Libero
APPLE

FaceTime: le caratteristiche e come funziona

FaceTime è un servizio gratuito della Apple che ti permette di chiamare o videochiamare tutti i contatti che ne usufruiscono. Scopri cos'è e come funziona.

Aggiornato:

Restare in contatto con amici, familiari e conoscenti lontani non è mai stato facile come da quando esiste FaceTime, una nota applicazione utilizzata in quasi tutto il mondo. A svilupparla è stata Apple, che l’ha implementata su tutti i suoi dispositivi di punta, supportati da sistema operativo iOS, iPadOS e macOS. A presentarla ufficialmente fu, nel lontano 2010, Steve Jobs, ideatore del progetto, nonché fondatore dell’azienda e suo amministratore delegato fino al 2011.

FaceTime consente di effettuare chiamate e videochiamate, di breve o lunga durata, sfruttando una connessione ad Internet, sia wi-fi che cellulare. Tante sono le funzionalità che mette a disposizione dell’utente, che durante le chiamate può svolgere una lunga serie di altre azioni.

Tutto ciò rende FaceTime un’app particolarmente competitiva, che riesce a non soccombere a servizi simili e di alta qualità, come Skype.

Scopriamo tutto ciò che c’è da sapere su FaceTime: come funziona, le modalità disponibili, la compatibilità con i dispositivi Apple, come configurarlo e come utilizzarlo.

Cos’è e come funziona FaceTime

FaceTime è un’applicazione nativa per iOS che consente di chiamare e videochiamare tramite internet i dispositivi compatibili. L’app è disponibile su iPhone e iPod Touch supportati da iOS 10 o versioni successive e iPad con iPadOS 10 o successivi. Può essere utilizzato anche su Mac e su Apple Watch (da watchOS 10 in poi).

È possibile utilizzare FaceTime su tutti i tuoi device iOS sfruttando una connessione Wi-Fi o la connessione dati di buona qualità, che sia in grado di supportare chiamate e videochiamate senza interruzioni. Se si utilizza la connessione dati questo caso consumerai i GB inclusi nel tuo piano tariffario.

Nella maggior parte dei casi non è necessario scaricare FaceTime, poiché l’applicazione viene preinstallata di default su tutti i dispositivi Apple compatibili. Qualora così non fosse, è sufficiente collegarsi all’App Store di Apple, ricercare l’app ed effettuare il download.

Per poter comunicare tramite FaceTime è necessario che anche l’interlocutore abbia accesso all’applicazione.

È bene essere consapevoli che FaceTime potrebbe non essere disponibile per i dispositivi acquistati negli Emirati Arabi Uniti. Alcune funzionalità, come le telefonati e di gruppo, non sono presenti sugli iPhone e sugli iPod che si trovano in Cina continentale e che sfruttano la connessione dati.

Come attivare FaceTime su iPhone, iPad e iPod Touch

Per utilizzare FaceTime è necessario eseguire una preliminare attivazione dell’applicazione.

Attivare FaceTime su iPhone, iPad ed iPod Touch è davvero semplice e richiede una manciata di secondi. È opportuno assicurarsi che la connessione Wi-Fi o la connessione dati sia attiva e funzioni correttamente. Poi, è necessario seguire dei brevi passaggi.

Avviare l’app FaceTime ed effettuare l’accesso utilizzando l’Apple ID. La stessa operaizone può essere eseguita avviando Impostazioni e cercando FaceTime.

Qui, oltre ad attivare l’applicazione selezionando l’interruttore al fianco della voce FaceTime finchè non diventa verde, si potranno prendere tutte le decisioni che riguardano le sue modalità di utilizzo e registrare il proprio indirizzo email.

Se si utilizza un iPhone, il numero di telefono collegato a FaceTime viene automaticamente registrato. Non sarà quindi necessario inserirlo manualmente.

Come usare FaceTime su iPhone, iPad e iPod Touch

Per effettuare una chiamata o una videochiamata FaceTime si possono seguire diverse strade, ma in ogni caso occorre conoscere il numero di telefono o l’indirizzo email del proprio interlocutore. Una volta certi di possedere questi dati, si può avviare l’interazione.

La chiamata si può effettuare avviando l’app FaceTime. A questo punto cliccare su Nuova Chiamata FaceTime e digitare il numero di telefono o l’indirizzo email. Se il numero o l’indirizzo di posta elettronica è salvato nell’app Contatti, si può digitare solo il nome dell’utente.

Una volta fornite le informazioni di contatto, cliccare sul pulsante a forma di telefono per effettuare una semplice chiamata vocale o sull’icona a forma di videocamera per avviare una videochiamata. Durante la conversazione si può passare da una modalità all’altra in qualsiasi momento.

In alternativa, si può avviare l’app Contatti e individuare la persona che si desidera chiamare. Avviare una chiamata o una videochiamata e, durante la telefonata (o videochiamata), cliccare sul pulsante FaceTime. Quest’ultimo è disponibile solo se si sta contattando un utente in possesso di un dispositivo Apple che ha attivato FaceTime.

Come usare FaceTime su Mac e su Apple Watch

Per fare chiamate e videochiamate con FaceTime dal Mac sono sufficienti 4 passaggi.

  • Verificare che sia attiva la connessione Wi-Fi sul tuo MacBook;
  • aprire FaceTime. Puoi farlo dal Dock (barra delle applicazioni che trovi in basso) oppure puoi richiamarla cliccando sulla lente di ingrandimento che trovi in alto destra ed inserendo il nome dell’App o ancora dal Launchpad;
  • a questo punto inserire il nome o il numero di cellulare o l’indirizzo mail della persona che desideri contattare e scegliere se far partire una chiamata audio (pigiando sulla cornetta) o una videochiamata (pigiando sulla videocamera);
  • attendere che il contatto risponda ed il gioco è fatto.

Anche in questo caso puoi passare da una chiamata audio a video pigiando la relative icone. La persona che si sta contattando non risponde? Basta cliccare sulla freccetta che punta verso basso che trovi accanto al suo nome e seleziona la voce “Mostra scheda contatti” e inviare un messaggio con iMessage o una mail. Se è connessa ad Internet riceverà la comunicazione.

Se si utilizza macOS Mojave o una versione successiva, si possono effettuare delle chiamate di gruppo con un massimo di 32 persone. Gli utenti vengono visualizzati ciascuno in un riquadro. Si può aggiungere una persona alla chiamata in qualsiasi momento.

Su Mac si può anche creare un link da condividere con gli altri utenti per invitarli a prendere parte ad una chiamata. Questo può essere creato anche nell’app Calendario, nel momento in cui viene fissato un evento. Per farlo è necessario fare clic sul pulsante di FaceTime al fianco della voce Aggiungi posizione o videochiamata.

Se si utilizza Apple Watch si può effettuare una chiamata audio, sfruttando il microfono del dispositivo e la sua connessione ad Internet. Le chiamate possono essere avviate dall’app Messaggi.

Avviare l’app Messaggi, aprire una conversazione già esistente o iniziare a digitare un nuovo messaggio per uno specifico contatto. Se si scorre verso il basso, si può selezionare l’opzione FaceTime audio ed effettuare la chiamata.

La chiamata può diventare di gruppo, invitando altre persone a prendervi parte. Per farlo cliccare sull’icona a forma di tre puntini e scegliere Aggiungi persone.

Quando si riceve una chiamata, si può accettare, rifiutare o rispondere con un messaggio. Si può scegliere se inviare una comunicazione preimpostata o personalizzarla.

Per avviare una telefonata con FaceTime si può procedere anche così: avviare l’app Telefono su Apple Watch e avviare una chiamata audio FaceTime. Fare clic su Aggiungi persone se si desidera una chiamata di gruppo.

Altri funzioni di FaceTime

FaceTime mette a disposizione dei suoi utenti interessanti funzioni aggiuntive. Non tutte sono disponibili per tutti i dispositivi iOS.

Avviso di chiamata: è disponibile per tutti i dispositivi iOS che supportano FaceTime. Quando ricevi un’altra chiamata puoi scegliere se: terminare la chiamata in corso ed accettare quella in entrata, mettere in attesa quella in corso ed accettare la nuova, rifiutare la chiamata in arrivo.

Videochiamate e chiamate audio di gruppo: con FaceTime puoi avviare una chiamata audio o videochiamata di gruppo fino a 32 partecipanti. Ti basta cliccare sul segno + che trovi in alto a destra ed inserire nel box i nomi o i numeri telefonici delle persone che vuoi contattare o sempre dal + raggiungere i Contatti e selezionare quelli che desideri. Ora non ti resta che toccare il tasto Video per fare una videochiamata oppure il tasto Audio per una chiamata FaceTime.

LivePhotos: è l’opzione che permette di scattare foto durante le videochiamate FaceTime. Per utilizzare Live Photos con FaceTime è necessario disporre di iOS 12.1.4 e versioni successive e/o iPadOS. Durante la videochiamata ti basterà toccare il pulsante dell’otturatore per scattare una foto che verrà salvata nell’apposita app (Foto).

SharePlay per la condivisione dei contenuti: durante la chiamata si possono condividere brani e video con le altre persone per ascoltarli o visualizzarli insieme. Si possono riprodurre in streaming programmi tv, interi film, vari brani e tanto altro ancora.

Condivisione dello schermo: condividendo lo schermo si possono mostrare foto, navigare insieme sul web, documenti e tanto altro.

Filtrare i suoni di sottofondo: con FaceTime è possibile usare la modalità Isolamento vocale per permettere agli utenti di sentire meglio la voce e bloccare i rumori ambientali, o attivare la modalità Ampio Spettro per far ascoltare ciò che accade nell’ambiente.

Effetti, filtri e reazioni: durante le chiamate video si possono aggiungere effetti e reazioni. È un modo per rendere interattiva e divertente la conversazione.

Audio spaziale: l’audio spaziale renderà l’interazione più realistica. Gli utenti avranno l’impressione di essere veramente nella stessa stanza e le voci saranno ben separate.

Trascrizioni live: è in sperimentazione la funzionalità che consente di ottenere delle trascrizioni live della conversazione direttamente sullo schermo.

Interventi sullo sfondo: si può sfocare lo sfondo per consentire al soggetto di risaltare e attirare la concentrazione su di sé e non sull’ambiente circostante.

Libero Shopping