Libero
HOW TO

Cos'è iCloud Drive e differenze con iCloud

ICloud Drive è un servizio gratuito che fa parte di iCloud, piattaforma di archiviazione di Apple. Scopri a cosa serve e come funziona.

- Ultimo aggiornamento
icloud drive: cos'è e come funziona Fonte foto: Silver Wings/Shutterstock

Molti utenti Apple, specialmente i neofiti, tendono a considerare iCloud e iCloud Drive come un’unica piattaforma. Naturalmente, le cose sono un po’ diverse. In questa guida proveremo a fare chiarezza sulla natura di questo servizio, spiegando le differenze tra iCloud e iCloud Drive, ma anche come sfruttarlo al meglio su dispositivi come iPhone e iPad.

Cos’è iCloud Drive e come attivarlo su iPhone e iPad

Per cominciare, bisogna capire che cos’è iCloud Drive. Per farla semplice, si tratta di un servizio di archiviazione in cloud basato su iCloud, disponibile per gli utenti Apple. Molto simile a Google Drive, OneDrive o Dropbox, iCloud Drive semplifica il processo di condivisione dei dati tra diversi dispositivi, conservandoli in rete in un unico luogo sicuro. Inoltre, i dati archiviati sono accessibili in ogni momento da qualsiasi dispositivo. Per utilizzarlo è assolutamente necessario che venga abilitato il backup di iCloud e attivare la voce relativa ad iCloud Drive. Per fare ciò, su iOS o iPad/OS, accedi alle impostazioni e tocca il tuo nome utente. A questo punto, tocca iCloud e alla voce App che utilizzano iCloud assicurati che vi sia alla voce iCloud Drive. In caso contrario, tocca il pulsante e poi attiva l’interruttore su Sincronizza questo iPhone/iPad.

Lo spazio di archiviazione gratuito a disposizione, come alcuni di voi già sapranno, è però limitato a soli 5 GB. In ogni caso è possibile affidarsi ai piani di espansione di memoria previsti da Apple, che hanno un costo diverso in base al periodo di utilizzo e alla quantità di dati che desideri archiviare.

Dove si trova la cartella iCloud Drive

Per utilizzare iCloud Drive su iOS puoi utilizzare l’app File, già presente di default su iPhone e iPad. Nell’app sono presenti due schermate: la prima, chiamata Recenti, consente di visualizzare tutti i documenti che hai aperto di recente. La seconda, Sfoglia, ti dà accesso a tutti i file caricati nel servizio di cloud storage. Toccando su voce “Sfoglia” e poi “iCloud Drive” potrai allora visualizzare tutti i documenti che hai precedentemente archiviato in rete. Naturalmente puoi scaricare i tuoi documenti tenendo premuto il file e poi toccando Scarica adesso. Fatto ciò, il file sarà accessibile anche offline e potrai condividerlo con chi desideri.

In alternativa, puoi accedere ad iCloud Drive anche via browser. Tutto quello che dovrai fare è collegarti al sito Internet ufficiale di iCloud, effettuare il login con ID Apple (email e password) e premere il pulsante con la freccia verso destra. Selezionando la voce “Drive”, visualizzerai tutti i documenti archiviati, per altro scaricabili anche sul tuo computer.

Qual è la differenza tra iCloud è iCloud Drive

Ora che hai capito cos’è iCloud Drive e come funziona sui dispositivi iOS, ti sarai accorto che, per utilizzarlo, è essenziale avere un account iCloud. Le differenze sono piccole, ma sostanziali. iCloud è usato per sincronizzare i file e salvare ogni informazione riguardante esclusivamente i dispositivi Apple. Dall’altro lato iCloud Drive permettere la condivisione e l’interazione continua fra differenti device in tuo possesso. Per capirci meglio, puoi tranquillamente lasciare a metà un file di Pagine sul tuo computer Mac, spostarlo su iCloud Drive e riprenderlo in seguito sul tuo iPhone.

Libero Annunci

Libero Shopping