smartphone, e averne uno sempre a disposizione può rivelarsi molto utile. Basterà acquistare una nuova SIM per avere subito accesso a tutte le applicazioni che si utilizzano di più, dal calendario, all’indirizzo di posta elettronica fino a WhatsApp.

Il sistema smart per la tua auto

Se vuoi dare una nuova vita al tuo vecchio iPhone, allora ti suggeriamo di portarlo nella tua auto. Ebbene sì, hai letto bene. Se non hai una smart car – e al momento non puoi permetterti di acquistarla -, il tuo smartphone letteralmente trasformare il modello che usi da anni in un’auto intelligente. Collegando il tuo iPhone a una caricabatterie, e trovandogli la giusta collocazione sul cruscotto, potrai utilizzarlo a tuo piacimento per avere sempre a portata di mano un navigatore, avere aggiornamenti sul meteo e/o sul traffico in tempo reale, chiedere a Siri di leggere i messaggi in entrata o di rispondere a una chiamata senza doversi distrarre dalla guida. Insomma, tante funzionalità utili, che il tuo vecchio iPhone può garantirti a costo zero.

Una nuova videocamera di sicurezza

Quello che molti non sanno è che l’iPhone può rivelarsi un degno – anzi, più che degno! – sostituto di una videocamera di sorveglianza. Se vuoi rafforzare il sistema di sicurezza della tua casa, quindi, ti basterà scaricare sullo smartphone un’app per la registrazione di video e posizionarlo dove meglio credi, così da poter riprendere l’ingresso di ladri oppure semplicemente controllare il tuo amico a quattro zampe che hai lasciato in casa da solo. In alternativa, è possibile usare il dispositivo come baby monitor: si potrà ascoltare la voce del proprio bambino e vedere il motivo per cui sta piangendo.

L’action camera che hai sempre desiderato

Non tutti possono permettersi una GoPro, ma non bisogna preoccuparsi! Se non sai bene cosa fare con il tuo vecchio iPhone, ti proponiamo di utilizzarlo per riprendere le tue avventure in mountain bike nei luoghi più sperduti dell’Italia, e del mondo. Ti basterà trasformare lo smartphone in una vera e propria action cam utilizzando un supporto da attaccare al tuo casco, così da stabilizzarlo il più possibile e riprendere al meglio ogni singolo momento della tua avventura.

L’assistente intelligente per la tua casa

Forse non ci hai pensato, ma il tuo vecchio iPhone potrebbe diventare il centro di controllo dei dispositivi smart della tua casa. Grazie all’app Casa, progettata proprio per questo, potrai comodamente accendere e spegnere le luci, alzare o abbassare la temperatura del tuo sistema di riscaldamento, alzare o abbassare le serrande – e molto altro ancora – in pochi e semplici mosse. Insomma, vale la pena provare, perché questo significa davvero che anche uno smartphone vecchio può rivelarsi utile quando diventa obsoleto.