Profilo Instagram Fonte foto: Hadrian / Shutterstock.com
HOW TO

Come scoprire chi ha visto il mio profilo Instagram

Vuoi sapere chi guarda il tuo profilo Instagram? Scopri i trucchetti per sapere chi ti segue, chi guarda le tue Storie e interagisce con i tuoi post

2 Aprile 2019 - Alza la mano se, anche tu, vorresti scoprire chi visita il tuo profilo Instagram. Questa informazione è così bramata, che molti venderebbero l’anima al diavolo per averla. Fortunatamente ce n’è bisogno di scomodare nessuno. A questo proposito abbiamo due notizie per te, una buona e una cattiva.

Innanzitutto, sappi che non esiste nessuna funzione, né alcuna app che ti permette di avere l’elenco completo di tutti gli utenti che ti seguono. Tuttavia, esistono alcuni trucchetti che ti permettono di capire quali sono le persone che spiano il tuo profilo Instagram. Anche se non saprai esattamente chi ti guarda, potrai quindi farti un’idea abbastanza certa di tutti gli utenti che ti seguono, chi apre spesso il tuo profilo e scorre sulle tue foto, interagendo con esse. Per conoscere queste informazioni non devi far altro che seguire una procedura molto semplice.

Instagram Insight: come usarli per sapere chi ti segue

Il primo strumento che ti aiuta a capire chi vede il tuo profilo è messo a disposizione direttamente da Instagram. Si tratta degli Insight, le statistiche avanzate che però sono disponibili solo per chi ha account aziendali. Non preoccuparti: non si deve pagare nulla e si attivano facilmente smanettando tra le impostazioni dell’app.

Apri l’app, entra nel tuo profilo pigiando sull’icona a forma di mezzobusto in basso a destra e da qui tocca il menu in alto a destra (è segnalato dalla famosa icona con tre linee orizzontali). Nella nuova schermata pigia su Impostazioni, l’ultima voce in basso. Sotto la voce Account troverai “Crea un account aziendale”. Premici su, sceglie Converti un account esistente e segui i passaggi dettati da Instagram (ti verrà chiesto di associare una Pagina Facebook, ad esempio) e concludi l’operazione. Dopo aver trasformato il tuo profilo Instagram da Privato ad Aziendale potrai accedere agli Insight. Si tratta di statistiche relative a chi visita il tuo profilo: percentuale di uomini e donne, geolocalizzazione, età, azioni effettuate etc.

Per visualizzare le statistiche Instagram devi entrare nel Profilo, pigiare sull’icona del menu e qui toccare Dati statistici. Su Attività puoi vedere le azioni effettuate dai visitatori nel tuo profilo; su Contenuti sono mostrati i dati statistici relativi a singoli post e le Storie; su Pubblico, hai dettagli sul tipo di persone che visitano il tuo profilo Instagram. Potresti scoprire che molte persone che ti seguono sono nella tua città oppure potresti scoprire che l’1% è a Roma o Milano, e quindi ricondurre questa informazione a qualcuno che conosci.

Chi vede le tue Storie Instagram?

Se da una parte è impossibile scoprire chi vede il tuo profilo Instagram, dall’altra puoi avere la certezza delle persone che visualizzano le tue Stories. Non è necessario passare ad un account aziendale, né trovare meccanismi troppo complicati. Infatti, Instagram fornisce questa informazione per ogni Storia pubblicata. Dopo averla condivisa, ti basta premere sull’iconcina a forma di occhio che compare in basso a sinistra: ti comparirà l’elenco delle persone che hanno visto la Storia. Questo ti permetterà di capire chi ti segue con maggior assiduità e spulcia tutto ciò che pubblichi.

Chi mette like ai tuoi post su Instagram?

L’ultima informazione utile, per te che vuoi scovare ogni dato sui tuoi follower, è legata alle interazioni. Per sapere chi mette like ai tuoi post su Instagram puoi agire sull’app o sulla versione web. Per iniziare, anche stavolta devi accedere al tuo profilo personale. Seleziona il contenuto che ti interessa e proprio sotto l’immagine trovi la dicitura “Persone a cui piace” accompagnata da coloro che hanno regalato un cuoricino al contenuto. Per avere l’elenco completo, basta toccare l’anteprima delle persone.

Infine, per avere un quadro generale di tutte le interazioni generate dai tuoi post, puoi accedere alla schermata principale dell’app e toccare sul simbolo del cuore che appare nel menu in basso. Lo trovi tra il simbolo + e il cerchietto con l’immagine di profilo. Oltre a queste icone, hai anche la casetta, per accedere al feed, e la lente di ingrandimento per esplorare Contenuti interessanti.