emui 10 Fonte foto: Shutterstock
ANDROID

EMUI 10, quando arriva sugli smartphone Huawei e Honor

La EMUI 10 è pronta a fare il suo debutto sugli smartphone Huawei: ecco quando sarà disponibile e le principali novità

8 Settembre 2019 - I problemi legati al blocco commerciale imposto da Donald Trump non sembrano scalfire Huawei. Nonostante le tante voci che si rincorrono nelle ultime settimane sull’impossibilità dell’azienda cinese di installare le app e i servizi Google sul Huawei Mate 30 e Mate 30 Pro, i due prossimi top di gamma che verranno lanciati il 19 settembre, Huawei continua nello sviluppo della EMUI 10, l’aggiornamento dell’interfaccia utente che debutterà proprio su questi due smartphone.

All’IFA 2019 di Berlino, la più importante fiera dedicata alla tecnologia, il colosso cinese, oltre ad annunciare novità hardware e nuovi prodotti, ha anche mostrato la road map della EMUI 10. Il debutto ufficiale avverrà il 19 settembre sul Mate 30 e Mate 30 Pro, mentre per gli smartphone già presenti sul mercato bisognerà aspettare novembre (P30 e P30 Pro). Entro la fine dell’anno la EMUI 10 arriverà su un altro paio di smartphone Huawei e Honor, mentre sulla maggior parte dei dispositivi arriverà entro il secondo trimestre 2020.

EMUI 10, le principali novità

La EMUI 10 dovrebbe essere disponibile sugli smartphone Huawei e Honor insieme all’aggiornamento ad Android 10. Il blocco commerciale imposto da Trump, infatti, non ha nessun effetto sugli smartphone già venduti, che continueranno a ricevere gli aggiornamenti software e anche le patch di sicurezza.

Passiamo ora alle caratteristiche della EMUI 10. Una delle maggiori critiche ricevute dagli smartphone Huawei riguarda proprio l’interfaccia utente. Rispetto a quella dei competitor non offre le stesse funzionalità e soprattutto a livello grafico è ancora un passio indietro. Con la EMUI 10 Huawei vuole risolvere tutti questi problemi. Sarà disponibile un nuovo pacchetto di icone che avvicinerà l’interfaccia Huawei a quella pura Android. Verrà aggiunta anche la modalità notte, che però sarà differente rispetto a quella presente abitualmente sui dispositivi: al posto del nero verrà usato l’EMUI Blue, un colore che dovrebbe facilitare la lettura dello schermo.

Miglioramenti anche per quanto riguarda la stabilità del sistema e la velocità di apertura delle applicazioni. Infine, in arrivo anche nuovi temi per personalizzare il proprio smartphone.

Quando gli smartphone Huawei riceveranno la EMUI 10

Huawei ha mostrato le date con l’arrivo della EMUI 10 sui vari dispositivi dell’azienda. Ecco la road map:

  • 19 settembre: Mate 30 e Mate 30 Pro.
  • Novembre 2019: Huawei P30 e Huawei P30 Pro.
  • Dicembre 2019: Mate 20, Mate 20 Pro, Mate 20 RS, Mate 20x (4G), Honor 20, Honor 20 Pro, Honor View 20.
  • Marzo 2020: P30 Lite, gamma P20, gamma Mate 10.
  • Secondo trimestre 2020: la maggior parte degli altri smartphone Huawei e Honor.

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963