Libero
GUIDE ALL’ACQUISTO

Come funziona Alexa e cosa può fare

Alexa è in grado di fare tantissime cose, usando i comandi vocali per trasformare la casa in una vera smart home. Ecco i migliori dispositivi compatibili.

cos'è alexa e i dispositivi compatibili Fonte foto: Shutterstock

Gli assistenti vocali stanno diventando una presenza costante nella nostra quotidianità: ci supportano in moltissimi compiti di ogni giorno, dall’aiutarci ad ascoltare la nostra canzone preferita all’accendere le luci del salotto.

Tra le varie tecnologie attualmente esistenti, Alexa di Amazon si distingue per la sua compatibilità con vari dispositivi e con l’idea di smart home e di domotica residenziale. Proprio per questo, vediamo più nel dettaglio come funziona Alexa: quali sono le informazioni da sapere al riguardo e quali dispositivi possono aiutarci al meglio ad usare l’assistente vocale di Amazon.

Cos’è Alexa

Alexa è un assistente virtuale, un sistema basato su una tecnologia di intelligenza artificiale piuttosto complessa, attraverso la quale è possibile interagire con un software come se fosse una persona reale. Il suo funzionamento prevede l’utilizzo di un dispositivo elettronico, ad esempio uno smart speaker, il quale tramite appositi microfoni è in grado di captare la nostra voce ogni volta che pronunciamo la parola "Alexa, …". Dopodiché si possono usare dei comandi prestabiliti per chiedere ad Alexa di effettuare alcune operazioni, come accendere le luci o leggerci la ricetta della crostata che vogliamo preparare.

Tutto ciò è possibile grazie al cloud computing: il voice assistant utilizza hardware e software delocalizzati per eseguire tutte le operazioni informatiche necessarie, per poi realizzare l’attività giusta in base al nostro comando. Per poterlo fare, è necessario collegare il device con Alexa integrata alla connessione internet, così da permetterle di intervenire su tutti gli apparecchi collegati alla rete domestica. Alexa utilizza il machine learning, perciò può diventare sempre più efficiente e precisa nel riconoscimento dei comandi e nello svolgimento delle nostre richieste man mano che la usiamo.

Cosa può fare Alexa

Alexa è capace di compiere una vasta gamma di azioni, grazie a numerose funzioni preimpostate. Con l’utilizzo di app vocali specifiche, note come skill, può anche espandere le proprie capacità e svolgere ulteriori compiti per conto dell’utente. Alcune di queste skill, ad oggi, sono disponibili soltanto in lingua inglese ma vi è una vasta selezione anche in lingua italiana.

Per scoprire quali skill Alexa possiede, è possibile interrogare proprio il nostro assistente vocale per scoprire quali sono le novità più recenti, le app più popolari oppure quelle progettate per la gestione della casa intelligente.

Tra le numerose cose che può fare Alexa troviamo:

  • controllare gli elettrodomestici smart;
  • impostare la temperatura del termostato Wi-Fi;
  • accendere e spegnere le luci tramite prese smart;
  • programmare il robot aspirapolvere;
  • leggere le notizie della giornata;
  • effettuare ricerche su internet;
  • gestire le telecamere Wi-Fi;
  • riprodurre contenuti audio e video;
  • ottenere informazioni su vari servizi.

Come funziona Alexa

Utilizzare Alexa, nonostante la tecnologia complessa su cui si basa, è sorprendentemente facile. Per accedere ai suoi servizi, è sufficiente avere a disposizione un dispositivo compatibile, come uno smart speaker Echo, che ha Alexa già integrata al suo interno. Per far funzionare Alexa è sufficiente darle dei comandi vocali, ad esempio: "Alexa, che tempo farà domani a Milano", "Alexa, metti Vita Spericolata di Vasco Rossi", oppure "Alexa, accendi la macchina del caffè".

Per poter funzionare, il dispositivo sul quale Alexa deve agire deve essere collegato ad Internet e compatibile con l’ecosistema di Amazon, più in generale. Sarà quindi necessario verificare la compatibilità ed, eventualmente, utilizzare degli hub per far comunicare tra loro i vari device. Tra le funzioni maggiormente apprezzate di Alexa, ad esempio, vi è la possibilità di controllare la televisione attraverso comandi vocali. Per poterlo fare, è sufficiente avere una Smart TV compatibile o l’Amazon Fire Stick TV. Poi, attraverso specifiche skill e telecomandi smart, è possibile utilizzare l’assistente vocale per gestire la TV, per aumentare e abbassare il volume, avviare la riproduzione di contenuto o cambiare canale.

Come configurare Alexa

Per attivare Alexa, è necessario acquistare un apparecchio che la includa e scaricare l’app di Alexa su uno smartphone o su un tablet per poter configurare il dispositivo. L’app è disponibile su Google Play Store, App Store e Amazon AppStore e ciò la rende compatibile con dispositivi Android, iOS e Fire OS. Successivamente, sarà necessario creare un account Amazon o usarne uno già esistente per personalizzare le impostazioni secondo le proprie necessità.

Con l’app di Alexa è possibile esplorare e attivare le skill più utili, configurare il proprio Amazon Echo, creare delle liste personalizzate per la gestione delle attività quotidiane e gestire la propria smart home. Alexa garantisce anche la possibilità di collegamento con i servizi Amazon, come Amazon Prime Music e Music Unlimited o Prime Video, che permette di guardare film, serie TV e reality show. Per gli appassionati dei libri, è anche possibile collegare il proprio account Audible e utilizzare Alexa per riprodurre i propri video preferiti.

I migliori dispositivi Amazon con Alexa

Sul mercato si possono trovare tantissimi dispositivi per utilizzare Alexa, tra cui è possibile distinguere i device ufficiali Amazon e quelli di terze parti compatibili. Vediamo quali sono i migliori apparecchi per sfruttare l’assistente virtuale di Amazon, per semplificare le routine in casa, in auto o al lavoro e rendere tutto più facile.

Amazon Echo Pop

Echo Pop | Altoparlante Bluetooth intelligente con Alexa, compatto e dal suono potente | Bianco ghiaccio

Echo Pop | Altoparlante Bluetooth intelligente con Alexa, compatto e dal suono potente | Bianco ghiaccio

Tra i modelli più economici vi è l’Amazon Echo Pop, perfetto per le stanze da letto e le camere più piccole. Questo assistente vocale, infatti, è abbastanza piccolo da adattarsi ad ogni spazio ma potente a sufficienza da consentire di svolgere qualunque operazione. Come ogni dispositivo con Alexa integrata, è presente un indicatore luminoso che ci mostra quando la nostra assistente virtuale è in ascolto e ci consente di interagire con lei.

Amazon Echo Dot

Echo Dot (5ª generazione, modello 2022) | Altoparlante intelligente Wi-Fi e Bluetooth, suono più potente e dinamico, con Alexa | Antracite

Echo Dot (5ª generazione, modello 2022) | Altoparlante intelligente Wi-Fi e Bluetooth, suono più potente e dinamico, con Alexa | Antracite

Rispetto al modello Echo Pop, l’Echo Dot presenta voci più nitide e suoni più ricchi, adatti anche a stanze più grandi. Per consentire a chi la utilizza di mantenere la propria privacy, Echo Dot è dotata della possibilità di disattivare i microfoni premendo un pulsante e interrompendo qualunque tipo di comunicazione. Inoltre, è un modello Climate Pledge Friendly, in quanto il 99% dell’imballaggio proviene da fonti sostenibili e il 95% del tessuto utilizzato è riciclato.

Amazon Echo Dot con orologio

Echo Dot con orologio (5ª generazione, modello 2022) | Altoparlante intelligente Wi-Fi e Bluetooth, suono più potente e dinamico, con orologio e Alexa | Azzurro tenue

Echo Dot con orologio (5ª generazione, modello 2022) | Altoparlante intelligente Wi-Fi e Bluetooth, suono più potente e dinamico, con orologio e Alexa | Azzurro tenue

Per quelli che proprio non possono rinunciare al desiderio di sapere che ora è durante la notte, Echo Dot con orologio potrebbe essere il dispositivo Amazon ideale. Presenta, infatti, uno schermo LED che consente di guardare il tempo, le sveglie, le previsioni del tempo e i titoli delle canzoni, a differenza del modello standard che non possiede alcun tipo di LED.

Amazon Echo Show 5

Echo Show 5 (3ª generazione) | Schermo touch intelligente e compatto, con Alexa: controllo della Casa Intelligente e molto altro | Antracite

Echo Show 5 (3ª generazione) | Schermo touch intelligente e compatto, con Alexa: controllo della Casa Intelligente e molto altro | Antracite

Questo dispositivo è l’ideale da mettere sul comodino della propria camera da letto: consente di impostare sveglie e timer, di controllare il calendario e il meteo, di avere immagini che scorrono come sfondo e di gestire la propria smart home. Grazie alla videocamera integrata è anche possibile controllare la propria famiglia o i propri animali domestici, oppure effettuare videochiamate con i propri amici e familiari che possiedono un dispositivo Echo dotato di schermo.

Amazon Echo Show 10

Echo Show 10 (3ª generazione) | Schermo intelligente in HD con movimento e Alexa, Antracite

Echo Show 10 (3ª generazione) | Schermo intelligente in HD con movimento e Alexa, Antracite

Rispetto al modello Echo Show 5, il 10 è un vero gioiello in termini di prestazioni e comodità. Infatti, è progettato per muoversi insieme a chi lo utilizza: si muove automaticamente, consentendo di avere sempre sotto controllo ciò che si sta guardando, come video ricette o contenuti. Grazie alla riproduzione video, ad esempio, è possibile seguire videoricette e aggiungere articoli alla propria lista della spesa.

Amazon Echo Studio

Echo Studio | Il nostro altoparlante Wi-Fi e Bluetooth con il migliore audio di sempre, con Dolby Atmos, audio spaziale, hub per Casa Intelligente e Alexa | Antracite

Echo Studio | Il nostro altoparlante Wi-Fi e Bluetooth con il migliore audio di sempre, con Dolby Atmos, audio spaziale, hub per Casa Intelligente e Alexa | Antracite

Il dispositivo Echo Studio è tra i più adatti alla creazione di una smart home: è capace di adattarsi a qualsiasi stanza rilevando l’acustica dell’ambiente, consente di mantenere la privacy disattivando i microfoni e mantiene invariate tutte le funzioni standard dei dispositivi Amazon con Alexa integrata.

Amazon Echo Auto

Echo Auto (2ª gen.) | Porta Alexa in auto con te

Echo Auto (2ª gen.) | Porta Alexa in auto con te

È il dispositivo più piccolo in commercio e consente di avere un assistente virtuale in macchina, anche nei veicoli che non ne hanno uno integrato. Possiede 5 microfoni integrati, che consentono ad Alexa di sentire i comandi vocali in qualunque situazione, anche con la musica in sottofondo, l’aria condizionata o i rumori tipici del traffico!

I migliori dispositivi compatibili con Alexa

Oltre ai device ufficiali Amazon ci sono diversi dispositivi compatibili con Alexa, con una gamma di apparecchi in continuo aumento ogni anno. L’assistente virtuale di Amazon, infatti, è la tecnologia più utilizzata per la casa intelligente, quindi sono sempre di più le aziende che propongono l’integrazione nativa con Alexa.

Presa intelligente TP-Link

TP-Link Presa Intelligente WiFi Smart Plug, Compatibile con Alexa e Google Home, Controllo Remoto tramite APP Tapo, 10A, 2300W (Tapo P100)

TP-Link Presa Intelligente WiFi Smart Plug, Compatibile con Alexa e Google Home, Controllo Remoto tramite APP Tapo, 10A, 2300W (Tapo P100)

La presa intelligente TP-Link consente il controllo da remoto dei dispositivi collegati ad essa. Ad esempio, è capace di pianificare l’accensione e lo spegnimento automatico dei dispositivi ed essendo compatibile con Alexa consente il controllo semplicemente attraverso la voce.

Citofono Smart Ring Intercomm

Ring Intercom di Amazon | Rendi smart il tuo citofono, apertura a distanza, compatibile con Alexa, audio bidirezionale (verificare la compatibilità)

Ring Intercom di Amazon | Rendi smart il tuo citofono, apertura a distanza, compatibile con Alexa, audio bidirezionale (verificare la compatibilità)

Questo dispositivo consente di trasformare il proprio citofono tradizionale in un citofono smart. Attraverso l’app Ring è possibile ricevere notifiche quando qualcuno suona al citofono e aprire il portone a distanza, anche quando si è impegnati. Inoltre, consente di creare delle chiavi virtuali per i propri amici e familiari e permette l’ingresso ad orari programmati.

Lavazza A Modo Mio Voicy

Lavazza, A Modo Mio Voicy, Macchina Caffè per Espresso, con Controllo Vocale, Alexa Integrata e Controllo Smart Home, Compatibile con Capsule Lavazza A Modo Mio e con App Piacere Lavazza, Nera

Lavazza, A Modo Mio Voicy, Macchina Caffè per Espresso, con Controllo Vocale, Alexa Integrata e Controllo Smart Home, Compatibile con Capsule Lavazza A Modo Mio e con App Piacere Lavazza, Nera

Hai sempre sognato di poter bere un caffè come quello del bar anche a casa tua? Con la nuova Lavazza A Modo Mio Voicy integrata con Alexa è possibile: si può chiedere a questa macchina del caffè di preparare un espresso o la nostra bevanda preferita, di mettere la musica e di aggiungere capsule del caffè alla propria dispensa.

Amazon Echo Buds

Echo Buds (2ª generazione) | Auricolari wireless con Alexa, cuffiette Bluetooth con cancellazione attiva del rumore, microfono integrato, IPX4 Impermeabili | Nero

Echo Buds (2ª generazione) | Auricolari wireless con Alexa, cuffiette Bluetooth con cancellazione attiva del rumore, microfono integrato, IPX4 Impermeabili | Nero

Le cuffiette Echo Buds offrono un’esperienza audio di qualità e la possibilità di cancellazione del rumore. Sono progettate per essere comode, leggere, resistenti al sudore e adatte all’utilizzo in movimento. Consentono di ascoltare musica, podcast e audiolibri grazie ai comandi vocali con l’app Alexa.

Cuffie Sony WH-XB910N

Sony WH-XB910N - Cuffie Wireless con Noise Cancelling - Batteria fino a 30 ore - Ricarica rapida (10 min. per 4,5 ore di riproduzione) - Multipoint - Extra Bass - Alexa e Google Assistant - Nero

Sony WH-XB910N - Cuffie Wireless con Noise Cancelling - Batteria fino a 30 ore - Ricarica rapida (10 min. per 4,5 ore di riproduzione) - Multipoint - Extra Bass - Alexa e Google Assistant - Nero

Queste cuffie Sony offrono un suono ottimo grazie alla funzione di cancellazione del rumore, una batteria di lunga durata e la possibilità di controllare la propria smart home grazie alla compatibilità con Alexa.

Robot Aspirapolvere LEFANT

LEFANT Robot Aspirapolvere Forte Aspirazione,WiFi/App/Alexa,Programmabile,Silenzioso Ultrasottile Aspirapolvere Robot,Pulizia a Zig-zag,Ideale per Peli di Animali,Moquette e Pavimento Duro, M210

LEFANT Robot Aspirapolvere Forte Aspirazione,WiFi/App/Alexa,Programmabile,Silenzioso Ultrasottile Aspirapolvere Robot,Pulizia a Zig-zag,Ideale per Peli di Animali,Moquette e Pavimento Duro, M210

Questo robot aspirapolvere dispone di una tecnologia con sensori a infrarossi per evitare collisioni e cadute e una grande scelta di modalità di pulizia. Grazie alla compatibilità con Alexa, è possibile controllare l’aspirapolvere tramite app e comandi vocali, avviando la pulizia o interrompendola.

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.