Facebook cambia ancora: in arrivo la funzionalità Esplora
Si tratta di una funzionalità che consente di visualizzare articoli, immagini e video pubblicati da persone o da pagine che non si seguono
Facebook ultimamente è molto attivo. Dopo aver introdotto l’algoritmo intelligente che aiuta a prevenire i tentativi di suicidio, il social network di Zuckerberg presto potrebbe lanciare delle novità anche per quanto riguarda la sezione notizie, comunemente conosciuta con il nome di News Feed.
Facebook ha iniziato a testare anche su Android “Esplora”, una tab che era stata introdotta alcune settimane fa su iOS. Di cosa si tratta? La nuova funzionalità semplicemente permette di visualizzare sul proprio profilo articoli, foto e video pubblicati da utenti o da pagine che non si seguono. I dati raccolti sono proposti agli utenti in base ai loro interessi. La feature, ancora in fase di sperimentazione, consentirà di rendere l’esperienza degli iscritti di Facebook ancora più personalizzata. L’algoritmo del social network mostra, inoltre, quante persone tra gli amici hanno guardato o lasciato un like, o una della Facebook Reactions, al contenuto.
Come funziona la funzione Esplora
Esplora al momento è disponibile per un numero limitato di utenti. Come detto, la nuova feature è ancora in fase di sperimentazione. Questo significa che solamente gli iscritti alla versione beta potranno visualizzare la tab nelle loro applicazioni. Non ci sono, infatti, informazioni se e quando la nuova funzionalità sarà utilizzabile da tutti. Come funziona? É molto semplice: gli utenti di iOS si troveranno la feature in basso, mentre quelli del robottino verde in alto a destra. A questo punto basterà premere sul tasto “Esplora” per visualizzare i nuovi contenuti oppure continuare con i normali feed cliccando sul pulsante “Home”.