impronta-digitale-apple Fonte foto: charnsitr / Shutterstock.com
HOW TO

Come sbloccare l'iPhone con l'impronta digitale

Per una serie di motivi, non sempre il Touch ID dei dispositivi mobili di Apple è così immediato, ma c'è un trucco molto efficace per miglioare il sensore

Sbloccare un iPhone utilizzando l’impronta digitale non è certamente una novità. Il lettore biometrico di Apple, infatti, è molto sicuro, anche più delle password. A volte, però, non sempre è così immediato e in alcuni casi può anche capitare che non riconosca nemmeno l’impronta.

Il problema è comune a quasi tutti gli smartphone o tablet che integrano un lettore biometrico. Ci possono essere una serie di ragioni che impediscono al sensore di funzionare correttamente. È possibile, per esempio, che il chip del dispositivo mobile non abbia registrato tutte le angolazioni del dito. Alcuni lettori permettono di memorizzare solo un’impronta, altri invece consentono di utilizzare più dita per sbloccare il telefonino. Apple, ad esempio, dà la possibilità di registrare sull’iPhone fino a un massimo di 5 impronte digitali. Nonostante ciò, il Touch ID può anche fare le “bizze” e non rispondere come dovrebbe. Un modo per risolvere questo problema c’è.

A meno che non sia un problema grave, dovuto a qualche difetto hardware, si potrebbe provare a ricalibrare il sensore per le impronte digitali. Non vi preoccupate, è davvero molto semplice. Poi, non richiede molto tempo. Basta mettere mani – o meglio il dito – alle impostazioni. La procedura che stiamo per illustrare vi permetterà di sbloccare l’iPhone più rapidamente e renderà il Touch ID più scattante. Ecco come fare.

Come migliorare il Touch ID

Come detto, sull’iPhone è possibile registrare 5 impronte digitali. Per migliorare il sensore è sufficiente fare il contrario, ossia registrare per 5 volte sempre la stessa impronta. In questa maniera, si potranno coprire tutte le angolazioni del dito e il riconoscimento sarà più rapido.

Aprite “Impostazioni” e poi cliccate su “Touch ID e codice”. Vi sarà chiesto di inserire un PIN. A questo punto premete su “Aggiungi un’impronta” e il gioco è fatto. Ovviamente si dovrà ripetere la stessa operazione più volte e fino a quando non saranno raggiunte le 5 registrazioni.

Contenuti sponsorizzati