Libero
HOW TO

I migliori siti per vedere serie TV e film online in Italia

Scopri i migliori servizi per guardare film e serie tv online da smartphone, tablet, computer e smart tv

Pubblicato:

piattaforme video streaming Fonte foto: Ivan Marc / Shutterstock.com

Vedere film e serie tv online non è mai stato così semplice. Negli ultimi anni in Italia c’è stato un proliferare di piattaforme e servizi che permettono la visione di contenuti originali pagando un abbonamento mensile, oppure acquistando il singolo film o la singola serie tv. Il merito del successo delle TV on demand è stato sicuramente di Netflix che ha portato in Italia un nuovo modo di vedere serie tv e film.

La caratteristica che contraddistingue i servizi di streaming video è la possibilità di guardare film e serie tv online in qualsiasi momento: basta avere un dispositivo compatibile e una connessione a Internet stabile. La maggior parte dei servizi disponibili in Italia offrono tutti un abbonamento mensile che permette di accedere a un catalogo molto ampio di contenuti. Ma ci sono casi particolari come Chili Tv che permette agli utenti di acquistare un singolo contenuto, senza dover pagare un abbonamento mensile. RaiPlay e Mediaset Play, invece, sono le due piattaforme online della Rai e di Mediaset che oltre a permettere di vedere la tv gratis su Internet, offrono la possibilità di guardare film e serie tv su Internet. Ecco le migliori piattaforme e siti per vedere film e serie tv online.

Come funziona Netflix

Prima negli Stati Uniti e poi anche in Italia, Netflix ha cambiato per sempre il rapporto tra l’utente e la TV. Per vedere la propria serie tv preferita non bisogna aspettare il classico appuntamento settimanale, ma è possibile vedere tutti gli episodi di una fiction nello stesso giorno (da qui il termine bingewatching). Netflix permette di vedere film e serie tv originali in streaming in qualsiasi momento. Il database di Netflix offre oltre 2500 contenuti multimediali tra film, serie tv, documentari, stand-up comedy e cartoni animati.

Per accedere a Netflix e vedere film online è necessario pagare un abbonamento mensile che parte da 7,99 euro e arriva fino a 13,99 euro (fino a 4 dispositivi in contemporanea).

Come funziona Amazon Prime Video

Amazon Prime Video è il servizio di streaming video incluso nell’abbonamento Amazon Prime (3,99 euro al mese o 36 euro all’anno). Offre un ampio catalogo con serie tv e film originali e contenuti multimediali usciti nelle sale o in televisione negli ultimi anni. Con Amazon Prime Video è possibile vedere film e serie tv online oppure scaricarle sulla piattaforma per la visione offline.

Per il pubblico italiano c’è un ampio catalogo di film e fiction tra cui scegliere, compresi contenuti prodotti dalla RAI con la quale Amazon ha chiuso un accordo di collaborazione.

Come funziona Chili Tv

Chili Tv è una piattaforma dove poter acquistare film e serie tv online e vederli comodamente dal proprio dispositivo. Chili funziona in maniera differente rispetto a Netflix e Amazon Prime Video. Non si paga nessun abbonamento mensile, ma si acquista solamente il contenuto desiderato. Su Chili Tv è possibile trovare i film più recenti e le migliori serie TV del momento.

Come funziona Infinity

Infinity è la tv on demand di Mediaset che offre un catalogo molto ampio di film e serie tv. Il funzionamento è simile a quello di Netflix, si paga un abbonamento mensile e si ha accesso a tutti i contenuti disponibili. La piattaforma supporta qualsiasi tipo di dispositivo: smart tv, computer, tablet e smartphone. Inoltre, è possibile scaricare i contenuti e vederli offline. Su Infinity è possibile vedere le migliori serie tv online come Big Bang Theory e Young Sheldon. Il costo dell’abbonamento è di 7,99 euro.

Come funziona Now Tv

Now Tv è il servizio in streaming che offre i migliori canali di Sky. Per utilizzare Now Tv non c’è bisogno di nessun impianto satellitare, ma basta collegare al televisore una chiavetta USB (nel caso in cui non il proprio televisore non sia smart) e avere una buona connessione a Internet. Now Tv offre diversi pacchetti a cui potersi abbonare: calcio, documentari e cinema. Acquistando il pacchetto Cnema sarà possibile vedere film online sui canali offerti da Now Tv, mentre il ticket Serie Tv dà accesso a tutte le fiction di Sky. L’abbonamento mensile va un costo minimo di 10 euro a un massimo di 20 euro. Il pacchetto Sport è escluso e ha un costo mensile di 29,99 euro.

Come funziona RaiPlay

RaiPlay è il servizio on demand della TV di Stato, dove oltre a poter vedere i canali della RAI in diretta streaming gratis è possibile recuperare i programmi dei giorni precedenti e le migliori serie tv e film prodotti dalla RAI. Per poter utilizzare RaiPlay non è necessario nessun tipo di abbonamento, ma basta semplicemente registrarsi alla piattaforma. RaiPlay è disponibile da browser accedendo al sito, oppure da smartphone e tablet scaricando l’applicazione sul Google Play Store e App Store.

Per vedere film e serie tv online su RaiPlay, basta accedere alla piattaforma e cliccare sull’icona del menù. Si aprirà una finestra con tutte le varie sezioni della piattaforma: cliccando su Film o Fiction si accederà ai contenuti originali prodotti dalla RAI, da vedere on demand in qualunque momento della giornata.

Come funziona Mediaset Play

Mediaset Play è la risposta della Tv del Biscione a RaiPlay. Su Mediaset Play è possibile vedere in diretta streaming gratis Canale 5, Italia 1, Rete 4 e tutti gli altri canali di Mediaset. Inoltre, sulla piattaforma sono disponibili on demand tutti i contenuti originali prodotti da Mediaset, tra cui film e serie tv. Mediaset Play è disponibile da browser e da app (scaricabile dall’App Store e dal Google Play Store).

Per vedere film e serie tv online su Mediaset Play è necessario lanciare la piattaforma, inserire le proprie credenziali (registrarsi se non si è iscritti) e premere sulla voce “On demand”. Si aprirà una finestra a scomparsa con tutti i contenuti disponibili: premendo su “Fiction e serie tv” oppure su “Film”, si accederà al catalogo Mediaset. Per guardare un film online, basta sceglierlo dal database, cliccare sull’icona Invio e aspettare qualche secondo che parta la riproduzione.

Come funziona SkyGo

Una della piattaforme con il maggior numero di film e serie tv online è SkyGo, il servizio on demand della tv satellitare Sky. Su SkyGo, oltre ai canali in diretta streaming, è presente una sezione dedicata ai contenuti on demand con film e serie tv andate in onda sui canali di Sky. Per poter utilizzare SkyGo e vedere film e serie tv online è necessario essere abbonati alla tv satellitare e avere un account Sky. SkyGo è disponibile per tablet, smartphone e computer. L’applicazione di SkyGo può essere scaricata dal Google Play Store e App Store.

Per guardare film online su SkyGo bisogna lanciare la piattaforma, inserire le proprie credenziali e accedere alla sezione dedicata ai contenuti on demand. Qui troveremo tutti i film e le serie tv da vedere online in qualsiasi momento.

Come funziona TIM Vision

Altra piattaforma dove poter guardare film e serie tv online è TIM Vision. Come si può intuire dal nome, si tratta della TV on demand di TIM, uno dei principali player della rete telefonica. TIM Vision offre un catalogo piuttosto ampio composto da documentari, sport, informazione, cinema e serie tv. Il servizio è disponibile su smartphone, tablet, computer e smart tv, basta scaricare l’applicazione dagli store online. L’abbonamento mensile a TIM Vision è di 4,99 euro, ma per i clienti TIM c’è uno sconto che varia a seconda dell’abbonamento telefonico. Oltre ai canali on demand, TIM Vision offre anche la possibilità di noleggiare film online a un prezzo vantaggioso.

Come funziona Apple Tv+

Apple Tv+ è il nuovo servizio di tv on demand dell’azienda di Cupertino. La piattaforma è stata presentata il 25 marzo 2019 e farà il suo debutto ufficiale nell’autunno del 2019 in oltre 150 Paesi, tra cui si spera anche l’Italia. Apple Tv+ è molto simile a Netflix: avrà centinaia di contenuti in esclusiva e permetterà la visione di film e serie tv online. L’azienda di Cupertino ha già annunciato la collaborazione con grandi registi e attori. Il prezzo dell’abbonamento mensile ad Apple Tv+ non è stato comunicato.

Come funziona Disney+

Di Apple Tv+ conosciamo quasi tutto, mentre Disney+ è un progetto tutto da definire. Si tratta del servizio streaming che Disney vuole lanciare negli USA entro la fine del 2019 (non si sa se arriverà anche in Italia). Secondo le indiscrezioni, oltre a contenuti nuovi e in esclusiva, la piattaforma ospiterà tutti i film e le serie tv prodotte negli anni dal gruppo Disney.