sfondi-pc-gratis Fonte foto: Shutterstock
HOW TO

Dove trovare sfondi gratis per PC

Per scaricare wallpaper gratis per il PC è necessario accedere a siti web sicuri che non infettano il dispositivo. Tra i migliori: HDW e Social Wallpapering

Scegliere lo sfondo del proprio computer è un’operazione importante, specie se per lavoro passiamo parecchie ore davanti allo schermo. Potremo scegliere l’immagine di un posto a noi caro, oppure di una bella spiaggia per rilassarci quando guardiamo il desktop. Ma come fare per trovare dei wallpaper gratis per PC?

Gli sfondi per il desktop del computer sono come le applicazioni, ne esistono di tutti i gusti. Possiamo trovare quelli dedicati ai paesaggi mozzafiato, alle città più belle del mondo, oppure alle stelle del cinema o dello sport. Insomma, avremo l’imbarazzo della scelta. Il primo passo da fare per trovare un nuovo wallpaper è quello di collegarsi a un sito che permette il download gratuito degli sfondi per PC. Ce ne tantissimi online, ma non tutti sono affidabili. Alcuni siti web, con la scusa di offrire sfondi per PC gratis, nascondono al loro interno pubblicità ingannevole che può infettare il computer degli utenti. Quando si vuol scaricare il wallpaper gratis, bisogna farlo solamente da siti sicuri.

HDW

In Rete uno dei migliori è HDW. Nel portale possiamo sfogliare le immagini divise per categorie e guardare anche i wallpaper più scaricati nelle ultime 24 ore, oppure nell’ultima settimana. E potremo anche visualizzare gli sfondi caricati di recente dagli utenti. Cosa fare quando troviamo l’immagine che ci piace? Semplice, per scaricarla sul computer, non devi far altro che cliccare sulla sua miniatura e poi sul pulsante blu Download presente nella pagina che si apre. A questo punto avremo due possibilità. È possibile infatti venir reindirizzati su un altro sito e nuovamente dovremo cliccare sulla voce download. Oppure potremo aprire l’immagine e cliccando con il tasto destro del mouse scegliere la funzione Salva Immagine con Nome.

Social Wallpapering

Se su HDW non trovassimo lo sfondo che fa al caso nostro un altro sito molto in voga è Social Wallpapering. Questo portale vanta centinaia di immagini in alta definizione, caricate direttamente dagli utenti. Su questo sito il download è un po’ diverso rispetto ad HDW. Per scegliere e scaricare un’immagine dovremo cliccare sul pulsante Browse che si trova in alto a sinistra e quindi selezionare la categoria che più ci interessa e infine selezionare lo sfondo da salvare sul nostro PC. Una volta aperta l’immagine con il tasto destro del mouse apriamo il menu per selezionare la voce Salva Immagine con Nome.

WallpapersWide

Un’altra valida alternativa per chi cerca sfondi in HD è WallpapersWide. Anche qui avremo una vasta possibilità di scelta tra le varie categorie (videogame, sport, cinema ecc.) e potremo anche vedere i più popolari e gli ultimi caricati. Se nemmeno questo sito facesse al caso nostro potremo tentare con InterfaceLIFT. Uno dei siti per sfondi più famosi in Rete.

Attenzione alla risoluzione

Quando scarichiamo uno sfondo è possibile che risulti granato sul nostro desktop. Dobbiamo fare particolare attenzione alla risoluzione del nostro schermo prima di applicare una nuova immagine. Per verificare la risoluzione del nostro schermo su Windows 10 basta cliccare con il tasto destro del mouse sul desktop. Dal menu a comparsa scegliamo l’opzione Risoluzione dello schermo e si aprià una finestra con i dati del display del computer.

Contenuti sponsorizzati