Libero
HOW TO

Come velocizzare l'installazione delle app su Android

Se durante l'installazione di un'applicazione dal Google Play Store notiamo continui rallentamenti dobbiamo cancellare la cache del servizio oppure cambiare DNS

- Ultimo aggiornamento
Come velocizzare l'installazione delle app su Android Fonte foto: aizaq abdullah / Shutterstock.com

Ogni tanto l’installazione di un’applicazione su Android impiega più del tempo necessario. E quando questo accade, i disagi non sono pochi. Può capitare, infatti, di dover scaricare un’app per acquistare un biglietto del bus e/o del treno, e di rischiare di mancare la partenza perché l’installazione richiede più tempo del dovuto.

Fortunatamente, per ovviare a questo problema, qualche anno fa Google ha aggiunto un’interessante funzione di ottimizzazione dell’installazione delle app su Google Play, così da permettere agli utenti di scaricare app sul proprio dispositivo Android in modo più veloce e pratico. Vediamo allora come velocizzare l’installazione delle app su Android utilizzando questa opzione.

Ottimizzazione dell’installazione delle app su Google Play: cos’è e come funziona

L’opzione introdotta da Google per velocizzare l’installazione delle app su Android funziona in modo incredibilmente semplice e intuitivo: basta attivarla sul proprio dispositivo affinché il sistema possa verificare quali sono le parti dell’app che vengono utilizzate per prime – e più spesso – dall’utente. Le informazioni raccolte dal tuo smartphone, poi, vengono combinate con quelle di altri centinaia di dispositivi, così da permettere a Google di utilizzarle per accelerare il processo di installazione delle applicazioni su qualunque dispositivo Android, ridurre il tempo necessario per aprire le suddette app, e ridurre il carico di lavoro su CPU, batteria e spazio di archiviazione.

Come fare, allora, per attivare questa funzione? Anzitutto, non devi far altro che aprire l’app Google Play sul tuo dispositivo Android. Una volta fatto, apri il menù a vai alla sezione “Impostazioni”, e qui troverai la voce relativa all’opzione “Ottimizzazione dell’installazione delle app”. A seconda delle tue intenzioni, non ti resta altro da fare che scegliere se abilitarla o disabilitarla. In ogni caso, come avvisa Google, è importante che ricordi che “se disattivi l’ottimizzazione dell’installazione delle app, le app potranno comunque trarre vantaggio dai dati raccolti da altre persone“.

 

TAG: