Libero
HOW TO

Come vedere Tivùsat con decoder Sky

Si può guardare Tivùsat sul decoder di Sky? Come si può fare? Ecco le risposte a queste domande

Aggiornato:

telecomando televisore Fonte foto: Shutterstock

Una delle domande più frequenti che gli aspiranti utenti della piattaforma satellitare Tivùsat è quella sulla possibilità o meno di vedere i canali del digitale terrestre trasmessi su Tivùsat tramite un decoder di Sky che già possiedono.

Tivùsat, infatti, è una piattaforma messa in piedi dalle stesse emittenti Tv per veicolare il segnale delle loro trasmissioni tramite il satellite e farlo arrivare anche dove non c’è una buona copertura del digitale terrestre classico

La domanda se sia possibile vedere Tivùsat tramite il decoder Sky, quindi, non è affatto peregrina visto che sia Tivùsat che Sky per funzionare hanno bisogno delle stesse cose: una parabola, un decoder e una smart card. Tra Tivùsat e Sky ci sono delle grosse differenze da conoscere oltre che delle similitudini.

Perché Tivùsat è diverso da Sky

Tivùsat non è uguale a Sky: ha un decoder diverso, che non è prodotto direttamente da Tivùsat ma è certificato dall’azienda. Anche la card è diversa, sebbene abbia la stessa funzione: “sbloccare” la visione dei canali, che senza card non vengono visualizzati.

Infine, Tivùsat può essere usato anche senza decoder, se abbiamo un televisore certificato Tivùsat e con lo slot per il modulo CAM (dove andrà inserita la card). Per maggiori dettagli è possibile leggere l’approfondimento sul funzionamento di Tivùsat.

Si può vedere Tivùsat con il decoder Sky?

In una sola parola: no. Sebbene il satellite dal quale vengono trasmessi sia il segnale di Tivùsat che quello di Sky sia lo stesso (Eutelsat Hot Bird 13), e sebbene basti una sola parabola orientata per captare tale satellite per far funzionare entrambi i sistemi contemporaneamente, i due decoder sono incompatibili tra loro: il decoder di Sky non può funzionare con la card di Tivùsat e il decoder di Tivùsat non può leggere la card di Sky. Se abbiamo già un impianto Sky funzionante e vogliamo vedere anche Tivùsat, quindi, dovremo comprare un decoder e una card specifici.

Come usare Sky e Tivùsat contemporaneamente

È possibile usare il decoder Tivùsat , collegandolo ad un decoder Sky, con un’unica parabola (già orientata sul satellite Hot Bird 13° est di Eutelsat. Per configurare correttamente l’impianto e utilizzare Sky e Tivùsat insieme è necessario:

  • acquistare un decoder certificato Tivùsat
  • installare un TV splitter

Quando l’impianto satellitare utilizzato è di tipo SCR/Unicable (come My Sky HD) è necessario che il decoder sintonizzi i canali in modalità SCR/Unicable. Se, invece, l’impianto già utilizzato è di tipo dCSS (come Sky Q) è necessario effettuare la sintonizzazione dei canali in modalità dCSS.

Per usare Sky e Tivùsat contemporaneamente è necessario, quindi, configurare tutto correttamente. Quest’operazione può essere effettuata direttamente da un tecnico specializzato. In alternativa, è possibile completare la configurazione in autonomia.

In questo caso, conviene accedere al sito Tivùsat e poi andare in Prodotti > Decoder e individuare il decoder certificato acquistato. Qui è possibile ottenere tutte le informazioni per la corretta configurazione del dispositivo.