Come creare una GIF in modo facile e gratuito
Da pc o da smartphone, creare GIF fai da te è semplice e veloce: ecco i migliori programmi per farlo, a seconda delle proprie esigenze e del materiale a disposi
Ormai da qualche tempo, le GIF sono approdate sui nostri smartphone. E hanno conquistato un po’ tutti, col loro carattere irriverente e la capacità di esprimere - attraverso quei fotogrammi che si muovono in rapida successione - un sentimento o il proprio stato d’animo. Quante volte ci è capitato di inviarle via WhatsApp, o di utilizzarle per commentare un post sui social? Tuttavia, sebbene molto spesso siamo soliti usare le GIF disponibili di default sui nostri dispositivi, è possibile crearne di nostre utilizzando programmi gratuiti e intuitivi. Così, saranno le nostre personalissima GIF. E chissà che non possano piacere talmente tanto da diventare virali, trasformandoci in star del web. Ma quali sono i migliori programmi per creare una GIF?
Ci sono numerosi programmi che consentono di creare GIF animate catturando porzioni di video disponibili su YouTube o salvati sul proprio pc, o di unire diverse immagini così da trasformarle in una divertente sequenza. Il programma più semplice? È senza dubbio Giphy, portale che - oltre ad ospitare una vasta raccolta di GIF - dispone anche di pratici strumenti per crearne di nuove, a partire da video offline oppure online (caricati su piattaforme come YouTube, Vimeo o Vine). Basta andare sulla sezione GIF Maker del sito e poi convertire il video: se è online, incollando il suo indirizzo nel campo di testo, se è offline trascinandolo nella finestra del browser (il formato deve essere MOV oppure MP4). Cliccando su Start time e Duration si scelgono il punto di inizio della GIF e la durata, si digita l’eventuale testo nel campo Caption, si salva su Create GIF e si scarica il risultato ottenuto sul proprio pc. Utilizzando invece il comando Slideshow di Giphy, è possibile creare una GIF a partire da una serie di foto: si caricano le foto, si dispongono le miniature nell’ordine desiderato, si imposta la velocità cliccando su Set speed for stills e si pigia su Create slideshow.
Oltre a creare GIF da pc, è possibile farlo anche da smartphone. Le possibilità sono diverse: una tra le opzioni più utilizzate è Giphy Cam, che è disponibile sia per Android che per iOS e che consente di registrare piccoli video per poi trasformarli in GIF. Il suo punto di forza? La possibilità di aggiungere animazioni e filtri.
Passiamo ora a un’applicazione per Android che rispetto alle precedenti ha una peculiarità. Gif Maker infatti permette di creare una GIF anche dalle fotografie, e non solo dai video. È possibile infatti caricare fino a 50 immagini e poi selezionarne alcune per creare dei fotogrammi.
Infine, GIF Brewery: applicazione disponibile solo per iOS, è ricchissima di funzioni e permette di creare GIF a partire da un video che già abbiamo o da un video che viene registrato sul momento tramite la propria webcam. La GIF animata si può ridimensionare, tagliare, modificare con dei filtri (dalla semplice correzione del colore al filtro in bianco e nero). Così sì, che si può provare a diventare una vera star del web!
Molto amata soprattutto da chi usa Instagram è Boomerang, che non è propriamente un’applicazione per creare GIF: si registrano le immagini, si salva il video in MP4 e - quando lo si carica sul proprio profilo - ecco che sembrerà d’aver caricato una GIF. Un'alternativa facile e veloce se non si ha molto tempo ma si vuole comunque realizzare un contenuto simpatico.