sblocco-iphone Fonte foto: PIMPAN / Shutterstock.com
HOW TO

Cosa fare se si dimentica il codice di sblocco iPhone

Se si dimentica il codice di sblocco dell'iPhone è possibile recuperarlo utilizzando iTunes, iCloud o la modalità ripristino. Ecco come fare

3 Novembre 2017 - Nei nuovi smartphone di Cupertino, grazie al Touch ID e al Face ID, i codici di sblocco dello schermo sono meno usati. Ma cosa possiamo fare se dimentichiamo il PIN o la sequenza di sblocco usata sul nostro iPhone? Ecco come recuperare l’accesso al dispositivo Apple.

Iniziamo con il dire che non c’è un’unica tecnica per recuperare il PIN, la password o la sequenza di sblocco del nostro iPhone. Per prima cosa proviamo a ricordare la combinazione usata. Il codice solitamente è formato da quattro numeri. Prima di “smanettare” sull’iPhone cerchiamo di provare a inserire il nostro vecchio PIN, o almeno quello che ci ricordiamo. Avremo a disposizione sei tentativi prima che il device si blocchi. Se al quinto tentativo non abbiamo il risultato sperato allora è arrivato il momento di gestire in maniera più approfondita la situazione.

Cancella ogni dato

Apple informa che il metodo più semplice per recuperare l’accesso al dispositivo, se abbiamo dimenticato il PIN, è quello di cancellare ogni informazione presente all’interno del device. Se non abbiamo mai eseguito un backup completare questa operazione potrebbe significare perdere ogni nostro file salvato sull’iPhone. Dalle foto ai video passando per dati delle app e conversazioni e-mail. Però si tratta dell’unico modo per riavere possesso dello smartphone se non ricordiamo la credenziale d’accesso. Esistono tre metodi per cancellare ogni dato da un iPhone.

Utilizza iTunes

Se abbiamo sincronizzato il nostro iPhone con il programma iTunes possiamo eseguire un ripristino del telefono usando questa applicazione. Per prima cosa colleghiamo il device al computer o Mac dove è installato iTunes. A questo punto apriamo iTunes e inseriamo i dati dell’account Apple (attenzione se non hai mai sincronizzato il telefono con iTunes questa tecnica non funzionerà). Con iTunes se non ci verrà chiesto un ulteriore codice d’accesso del telefono potremo eseguire un backup e salvare così i dati presenti sul device. Poi clicchiamo sulla voce ripristino e diamo il via libera alla pulizia totale dell’iPhone. A questo punto a operazione completata ci comparirà una scritta: “ripristina da backup di iTunes”. In questo modo il dispositivo tornerà quasi identico a prima, non ci sarà però il codice d’accesso che potremo reimpostare.

Utilizza iCloud

Se abbiamo sincronizzato l’iPhone con iCloud potremo usare anche questo strumento per eseguire un ripristino del telefono. Attenzione, questo sistema funziona solo se Internet è attivo sul dispositivo mobile. A questo punto se abbiamo l’iPhone connesso alla Rete accediamo ad iCloud da computer e inseriamo i nostri dati Apple. Andiamo dunque alla voce Tutti i Dispositivi e poi clicchiamo sulla sezione Il Tuo iPhone. Fatto questo selezioniamo la dicitura Cancella il tuo iPhone. A questo punti i dati, le password e le impostazioni salvate sul telefono verranno eliminate da remoto. E in questo modo potremo reimpostare un nuovo codice d’accesso.

Usa la modalità ripristino

Se non hai mai sincronizzato il tuo dispositivo con iCloud o iTunes la Modalità ripristino è la tua ultima possibilità per poter accedere nuovamente all’iPhone. Con questa tecnica, al contrario che con iTunes e iCloud, sarà impossibile recuperare i dati salvati sullo smartphone di Cupertino. La modalità ripristino si attiva premendo i pulsanti fisici dell’iPhone. La combinazione però cambia da modello a modello. Su iPhone 8 e iPhone 8 Plus dobbiamo premere e rilasciare rapidamente il pulsante “+” del volume, poi premere e rilasciare rapidamente il pulsante “-“ del volume e alla fine tenere premuto il tasto d’accensione fino a visualizzare la schermata di ripristino. Su iPhone 7 e iPhone 7 Plus dobbiamo tenere premuti contemporaneamente il tasto laterale di sblocco e il volume “–“ fino a far comparire la schermata di ripristino. Su iPhone 6 e modelli precedenti dobbiamo tenere premuti il pulsante fisico Home e il tasto laterale fino ad accedere alla schermata di ripristino. A questo punto clicchiamo sulla voce Ripristina e aspettiamo. Una volta completato il processo potremo impostare un nuovo codice di sblocco dello schermo.

Contenuti sponsorizzati