Libero
TECH NEWS

Come usare Amazon Pay, ora disponibile in Italia

Amazon Pay è lo strumento del sito di e-commerce per pagare con le proprie credenziali Amazon anche su altri portali. Disponibile da oggi in Italia

Pubblicato:

Come usare Amazon Pay, ora disponibile in Italia Fonte foto: OlegDoroshin / Shutterstock.com

Il settore dell’e-commerce sta registrando numeri importanti anche in Italia. Molte startup creano il proprio sito e cercano di vendere i prodotti puntando sull’originalità e su prezzi più bassi rispetto alla concorrenza. Un piccolo problema, però, mina la solidità dei siti di e-commerce: ogni negozio obbliga l’utente a creare un profilo e a inserire i propri dati personali. Se non si ha tempo, l’e-commerce ha perso un potenziale cliente.

In soccorso dei piccoli negozi online arriva Amazon Pay, disponibile da oggi in Italia, un servizio del colosso statunitense che permette agli utenti di utilizzare le credenziali di Amazon per effettuare l’acquisto sui siti di e-commerce. Amazon Pay può essere una vera e propria svolta per i negozi che perdono il cliente nelle battute finali, quando deve creare un account per completare l’acquisto. Gli utenti non dovranno più ricordare decine di password per effettuare l’accesso ai diversi account sui siti di e-commerce: basterà utilizzare le credenziali di Amazon.

Come funziona Amazon Pay

I siti di e-commerce interessati ad Amazon Pay potranno accordarsi con l’azienda statunitense per utilizzare il servizio anche all’interno del proprio negozio. I clienti inseriranno la mail e la password che utilizzano su Amazon e potranno effettuare il pagamento usando la stessa carta di credito e lo stesso indirizzo per la spedizione. Da parte loro le aziende, avranno un servizio molto più sicuro per il pagamento, rispetto a quello che avrebbero potuto sviluppare “in house”.

Al momento sono già diversi i siti di e-commerce in Italia che permettono di usare Amazon Pay per effettuare l’acquisto di beni e servizi. Ad esempio Vueling ed Europ Assistance. Ma nei prossimi mesi, il numero di aziende che andranno a sfruttare i servizi offerti da Amazon Pay andrà sicuramente ad aumentare. Nel solo 2016, le transazioni effettuate con Amazon Pay sono raddoppiate rispetto al 2015.