Libero
HOW TO

Come vedere i programmi Mediaset online gratuitamente

Non è necessario disporre di una tv, per vedere (o per rivedere) un programma Mediaset: ecco come fare dal proprio pc o dal proprio smartphone.

Pubblicato:

I canali della rete Mediaset Fonte foto: Web

Può succedere di aver perso un programma in tv e di volerlo recuperare. O magari di voler rivedere una trasmissione che tanto ci è piaciuta, o di seguire una fiction senza però disporre di una televisione. Come fare? Basta avere a disposizione un pc (ma anche un tablet o uno smartphone) e una connessione a Internet, e il gioco è fatto.

Per esempio, vedere Mediaset gratis online è possibile. Lo si può fare dopo la messa in onda di un programma, oppure in streaming senza sottoscrivere alcun abbonamento e in modo del tutto gratuito, semplicemente collegandosi al sito Mediaset play. Vediamo come funziona.

Vedere un programma Mediaset online dopo la sua messa in onda

Se si vuole recuperare un programma dopo la sua messa in onda, sarà sufficiente collegarsi al sito www.mediasetplay.mediaset.it e andare nella sezione On demand posta in alto: a quel punto, si apre un menu a tendina da cui è possibile selezionare il programma che si vuole vedere selezionandolo dall’elenco in ordine alfabetico, oppure dalla sua categoria (Fiction e Serie TV, Film, Kids e Documentari).

Se in un primo momento erano disponibili solamente i programmi di casa Mediaset, all’applicazione sono state aggiunte alcune funzioni e – oggi – annovera anche un discreto catalogo di serie TV straniere e di film nazionali e internazionali, da godersi in qualsiasi momento direttamente sul proprio pc (o anche sulla propria televisione, se si dispone di una Smart TV). È possibile scegliere film, serie TV e programmi di intrattenimento appena messi in onda, oppure selezionare titoli più datati tra quelli che i vari canali della rete hanno nel tempo trasmesso. Alcuni film sono disponibili solo per una settimana, altri invece sono fissi sull’applicazione.

Oppure, sempre dalla Home Page, si può cliccare sulla voce Canali e scegliere tra Canale 5, Italia 1, Rete 4, 20 Mediaset, Iris, La 5, Mediaset Extra, Focus, Top Crime, Italia 2 e Boeing. Qui, è possibile rivedere le intere puntate dei programmi messi in onda, le ultime edizioni dei telegiornali oppure – selezionando la trasmissione di nostro interesse – scegliere di vedere solo alcuni firmati, selezionandoli tra quelli che il sito web propone. Infine, se non si vuole scorrere il menu, si può inserire nel campo della lente di ingrandimento il titolo del programma così da visualizzarlo immediatamente.

Cliccando sul filmato o sulla puntata che si intende visionare, il video partirà in automatico dopo un breve spot pubblicitario. I programmi sono intervallati da alcuni spot, molto più brevi di quelli televisivi e meno frequenti. Per vedere un programma Mediaset dopo la sua messa in onda, non è necessario registrarsi al sito né pagare alcunché: è una modalità online del tutto gratuita, per vedere un programma che non si è riusciti a vedere in diretta oppure uno che ci è piaciuto particolarmente.

Vedere un programma Mediaset in diretta online

Ma su Mediaset Play non si può vedere solamente un programma “in differita”. È infatti possibile vedere anche i canali della rete televisiva in diretta, semplicemente cliccando la voce Diretta dal menu posto in alto. Una volta aperto, si visualizza un video che trasmette ciò che in quel momento va in onda e – al di sotto – una serie di clip relative a quel programma e, ancora più sotto, la programmazione a seguire della rete. L’ultima parte della pagina è invece dedicata ai video più visti del giorno.

Cliccando su Canali (anziché su diretta), si può in alternativa scegliere il canale che si vuole vedere in streaming. Basta selezionarlo, affinché compaia il video di ciò che in quel momento sta trasmettendo. La colonna posta sulla destra fornisce infine una panoramica di tutti i programmi che la rete Mediaset sta mandando in onda.

Per rivedere o per vedere Mediaset gratis online, è necessario essere in Italia; se ci si trova all’estero, bisogna utilizzare una VPN oppure usare applicazioni come Kodi che consente di installare degli addon per vedere la TV italiana ovunque ci si trovi nel mondo.

Vedere un programma Mediaset da smartphone o tablet

È possibile vedere un programma Mediaset, sia in differita che in diretta, anche da smartphone e tablet. Sarà necessario solo scaricare dall’App Store l’applicazione Mediaset Play e procedere con l’eventuale autenticazione e la ricerca del film o della serie TV che si vuole vedere.