smart tv Fonte foto: Shutterstock
GUIDE ALL’ ACQUISTO

Cosa devi sapere prima di comprare un nuovo smart TV

Sul mercato esistono tanti modelli di smart TV: ecco cosa devi sapere prima di acquistare un nuovo televisore intelligente

19 Agosto 2019 - Se hai deciso di cambiare il TV con un modello più nuovo e dalle funzionalità più avanzate, allora il tuo prossimo televisore sarà certamente uno smart TV. Non c’è modello di televisione oggi in commercio che, almeno a partire dalla fascia media, non integri qualche funzione intelligente.

Ma cosa è davvero una smart TV e quali sono le caratteristiche più importanti di una TV intelligente moderna? Come scegliere il modello più adatto a noi? Il punto di partenza, nel caso delle smart TV, è la connessione Internet: poiché tutte le funzionalità più avanzate prevedono un accesso a contenuti sul Web, è chiaro che prima di scegliere il televisore devi conoscere le caratteristiche della tua rete. Se non hai una buona connessione, ad esempio, non potrai mai goderti a pieno dello streaming in 4K, anche se la tua TV supporta questa risoluzione.

Comprare uno smart TV per guardare i film in streaming

Se la connessione a Internet di casa è sufficientemente veloce, uno dei motivi principali per i quali potresti voler comprare uno smart TV è quello di guardare film e serie TV in streaming. Da Netflix in giù, ormai quasi tutti i servizi di streaming offrono contenuti in 4K e, in futuro, questa risoluzione sarà lo standard. Quindi assicurati che il display della tua prossima televisione intelligente riesca a gestire bene questa risoluzione e che il modello che hai scelto abbia le app dei principali servizi di streaming audio/video. Altrimenti sarai costretto a guardare i contenuti attraverso il browser Web: possibile, ma non certo comodo.

Comprare uno smart TV per usare le tue App preferite

Con un moderno smart TV, quasi sempre, puoi anche usare le app più famose sul grande schermo del salotto: ogni produttore di televisori smart ha un suo negozio online di app compatibili dove puoi cercare quella che vuoi usare sul TV. Se per i vari Facebook, Twitter, YouTube e le altre app più famose non ci sono quasi mai problemi, la cosa cambia per app di sviluppatori indipendenti: controlla sullo store online se c’è una versione dell’app per lo smart TV che ti interessa, prima di comprare il televisore.

Comprare uno smart TV per navigare sul Web

Un altro motivo per comprare una televisione smart è la navigazione su Internet. In questo caso è fondamentale scegliere un modello con una periferica di input comoda, che sostituisca degnamente i classici mouse e tastiera del PC. Molti smart TV sono dotati di telecomandi evoluti mentre altri hanno di serie un “air mouse” con tastiera integrata. Spesso e volentieri, comunque, è possibile sostituire il telecomando di serie con uno acquistato a parte. Al momento dell’acquisto, quindi, chiedi lumi in merito alla compatibilità tra il modello di smart TV che vuoi comprare e i vari dispositivi di puntamento presenti sul mercato: anche se non vuoi comprare un “air mouse” oggi, non è detto che tu non lo voglia fare domani.