Libero
HOW TO

Come rispondere in automatico ai messaggi su Instagram

Ecco come impostare riposte automatiche su Instagram sfruttando gli strumenti messi a disposizione dal social oppure software di terze parti

Pubblicato:

DM instagram Fonte foto: PixieMe / Shutterstock.com

Rispondere in automatico ai messaggi su Instagram è possibile. Si tratta di una funzionalità non accessibile a tutti gli utenti del social ma che può tornare utile soprattutto a chi ha un account Instagram per la promozione della propria azienda. Instagram mette a disposizione un sistema di FAQ che può rappresentare la soluzione giusta per la risposta automatica ai messaggi.

Meta, l’azienda alle spalle di Instagram, mette a disposizione dei suoi clienti business una serie di servizi aggiuntivi, utilizzabili per la configurazione delle risposte automatiche, grazie a Meta Business Suite. In alternativa, è possibile utilizzare software di terze parti che, utilizzando le API fornite da Instagram, possono gestire in automatico le chat con i propri clienti/follower.

Risposte in automatico su Instagram con le FAQ

Gli account business e creator di Instagram hanno la possibilità di impostare delle FAQ che possono rappresentare la soluzione giusta per le risposte in automatico. Per attivare le FAQ è necessario entrare nella sezione di messaggistica del social e poi selezionare l’opzione Configura le risposte automatiche > Inizia > Mostra domande > Aggiungi domanda. Ogni account può impostare fino a quattro FAQ con altrettante risposte automatiche.

Per impostare il proprio account come business o creator, invece, è necessario  andare nel proprio profilo e poi premere l’icona con le tre linee in alto a destra. A questo punto bisogna scegliere Impostazioni e privacy > Tipo di account e strumenti > Passa a un account per professionisti e poi selezionare la tipologia di account desiderata. In questo modo, è possibile attivare le funzionalità business del social network. Il cambio di tipologia di account consente anche di accedere a strumenti extra, ad esempio per vendere prodotti su Instagram.

Risposte automatiche con Meta Business Suite

I clienti business hanno la possibilità di attivare il servizio Meta Business Suite e collegare il proprio account Instagram. In questo modo è possibile attivare le risposte automatiche per il proprio account e gestire il profilo aziendale Instagram (ma anche la pagina Facebook) in modo ancora più semplice e veloce. Per accedere al servizio è sufficiente visitare business.facebook.com.

Risposte automatiche su Instagram con bot

Utilizzando le API di Instagram, è possibile impostare le risposte automatiche ai messaggi tramite la configurazione di un bot ovvero di un software di terze parti che si farà carico della gestione della messaggistica e di tutti gli aspetti collegati. Tra gli strumenti più utilizzati per questo tipo di operazioni c’è Trengo che offre varie opportunità di personalizzazione oppure SendPulse.

TAG:

Libero Shopping