Libero
PMI E INDUSTRIA 4.0

Cresce l'adozione di soluzioni cloud tra le PMI italiane

Nonostante i valori restino al di sotto di quelli delle grandi aziende, i sistemi cloud sono aumentati anche nelle piccole e medie imprese

Un uomo tocca delle icone su una lavagna immaginaria Fonte foto: Shutterstock

Cresce l’adozione di soluzioni di cloud computing tra le aziende italiane. È quanto ha rilevato l’Osservatorio Cloud & ICT as a Service in uno studio voluto dalla School of Management del Politecnico di Milano, secondo cui il mercato cloud nel 2017 arriverà a quasi 2 miliardi di euro.

Secondo le stime dell’organismo di ricerca, l’impiego di sistemi cloud nelle aziende, rispetto al 2016, registrerà un aumento del 18%. A incidere sono soprattutto in servizi di Public & Hybrid Cloud (cresciuti del 24%), sistemi di cloud computing offerti da provider esterni, il cui mercato, stando allo studio, vale 978 milioni di euro. Seguono i sistemi di Virtual Private Cloud, in aumento del 16%, con un mercato che si attesta sui 520 milioni di euro. Nell’indagine hanno preso parte CIO e responsabili IT ed è stata realizzata analizzando il mercato cloud di aziende grandi e PMI

Cloud: in aumento anche nelle PMI

Anche se l’adozione di soluzioni di cloud computing è cresciuta soprattutto nelle imprese di grandi dimensioni, che fanno da traino all’aumento del mercato con quasi 1,5 miliardi di euro, le PMI non sono rimaste a guardare. L’utilizzo di sistemi cloud nelle piccole imprese è passato, rispetto allo scorso anno, dal 21% al 35%, mentre nelle medie imprese dal 29% al 52%. Quote ancora basse, destinate probabilmente ad aumentare nei prossimi anni.

Cresce la spesa soprattutto al centro

Scorporando i dati dal punto di vista geografico, secondo lo studio dell’Osservatorio, sono soprattutto le aziende delle regioni centrali ad aver aumentato la spesa per l’impiego di servizi cloud, seguono il nord-est e nord-ovest, mentre il sud e le isole continuano ad essere fanalini di coda con il 10% in meno.

Cloud per settore

Chiudiamo con i numeri relativi all’adozione del cloud in base al settore. Al primo posto ci sono le imprese manifatturiere con il 24%, poi le banche con il 20%, le aziende che operano nel telco e media con il 15%, quelle del settore utility/oil & gas con il 10%, e gli altri servizi con il 10%. L’adozione di soluzioni cloud nella Pubblica Amministrazione, nella sanità e nella grande distribuzione è dell’8%, mentre nel settore assicurativo è del 5%.

TAG:

Energie rinnovabili: gli aiuti per le aziende

Libero Annunci

Libero Shopping