Libero
HOW TO

Cos'è e come scegliere un disco SSD

Gli SSD sono particolari hard disk, noti per le ottime prestazioni e la velocità di lettura. Ecco come scegliere la memoria SSD più adatta alle proprie esigenze.

- Ultimo aggiornamento
Come scegliere un SSD Fonte foto: Daniel Krason/Shutterstock

Negli ultimi anni, gli SSD (Solid State Drive) sono diventati sempre più popolari tra gli utenti, per via di vantaggi rispetto agli HDD (Hard Disk Drive). Tuttavia, c’è ancora chi si chiede cos’è l’SSD di un computer. In breve, si tratta di dispositivi di memoria di massa che, differenza dei tradizionali dischi rigidi, utilizzano delle memorie flash. Ciò permette loro di ottenere maggiore velocità e minori consumi energetici. Non bisogna però pensare che queste "memorie" siano un’evoluzione degli hard disk. È più opportuno considerarle come una tecnologia che ha modificato radicalmente la gestione della memoria interna.

Gli HDD hanno puntato su una capacità d’archiviazione sempre maggiore, mentre le unità a stato solido si basano più sulla sicurezza e sulla velocità. Inoltre, mirano a ottimizzare le prestazioni del dispositivo in cui vengono installate. Oggi i dischi SSD sono installati in molti laptop e PC moderni. Tuttavia, è importante capire quali caratteristiche bisogna valutare, per stabilire qual è la soluzione migliore in grado di soddisfare le proprie esigenze.

SSD vs HDD: quali sono le differenze

Che differenza c’è tra SSD e hard disk? Diversamente dai dischi rigidi, le unità a stato solido non hanno parti meccaniche come testine o piatti di rotazione. Senza componenti meccaniche è molto più difficile che in seguito a danni o cadute l’SSD possa rompersi. La rimozione delle parti meccaniche è stata possibile grazie all’uso dei collettori SATA (Serial Advanced Technology Attachment), compatibili praticamente con qualsiasi scheda madre. Lavorando con dei collettori a livello di RAM le prestazioni migliorano, ma i dischi SSD hanno un limite, ovvero una durata ben precisa.

In media la vita delle unità a stato solido è di 5-6 anni, anche se tutto dipende dai cicli di scrittura. Secondo le aziende costruttrici i moderni SSD possono durare anche fino a 10 anni. Tuttavia, con il passare del tempo questi elementi hardware possono essere soggetti a malfunzionamenti e cali di prestazioni. Ad ogni modo, secondo uno studio condotto nel 2016 dall’Università di Toronto e Google, gli SSD di nuova generazione sono più affidabili rispetto ai dischi HDD, in quanto in media vengono sostituiti il 25% in meno in confronto alle unità a disco rigido.

Quando usare SSD rispetto a HDD

Quale dispositivo di archiviazione conviene acquistare tra un SSD e HDD? Come sempre, prima fare una scelta del genere, bisogna analizzare le proprie esigenze. Se la tua prima necessità è lo spazio d’archiviazione, soprattutto se maggiore di 4 TB, allora conviene comprare un hard disk. Al contrario se punti alla velocità di scrittura e alle migliori prestazioni del dispositivo, la scelta consigliata è l’unità a stato solido. Ecco alcuni consigli utili per scegliere un disco SSD per il proprio PC.

Come scegliere un disco SSD

Prima di acquistare un PC, oppure di comprare un disco SSD da installare nel laptop, è importante capire come valutare le caratteristiche tecniche di questa componente hardware. Innanzitutto, bisogna considerarne la compatibilità con il proprio notebook o PC, analizzando se le dimensioni permettono una perfetta integrazione. Oggi la maggior parte degli SSD M.2 e delle SATA si adatta senza problemi alle misure standard che, per i PC attuali, vanno dai 5 ai 9 millimetri per quanto riguarda l’altezza e una dimensione di 2,5 pollici.

Allo stesso modo è fondamentale analizzare la capacità del disco SSD. Sul mercato si possono trovare modelli molto differenti tra loro, con una capacità di storage compresa tra 64GB e 4TB. È perciò indispensabile scegliere un prodotto adeguato in base alle proprie necessità personali. I dischi SSD di fascia media propongono uno spazio di 500 GB, altrimenti con i modelli di fascia alta si arriva a 1 o 2 TB.

Altrettanto importante è il numero di cicli di scrittura, ovvero quanti volte è possibile utilizzare lo spazio d’archiviazione prima che il supporto non sia più disponibile, quindi prima che smetta di funzionare e garantire prestazioni ottimali. In media i dischi SSD moderni offrono dai 3.000 ai 5.000 cicli. Per aumentare la durata della memoria, eliminando file spazzatura in maniera automatica, è comunque consigliato effettuare la pulizia disco.

I migliori dischi SSD interni

Di seguito ti mostreremo alcuni dei migliori modelli di dischi SSD interni attualmente disponibili sul mercato, in modo da poter scegliere il più adatto alle tue esigenze.

WD Blue SA510

Tra i migliori SSD interni da 2,5 pollici c’è il WD Blue SA510, proposto in questa versione con capacità di archiviazione di 500 GB (ma disponibile fino a 4 TB). Si tratta di un’unità a stato solido con certificazione F.I.T. Lab, quindi compatibile con svariati PC e laptop. Inoltre, è dotata di tecnologia 3D NAND per ottimizzare le performance di memorizzazione. Questo SSD offre velocità di lettura/scrittura fino a 560 Mbps e vanta un’efficienza energetica elevata, che permette di mantenere bassi i consumi e migliorare il rendimento del computer. Infine, presenta un design compatto e la sua interfaccia SATA è disponibile nei formati da 2,5 pollici e M.2.

Caratteristiche principali

  • Capacità di archiviazione: 500 GB
  • Interfaccia: SATA III
  • Velocità di lettura: fino a 560 Mbps
  • Velocità di scrittura: fino a 560 Mbps
  • Tecnologia: 3D NAND
  • Disponibile con storage fino a 4 TB
  • Fattore di forma: 2,5 pollici

WD Blue SA510 – SSD interno da 500 GB – fino a 560 Mbps

WD Blue SA510 – SSD interno da 500 GB – fino a 560 Mbps

Samsung 980 SSD NVMe

Samsung 980 SSD NVMe garantisce ottime prestazioni (grazie alla modalità Full Power) ed efficienza energetica elevata, sia su PC tradizionali, sia su PC da gaming. Questo SSD raggiunge una velocità di lettura di 3500 Mbps e una velocità di scrittura di 3000 Mbps. Il suo avanzato algoritmo di controllo termico evita che l’hard disk si scaldi, mantenendo sempre temperature ottimali. Tra le altre caratteristiche che rendono interessanti questo dispositivo, l’interfaccia PCIe 3.0 e la tecnologia V-NAND.  Unica pecca di questo SSD Samsung è la non compatibilità con PlayStation 5.

Caratteristiche principali

  • Capacità di archiviazione: 1 TB
  • Interfaccia: PCIe 3.0
  • Velocità di lettura: fino a 3500 Mbps
  • Velocità di scrittura: fino a 3000 Mbps
  • Tecnologia: V-NAND
  • Disponibile con storage: fino a 1 TB
  • Fattore di forma: 2

Samsung 980 – SSD interno da 1 TB – PCIe 3.0 – fino a 3500 Mbps

Samsung 980 – SSD interno da 1 TB – PCIe 3.0 – fino a 3500 Mbps

SanDisk SSD Ultra 3D da 1 TB

Altro SSD interessante è il SanDisk SSD Ultra 3D, disponibile in questa versione con storage da 1 TB, (esistono anche i modelli che vanno da 250 GB fino a 4 TB). Questa unità di memoria a stato solido è dotata dell’innovativa tecnologia 3D NAND, che permette alta resistenza e minore consumo energetico. Le prestazioni sono ottimali, con una velocità in lettura/scrittura fino a 560 Mbps su ogni tipo di file. Inoltre, questo SSD è silenzioso e non si surriscalda. SanDisk SSD Ultra 3D si aggancia si aggancia alla scheda madre via interfaccia SATAIII. Prima di acquistarlo, assicurarsi che il PC sia compatibile.

Caratteristiche principali

  • Capacità di archiviazione: 1 TB
  • Interfaccia: SATA 3 0 GB
  • Velocità di lettura: fino a 560 Mbps
  • Velocità di scrittura: fino a 560 Mbps
  • Tecnologia: 3D NAND
  • Disponibile con storage: fino a 4 TB
  • Fattore di forma: 2,5 pollici

SanDisk SSD Ultra 3D – SSD interno da 1 TB – SATA 3.0 – fino a 560 Mbps

SanDisk SSD Ultra 3D – SSD interno da 1 TB – SATA 3.0 – fino a 560 Mbps

WD BLACK SN850X

Uno dei migliori SSD interni per pc gaming è la WD BLACK SN850X, un hardware progettato appositamente per fornire prestazioni elevate con i videogiochi. In questo caso la capacità di archiviazione è di 1 TB. Tuttavia, i gamers più appassionati ed esigenti possono acquistare anche i modelli da 2 TB e 4 TB. L’SSD viene proposto con dissipatore termico opzionale, inoltre è dotato di caricamento predittivo, il bilanciamento dell’overhead e la gestione termica adattiva per prestazioni perfette. Infine, WD BLACK SN850X supporta tutti i giochi di nuova generazione, sviluppati per Microsoft DirectStorage.

Caratteristiche principali

  • Capacità di archiviazione: 1 TB
  • Interfaccia: PCIe
  • Velocità di lettura: fino a 7300 Mbps
  • Velocità di scrittura: fino a 6300 Mbps
  • Tecnologia: NVMe
  • Disponibile con storage: fino a 4 TB
  • Fattore di forma: 2,5 pollici

WD BLACK SN850X- SSD interno da 1 TB – NVMe da 2,5 pollici – fino a 7300 Mbps

WD BLACK SN850X- SSD interno da 1 TB – NVMe da 2,5 pollici – fino a 7300 Mbps

Kingston KC3000

Kingston KC3000 è un SSD dall’ottimo rapporto qualità-prezzo. Si tratta di modello affidabile e in grado di assicurare una buona durata. Riesce a raggiungere una velocità di lettura/scrittura di 7000 Mbps e, grazie al suo design compatto è compatibile con tutti i notebook e PC più diffusi sul mercato. Questo SSD ha una capacità di 512 GB, ma sono disponibili diversi modelli, fino a 4 TB. Infine, il dissipatore di calore in alluminio e grafene garantisce sempre prestazioni ottimali, senza pericolo di surriscaldamento.

Caratteristiche principali

  • Capacità di archiviazione: 512 GB
  • Interfaccia: PCIe 4.0
  • Velocità di lettura: fino a 7000 Mbps
  • Velocità di scrittura: fino a 7000 Mbps
  • Tecnologia: NVMe
  • Disponibile con storage: fino a 4 TB
  • Fattore di forma: 2

 Kingston KC3000 – SSD interno da 512 GB – PCIe 4.0 – formato M.2 – fino a 7000 Mbps

Kingston KC3000 – SSD interno da 512 GB – PCIe 4.0 – formato M.2 – fino a 7000 Mbps

Migliori dischi SSD esterni portatili

Per una maggiore comodità e possibile scegliere anche tra diversi modelli di SSD esterni portatili. Si tratta di dispositivi leggeri e semplici da installare. Ecco quali sono i prodotti migliori del momento.

Samsung T5 SSD

Uno dei dischi SSD esterni più efficienti in commercio è Samsung Memorie T5, proposto in 4 colori diversi per scegliere tra nero, blu, oro rosa e rosso metallizzato. La capacità di archiviazione è di 500 GB per il modello con il migliore rapporto qualità-prezzo. Tuttavia, è disponibile con uno storage fino a 2 TB. La tecnologia V-NAND e l’interfaccia USB 3.2 di seconda generazione assicurano performance eccellenti, con crittografia AES a 256 bit e password facoltativa, velocità di trasferimento fino a 540 Mbps e compatibilità con PC Windows e Mac.

Caratteristiche principali

  • Capacità di archiviazione: 500 GB
  • Crittografia: AES a 256 bit
  • Velocità di trasferimento dati: fino a 540 Mbps
  • Tecnologia: V-NAND
  • Interfaccia: USB 3.1 di seconda generazione
  • Disponibile con storage: fino a 2 TB

Samsung T5 – SSD esterno da 500 GB – USB 3.1 Gen 2 – fino a 540 Mbps

Samsung T5 – SSD esterno da 500 GB – USB 3.1 Gen 2 – fino a 540 Mbps

SanDisk Extreme SSD Portatile

Considerato da molti come il migliore SSD portatile, SanDisk Extreme è un’unità a disco solido con storage da 500 GB, venduta anche con capacità di archiviazione fino a 4 TB. Mette a disposizione una velocità nel trasferimento dati fino a 550 Mbps, per velocizzare le operazioni anche con file pesanti come video e foto in alta qualità. Questo modello vanta dimensioni compatte e un design moderno, con rivestimento impermeabile certificato IP55, connettore USB 3.1 Type-C e adattatore USB Type-A per usare l’SSD con pc Windows e Mac.

Caratteristiche principali

  • Capacità di archiviazione: 500 GB
  • Certificazione: IP55
  • Velocità di trasferimento dati: fino a 550 Mbps
  • Design: compatto e robusto
  • Interfaccia: USB 3.1
  • Disponibile con storage: fino a 4 TB

SanDisk Extreme SSD Portatile – 500 GB – certificazione IP55 – USB 3.1 – fino a 550 Mbps

SanDisk Extreme SSD Portatile – 500 GB – certificazione IP55 – USB 3.1 – fino a 550 Mbps

Samsung T7 SSD

Disponibile in diverse versioni, con storage da 500 GB, 1 o 2 TB, Samsung Memorie T7 è un ottimo SSD esterno portatile di nuova generazione. Il brand coreano assicura prestazioni impeccabili, con una velocità di trasferimento dati fino a 1,05 Gbps, interfaccia USB 3.2 Gen 2, sistema di crittografia AES a 256 bit e connettore USB Type-C. Per aumentare ulteriormente il livello di sicurezza c’è anche un lettore di impronte digitali integrato, inoltre il case è resistente a urti e cadute fino a 2 metri di altezza. Questo SSD è compatibile con PC (Windows 7 e successivi), macOS (v. 10.10 e successivi) e sistemi Android 5.1 e successivi.

Caratteristiche principali

  • Capacità di archiviazione 500 GB
  • Crittografia: AES a 256 bit
  • Velocità di trasferimento dati: fino a 1,05 Gbps
  • Lettore di impronte digitali: integrato
  • Interfaccia: USB 3.2 Gen 2
  • Disponibile con storage: fino a 2 TB

Samsung Memorie SSD T7 – SSD esterno da 500 GB – crittografia AES a 256 bit – USB 3.2 Gen 2 – fino a 1,05 Gbps

Samsung Memorie SSD T7 – SSD esterno da 500 GB – crittografia AES a 256 bit – USB 3.2 Gen 2 – fino a 1,05 Gbps

Western Digital My Passport GO

Un SSD portatile affidabile è il Western Digital My Passport GO, un’unità a stato solido esterna con spazio d’archiviazione di 1 TB, ideale per salvare foto, video e documenti in modo agevole. Il case è resistente alle cadute fino a 2 metri d’altezza, con un design accattivante e ricercato. Le performance vedono una velocità fino a 400 Mbps, con dimensioni tascabili e cavo incluso nella dotazione. È compatibile con pc Windows e Mac, pesa appena 55 grammi e presenta l’interfaccia USB 3.0 con supporto di Time Machine per il backup automatico.

Caratteristiche principali

  • Capacità di archiviazione: 1 TB
  • Compatibile con: Time Machine
  • Velocità di trasferimento dati: fino a 400 Mbps
  • Design: compatto e robusto
  • Interfaccia: USB 3.0
  • Disponibile con storage: fino a 2 TB

Western Digital My Passport GO – SSD esterno da 1 TB – USB 3.0 – compatibile con Time Machine – fino a 400 Mbsp

Western Digital My Passport GO – SSD esterno da 1 TB – USB 3.0 – compatibile con Time Machine – fino a 400 Mbsp

Crucial X9 Portable SSD

Chi vuole acquistare un SSD esterno ad alte prestazioni può optare per il Crucial X9, un modello portatile con capacità di archiviazione di 1 TB (disponibile fino a 4 TB) e velocità in lettura fino a 1,05 Gbps. Questo hardware funziona senza problemi con PC Windows e Mac, console PS5 e Xbox Series X/S, sistemi operativi Linux, Chromebook e device Android. Viene proposto con connettori USB 3.2 Type-C di seconda generazione e adattatori USB Type-A. Infine, è resistente alle cadute fino a 2 metri di altezza, sopporta gli sbalzi termici ed ha dimensioni ultracompatte per la massima portabilità.

Caratteristiche principali

  • Capacità di archiviazione: 1 TB
  • Compatibile con: PS5 e Xbox Series X/S
  • Velocità di trasferimento: dati fino a 05 Gbps
  • Design: ultracompatto
  • Interfaccia: USB 3.2
  • Disponibile con storage: fino a 4 TB

Crucial X9 Portable – SSD esterno da 1 TB – USB-C 3.2 – fino a 1.05 Gbps

Crucial X9 Portable – SSD esterno da 1 TB – USB-C 3.2 – fino a 1.05 Gbps

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.