Libero
GUIDE ALL’ACQUISTO

Caratteristiche delle smart TV e consigli per acquistarle

Per scegliere una smart tv bisogna valutare diverse caratteristiche, come risoluzione e connettività: scopri come fare e quali modelli comprare.

A differenza dei televisori normali, le smart TV – ovvero i tv intelligenti – sono apparecchi moderni in grado di ricevere, oltre ai canali canonici, anche altre tipologie di contenuti multimediali, collegandosi alla rete internet e consentendo l’installazione di app che forniscono diverse funzionalità. Sul mercato si possono trovare tantissimi modelli, per questo motivo prima dell’acquisto è importante conoscere tutte le principali caratteristiche delle smart TV.

Ogni modello, infatti, anche se realizzato dalla stessa azienda, è configurato in maniera specifica per offrire una diversa gamma di servizi. Al contrario dei primi esemplari, piuttosto limitati seppure avanzati rispetto ai televisori tradizionali, le smart TV di oggi sono dotate di un ventaglio di funzionalità talmente ampio da non avere quasi alcuna limitazione. Prima di lanciarsi nello shopping, però, è necessario comprendere meglio tutti i dettagli tecnici, per capire quale smart TV acquistare in base alle proprie esigenze.

Le caratteristiche tecniche della smart TV da considerare

Tra le caratteristiche più importanti da analizzare ci sono le specifiche relative allo schermo della smart TV, tenendo conto di aspetti come le dimensioni del display, le tecnologie integrate, la risoluzione e la frequenza di aggiornamento. Ovviamente bisogna considerare anche le prestazioni del processore, in modo da avere a disposizione uno strumento performante e adatto alle proprie necessità.

Allo stesso modo è fondamentale valutare la connettività, dalle modalità di collegamento alla rete internet di casa a le soluzioni previste per associare gli altri device. In questo caso è indispensabile informarsi sulle capacità di accesso alla connessione Wi-Fi, così come la possibilità di collegare un device esterno tramite porte USB o HDMI. Ogni smart TV è poi caratterizzata da uno standard TV, così come è dotata di un sistema operativo, necessario per il download e la gestione delle app che permettono l’accesso ai contenuti forniti dalla rete.

Schermo e display

Tra gli schermi attualmente disponibili per le smart TV vi sono quelli LCD, LED, OLED e QLED, ognuno dei quali si differenzia per il tipo di tecnologia adottata. LCD è un acronimo che sta per Liquid Crystal Display e rappresenta gli schermi a cristalli liquidi, basato su un sistema a tre colori primari con retroilluminazione a lampade fluorescenti a catodo freddo. Sottili e leggeri rispetto al vecchio tubo catodico, questi display sono più soggetti ai problemi di latenza e ai pixel bruciati, inoltre forniscono un contrasto poco accentuato.

Un’evoluzione importante sono gli schermi a LED, ovvero Light Emitting Diode, anch’essi caratterizzati dalla presenza di un sistema di retroilluminazione basata sui LED, la quale può essere con luce bianca o RGB. Rispetto ai monitor LCD per smart TV questi schermi sono più sottili, inoltre nonostante il minore consumo energetico possono sfoggiare colori più brillanti e un contrasto più netto, di fatto offrendo una qualità di risoluzione più apprezzabile. Le smart TV sono le più diffuse sul mercato, in quanto assicurano un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Gli OLED (Organic Light Emitting Diode), invece, non hanno bisogno di retroilluminazione, poiché i pixel stessi sono realizzati con materia organica che si illumina tramite impulsi elettrici. Si tratta di smart TV avanzate con colori vivaci ma, rispetto ai display LCD, hanno una durata di vita nettamente inferiore e sono più costosi. Lo schermo a punti quantici, ovvero Quantum Dot Led, non è altro che quello conosciuto come QLED, ovvero schermi a LED con un filtro costituito da nanoparticelle di punti quantici tra i cristalli liquidi e la retroilluminazione. Queste smart TV forniscono colori ricchi e brillanti, con immagini dettagliate e ben definite.

Risoluzione

Anche la risoluzione è una caratteristica della smart TV importante, visto che determina la qualità dell’immagine. Fortunatamente è un parametro non del tutto sconosciuto, quindi orientarsi non è poi così difficile. Tra gli schermi la risoluzione di base è quella HD (1280×720 pixel), lo standard minimo anche indicato come 720p, altrimenti quello più diffuso oggi è il Full HD (1920×1080 pixel), segnalato anche come 1080p, indispensabile per guardare contenuti multimediali con una buona definizione.

Attualmente le migliori smart TV hanno una risoluzione Ultra HD, indicata anche come UHD o 4K (3840×2160 pixel), considerata la definizione top di gamma e quella con il rapporto tra la qualità e il prezzo più corretto, uno standard ormai supportato da tutti i principali servizi di streaming, programmi e videogiochi. Ultima, ma ancora poco diffusa visti anche i prezzi poco accessibili, è la risoluzione 8K, in grado di arrivare a 7680×4320 pixel, per una qualità davvero ai massimi livelli nonostante un costo considerevole per comprare una smart TV Ultra HD 8K.

Refresh rate (Hz)

Con il termine refresh rate, ovvero frequenza di aggiornamento, si indica la quantità di volte che il televisore aggiorna l’immagine per ogni secondo. Si misura in Hertz e solitamente è disponibile in due formati, 60Hz e 120Hz. Qual è la differenza? Principalmente lo sfarfallio, infatti maggiore è la frequenza e minore sarà questo disturbo, quindi con una TV 120 Hz si possono vedere immagini in movimento più nitide e dettagliate. Ovviamente, per godere di una frequenza di aggiornamento elevata è necessario avere delle sorgenti che trasmettono a tali frequenze, come i lettori Blu-Ray top di gamma e le console di ultima generazione.

Processore

Tra le caratteristiche della smart TV da considerare prima di acquistare il dispositivo c’è anche il processore. Un hardware potente e ben configurato permette di usufruire di performance superiori, ad esempio con un caricamento più veloce dei contenuti, l’esecuzione rapida e in multitasking delle applicazioni o il supporto di giochi complessi. Inoltre, se la smart TV è dotata di funzioni multi-screen sarà in grado di effettuare più operazioni in contemporanea, riducendo fastidiosi problemi di lag.

Connettività

Per comprare la smart TV giusta, scegliendo un modello adatto alle proprie esigenze, è fondamentale verificare la connettività del device. Innanzitutto è necessaria la presenza di un modulo Wi-Fi per connettere il televisore alla rete di casa in modalità wireless, possibilmente aggiornato con lo standard Wi-Fi 6. Il collegamento senza fili è più pratico, tuttavia con il cavo Ethernet è possibile ottenere prestazioni migliori, ad esempio sfruttando al massimo le potenzialità di una rete in fibra ottica FTTH in grado di arrivare fino a 1 Gigabit/s. Inoltre è opportuno valutare la connettività Bluetooth, utile per collegare device come smart speaker, mouse e tastiere wireless.

Ingressi

La connettività non dipende appena dalle tecnologie integrate, ma anche dagli ingressi della smart TV. Attraverso le porte HDMI e USB è possibile collegare vari dispositivi esterni alla smart TV tramite appositi cavetti, dalle console ai lettori dvd e Blu-Ray, fino alle chiavette di memoria. In questo caso è importante verificare gli standard degli ingressi, i quali non devono essere mai troppo arretrati, altrimenti si rischiano di ottenere prestazioni inadeguate e inferiori al potenziale dei device e della smart TV. Per quanto riguarda l’HDMI, dal 2013 è presente lo standard 2.0, capace di supportare la riproduzione di video 4K Ultra HD, garantendo performance audio e video più alte rispetto all’HDMI 1.4.

Standard TV

La smart TV può essere utilizzata per tantissimi scopi diversi, come monitor per la console di gaming alla visione di contenuti multimediali di app come Netflix e Amazon Prime Video. Ad ogni modo, questi dispositivi consentono anche di vedere i canali televisivi classici, oggi disponibili tramite il segnale del digitale terrestre, perciò è importante controllare gli standard TV del sintonizzatore. Per il digitale terrestre il nuovo protocollo è il DVB-T2, mentre il DVB-T è quello più vecchio di prima generazione. Per le trasmissioni satellitari come Sky la smart TV deve essere compatibile con lo standard DVB-S2, la nuova versione del precedente DVB-S, un aspetto che consente di captare le trasmissioni satellitari senza utilizzare un decoder.

Sistema operativo

Il sistema operativo dipende dal modello di smart TV, infatti in commercio si possono trovare sia OS proprietari che di terze parti. Il più diffuso è senz’altro Android TV, una piattaforma collegata a tutte le applicazioni di Google e al suo Play Store, presente nei modelli di Sony e Philips. Le smart TV di Samsung, invece, sono dotate del sistema operativo proprietario Tizen OS, oppure della vecchia versione Smart Hub, un software piuttosto veloce sebbene offra meno varietà rispetto a quello di Google. Altre piattaforme sono WebOS delle smart TV LG, compatibile con gli assistenti vocali Alexa e Google Assistant, oppure MyHomeScreen proposto sui televisori smart di Panasonic, reattivo e rapido ma con poca personalità.

Dopodiché esiste anche il sistema operativo Vidaa U, inserito all’interno delle smart TV Hisense. La scelta è di fondamentale importanza, infatti non tutti i sistemi operativi dispongono della stessa scelta di applicazioni, visto che alcuni sviluppatori potrebbero scegliere di non rendere disponibile la propria app per quelli meno comuni o più obsoleti. Gli OS proprietari delle case produttrici più importanti rientrano solitamente tra gli interessi degli sviluppatori, quindi se si hanno delle esigenze particolari vale la pena consultare il sito web dell’applicazione, per verificare la presenza della versione dedicata alla smart TV che si desidera acquistare.

Quale smart TV acquistare

Senza dubbio scegliere quale smart TV comprare non è semplice, considerando l’ampia gamma di opzioni presenti in commercio. La soluzione migliore consiste nel partire sempre dalle proprie esigenze, ad esempio se si desidera usare il televisore smart per giocare collegandolo alla console di gaming, per vedere soprattutto film e serie TV in streaming in alta definizione, oppure per assistere ai contenuti sportivi dal vivo. Ad ogni modo, prima di acquistare il dispositivo è necessario tenere conto di due aspetti principali, il budget a disposizione e le caratteristiche della smart TV.

Migliore smart TV economico: LG 24TN510S

Scegliere smart TVFonte foto: Amazon

Smart TV LG @Amazon

Un’ottima smart TV economica è il modello LG 24TN510S, un televisore smart da 24 pollici con schermo a LED, risoluzione HD e formato 16:9. Il dispositivo propone la connettività Bluetooth, il modulo Wi-Fi, una porta USB 2.0 e due ingressi HDMI 1.4, dispone degli standard TV DVB-T2 per il digitale terrestre e DVB-S2 per il satellitare, la compatibilità per l’attacco VESA 75×75 cm e la funzione Miracast per l’associazione dello schermo con lo smartphone.

Acquista LG 24TN510S su Amazon.

Migliore smart TV Android TV: Sharp Aquos LC-32Bi6E

Smart Tv caratteristicheFonte foto: Amazon

Smart TV Android @Amazon

Per chi vuole acquistare una smart TV con il sistema operativo Android TV, lo Sharp Aquos LC-32Bi6E è senz’altro un eccellente modello da 32 pollici. Offerto con un rapporto qualità-prezzo davvero interessante, il device presenta uno schermo LED con risoluzione HD Ready 1366×768 pixel, il modulo Wi-Fi e gli standard TV DVB-S2/T2. Non mancano 3 porte HDMI e due ingressi USB, la connettività Bluetooth e la predisposizione per l’attacco VESA 20×10 cm, con una classificazione di efficienza energetica A+.

Compra lo Sharp Aquos LC-32Bi6E su Amazon.

Migliore smart TV UHD 4K: Hisense 43AE7000F

Come scegliere smart tvFonte foto: Amazon

Smart TV UHD 4K @Amazon

Per gli amanti dell’alta risoluzione un prodotto consigliato è l’Hisense 43AE7000F, tra i migliori smart TV 4K in commercio. Si tratta di un televisore LED da 43 pollici, con qualità Ultra HD e HDR10+ per l’ottimizzazione della luminosità nelle immagine dinamiche, con audio Dolby DTS e l’integrazione dell’assistente vocale Alexa. La classe energetica è A+, ci sono gli standard TV DVB-S2 e DVB-T2, inoltre è predisposto con Bluetooth, modulo Wi-Fi integrato, ingresso per il cavo Ethernet, due porte USB e tre ingressi HDMI.

Scopri il prezzo dell’Hisense 43AE7000F su Amazon.

Migliore smart TV Samsung: Crystal UHD 4K TU190

Migliore smart tvFonte foto: Amazon

Smart Tv Samsung @Amazon

L’azienda coreana è un punto di riferimento nel settore dei televisori smart, tra cui uno dei modelli più apprezzati è il Samsung Crystal TU190, una smart TV da 43 pollici con risoluzione Ultra UD 4K. L’apparecchio ha una classe energetica A, è compatibile con Alexa e dispone di uno schermo Crystal Display con HDR integrato. Il processore garantisce prestazioni elevate in ogni condizione, assicurando la massima efficienza nella gestione del contrasto e dei colori, in più è possibile associare lo schermo dell’iPhone tramite AirPlay 2 incorporato.

Acquista Samsung Crystal UHD 4K TU190 su Amazon.

Migliore smart TV Full HD: Samsung T5370

Migliore smart tvFonte foto: Amazon

Smart Tv Full HD @Amazon

Le smart TV Full HD sono in grado di offrire un ottimo bilanciamento, fornendo una qualità video elevata ad un prezzo ragionevole. Tra i migliori prodotti c’è il Samsung T5370, equipaggiato con uno schermo da 32 pollici, risoluzione 1080p, HDR integrato per immagini ultra dettagliate e modulo Wi-Fi per il collegamento internet wireless. La casa coreana fornisce anche Alexa incorporata, lo standard DVB-T2 per il digitale terrestre e garantisce una classificazione energetica A+ per contenere i consumi in bolletta.

Compra su Amazon il Samsung T5370.

Migliore smart TV OLED: LG AI ThinQ 65BX6LB

Come scegliere smart tvFonte foto: Amazon

Smart Tv OLED @Amazon

Uno dei prodotti più innovativi in assoluto è l’LG AI ThinQ 65BX6LB, tra i migliori smart TV OLED in commercio in grado di offrire una qualità di risoluzione senza precedenti. Il televisore smart presenta uno schermo da 65 pollici, sebbene sia disponibile anche nella versione da 55 pollici, con una tecnologia OLED con oltre 8 milioni di pixel autoilluminanti. All’interno c’è il nuovo processore α9 di terza generazione, con intelligenza artificiale per potenziare le prestazioni, Dolby Vision IQ e Dolby Atmos per un audio immersivo, Bluetooth 5.0, standard TV DVB-T2 e 4 porte HDMI di cui due aggiornate con la versione 2.1.

Guarda il prezzo dell’LG AI ThinQ 65BX6LB su Amazon.

Migliore smart TV QLED: Samsung QE50Q60T

Come scegliere la smart TVFonte foto: Amazon

Smart TV QLED @Amazon

La tecnologia QLED assicura una gamma cromatica più ampia, una luminosità eccellente e una maggiore durata, come garantito dal Samsung QE50Q60T. Considerato tra le migliori smart TV QLED di oggi, questo dispositivo supporta la risoluzione Ultra HD 4K, è compatibile con Alexa e dispone del modulo Wi-Fi per il collegamento internet senza cavo. Lo schermo è da 50 pollici, presenta il ricevitore DVB-T2 per il digitale terrestre, il sistema operativo Tizen OS, la connettività Bluetooth e l’ingresso per il cavo Ethernet.

Scopri il Samsung QE50Q60T su Amazon.

Migliore smart TV LED: Philips 58PUS7855/12

Come scegliere smart tvFonte foto: Amazon

Smart TV LED @Amazon

Una bellissima smart TV LED è il Philips 58PUS7855/12, un televisore smart da 58 pollici con risoluzione UHD 4K e HDR integrato. Il device è equipaggiato con il processore P5 Perfect Picture, propone Alexa nativa e la tecnologia Ambilight per una luminosità coinvolgente. Non manca l’audio immersivo con Dolby Vision e Dolby Atmos, il sistema operativo Saphi per gestire con facilità tutte le app, con accesso agevolato per Netflix e Amazon Prime Video.

Puoi trovare il Philips 58PUS7855/12 su Amazon.

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.