Libero
HOW TO

Come contare caratteri e parole su Word e online

Stai scrivendo una tesi o un documento importante, ma devi attenerti ad alcuni limiti sulla lunghezza del testo? Ecco come contare caratteri e parole su Word e online.

Pubblicato: Aggiornato:

contare caratteri e parole su Word Fonte foto: Pressmaster/Shutterstock

Chi si trova a dover scrivere importanti documenti per l’università o a redigere articoli giornalistici è probabilmente abituato a fare i conti con limiti di parole e caratteri. Tuttavia, anche chi lavora in altri settori (ad esempio la pubblicità) ha lo stesso tipo di problema. Prima del PC, quando ancora si usava la macchina da scrivere, questa operazione andava eseguita a mano, portando ad un dispendio di tempo ed energie non indifferenti. Oggi, fortunatamente, esistono diversi strumenti che possono aiutare a contare i caratteri e le parole di un documento. Il più famoso tra questi è Microsoft Word.

L’editor di testo di Microsoft, disponibile per Windows e macOS, include anche il conteggio parole, che consente in un solo clic di sapere di quanti caratteri è composto un testo. Ma come si vede il numero di caratteri su Word? Se non riesci a trovare tale funzionalità e desideri saperne di più, di seguito ti spieghiamo tutti i trucchi per contare caratteri e parole su Word, sulla sua versione Word online e su editor simili.

Conteggio caratteri e parole su Word

La funzione conteggio parole su Word, oltre ad essere molto pratica, è anche semplice da attivare. La procedura è molto uguale sia su sistemi Windows, sia su macOS. Quando lavori ad un documento Word, puoi vedere il conteggio delle parole totali in basso a sinistra, nella barra di stato (proprio accanto al numero di pagine). Se desideri sapere invece il numero delle parole di una porzione di testo, ti basterà selezionarla. Cliccando sul numero di parole, nella barra di stato, potrai accedere alla finestra Conteggio parole, in cui potrai visualizzare i dettagli del testo: caratteri (spazi inclusi o esclusi), paragrafi, righe e pagine.

Un altro modo per accedere al conteggio delle parole in Word è cliccare su Revisione (nel menu in alto) e poi Conteggio parole. Ti verrà mostrata la stessa pagina con i dettagli del tuo testo.

Conteggio caratteri e parole online

Se non hai Word e non desideri scaricare altri programmi puoi avvalerti anche di altri editor di testo. Ecco come contare i caratteri online con gli strumenti più popolari.

Conteggio caratteri Word online

Proprio come il programma per il desktop, anche Word online mostra il conteggio parole durante la digitazione (in basso a sinistra). Cliccando su tale tasto potrai accedere alle statistiche del documento, che ti permettono di visualizzare anche i caratteri, i paragrafi, la percentuale di leggibilità ecc. Se il conteggio parole non è indicato nella parte inferiore della finestra, assicurati di essere in modalità di modifica facendo clic su Modifica documento (in alto a destra) e poi nuovamente Modifica. In alternativa, puoi sempre cliccare su Revisione (in alto) e poi Conteggio parole.

È bene specificare che Word online offre un conteggio delle parole approssimativo. Se hai bisogno del conteggio esatto, fai clic su Apri in Word, in modo da accedere all’app installata sul PC.

Come vedere il numero di caratteri su Google Documenti

Uno degli editor più utilizzati per la scrittura online è Google Documenti (conosciuto anche come Google Docs). Come Word online, anche questa web app integra un tool che permette di contare il numero dei caratteri di un testo. Una volta che avrai creato un nuovo documento, ti basterà cliccare sulla voce di menu “Strumenti” e successivamente su “Conteggio parole”. Per velocizzare il tutto, puoi anche utilizzare la scorciatoia da tastiera Ctrl + Maiusc + C.

Per impostazione predefinita, Google Documenti non mostra il numero di parole digitate in tempo reale. Tuttavia, quando apri la finestra Conteggio parole, puoi spuntare la casella Visualizza conteggio parole durante la digitazione. Fatto ciò, in basso a sinistra visualizzerai una sezione con tutte le parole che hai scritto. Cliccando sulla freccia verso il basso, si aprirà poi una finestra con tutti i dettagli relativi al testo.

Contarecaratteri.com

Se cerchi uno strumento semplice per il conteggio delle parole online, puoi utilizzare il portale contarecaratteri.com. Ti basterà inserire il testo nella sezione apposita, proprio sotto Scrivete o copiate il testo su questo conta caratteri online e poi cliccare su Conta Caratteri. In pochi instanti potrai visualizzare il numero dei caratteri del testo. Se invece vuoi sapere quante parole hai scritto, ti basta cliccare su Contare le parole, nel menu in alto. Sebbene sia molto intuitivo, tale sito offre meno dettagli rispetto ai metodi precedenti. Ad esempio, non permette di visualizzare il numero di paragrafi o di righe.

Toolset.it

Altro sito simile è Toolset.mrw.it. Una volta sul sito, per accedere al contatore di caratteri, dovrai cliccare su Testo (in alto a destra) e poi Conta caratteri e parole. Il conteggio avverrà in automatico e non dovrai premere alcun pulsante particolare. Il portale ti permette di visualizzare il numero di caratteri (con e senza spazi) e di parole. Anche in questo caso non sarai in grado di visualizzare altri dettagli, come righe e paragrafi.

Libero Annunci

Libero Shopping