scoprire-operatore-telefono Fonte foto: Shutterstock
HOW TO

Come scoprire a quale operatore appartiene un numero di cellulare

Per sapere a quale operatore appartiene un numero di telefono è necessario anteporre un codice al numero del contatto. Ecco cosa fare

15 Marzo 2018 - Fino a qualche anno fa era più semplice conoscere a quale operatore telefonico apparteneva un numero di telefono: bastava sapere il prefisso e il gioco era fatto. Ora non è più così. Grazie alla portabilità, è possibile cambiare operatore telefonico e mantenere il proprio numero di telefono. In questo modo riconoscere l’operatore tramite il prefisso è praticamente impossibile.

Se con il nostro abbonamento telefonico abbiamo un’offerta speciale verso i numeri di un operatore telefonico, è molto importante sapere a quale azienda appartiene il numero telefonico di una persona che dobbiamo chiamare. Sfruttando la nostra offerta potremo risparmiare dei soldi. Fortunatamente le aziende telefonici hanno messo a disposizione uno strumento che offre la possibilità di scoprire a quale operatore appartiene un numero. Si tratta di un servizio gratuito che tutti possono utilizzare facilmente. Per usare questo servizio basta anteporre al numero che dobbiamo chiamare il prefisso 456. Partirà una chiamata e una voce registrata ci informerà quale è l’operatore telefonico di quel numero. Ma non è l’unico modo per scoprire a quale azienda appartiene un numero, ce ne sono anche degli altri. Ecco come sapere di quale operatore è un numero di cellulare.

Come sapere l’operatore di un numero cellulare con TIM

Se siete utenti TIM, per scoprire a quale operatore telefonico appartiene un numero di cellulare, basta anteporre al numero da chiamare il codice 456. Una voce registrata vi fornirà il nome dell’azienda telefonica. Il servizio è attivo anche per i clienti di linea fissa: il procedimento è lo stesso, bisogna inserire il codice 456 prima del numero di telefono.

Se non si vuole effettuare la chiamata, è possibile scoprire l’operatore anche tramite SMS: basta inviare un messaggio al 456 con scritto “info (numero di telefono)”.

Come sapere l’operatore di un numero cellulare con Vodafone

I clienti Vodafone hanno due possibilità per scoprire a quale operatore appartiene un numero di telefono. Possono anteporre al numero il codice 456 e aspettare il responso della voce registrata, o chiamare il 4563 e seguire le indicazioni del servizio. È possibile sapere di quale operatore è il numero di cellulare inviando anche un SMS al 4563, scrivendo nel testo del messaggio solamente il numero di telefono da chiamare.

Come sapere l’operatore di un numero cellulare con Wind

Con la Wind basta inserire il codice 456 prima del numero di telefono da chiamare per conoscere l’operatore: una voce registrata vi darà l’informazione che state cercando. Discorso differente per quanto riguarda gli utenti linea fissa Infostrada: il codice da anteporre al numero da chiamare è un po’ più lungo: 1088456.

Come sapere l’operatore di un numero cellulare con Tre

Anche se siete utenti Tre il procedimento da seguire per conoscere l’operatore di un numero di telefono è sempre lo stesso: si dovrà inserire il codice 456 prima del numero telefonico da chiamare. Una valida alternativa è accedere all’Area Clienti 3 e utilizzare il servizio “È un 3?” che permette di scoprire se un numero di cellulare fa parte della rete Tre.

Come sapere l’operatore di un numero cellulare con Poste Mobile

Con gli operatori virtuali la storia non cambia. La procedura da seguire è sempre la stessa. Se siete utenti Poste Mobile, basta anteporre il codice 456 prima del numero da chiamare per scoprire a quale operatore appartiene.

Come sapere l’operatore di un numero cellulare con Fastweb

Se siete utenti Fastweb, la procedura da seguire per scoprire a quale operatore telefonico appartiene un numero di telefono è leggermente differente: è necessario chiamare il 4563 e seguire le indicazioni della voce registrata.

Contenuti sponsorizzati