Libero
TECH NEWS

Fattura elettronica e.. ecologica: i vantaggi per l’ambiente

L’introduzione della fatturazione elettronica non ha garantito vantaggi solo alle aziende e ai clienti. Ne ha beneficiato anche l’ambiente

Pubblicato:

Fatturazione elettronica Fonte foto: Shutterstock

Nonostante l’accoglienza iniziale non sia stata delle migliori, la fatturazione elettronica ha aperto scenari completamente nuovi ai milioni di aziende e professionisti che la utilizzano.

Liberi professionisti e piccole e medie imprese hanno potuto velocizzare i tempi di fatturazione e, grazie all’utilizzo di software gestionali-amministrativi come Libero SiFattura, migliorare la gestione degli insoluti. Grazie alle funzionalità di questi software, infatti, è possibile monitorare lo stato dei pagamenti, inviare promemoria automatizzati e valutare autonomamente il flusso di cassa.

C’è, però, anche un altro aspetto che rende la fattura elettronica migliore di quella cartacea: il suo impatto sull’ambiente.

Fatturazione elettronica ed ecologica: i vantaggi

Anche se nessuno (o quasi) lo fa notare, il passaggio “dall’analogico al digitale” ha portato a un notevole risparmio di carta (la conservazione a norma dei documenti fiscali si fa nel cloud, sfruttando sempre le piattaforme gestionali online) e minori emissioni dovute al “mancato” trasporto delle fatture inviate tramite raccomandata. Insomma, la fatturazione elettronica può aiutare anche a ridurre sprechi ed emissioni nocive, aiutando così nel piano di contrasto al cambiamento climatico in corso.

Perché la fatturazione elettronica fa bene all’ambiente

L’introduzione della fattura elettronica, dunque, ha portato vantaggi alle aziende, ai loro clienti e all’ambiente. L’invio dei documenti fiscali attraverso la rete e la loro conservazione telematica ha un impatto tutt’altro che da sottovalutare sul fronte del consumo di carta e produzione di rifiuti. Grazie alla legislazione introdotta a partire dal 1 gennaio 2019, infatti, le fatture devono essere inviate solamente tramite il Servizio di Interscambio e conservate nel cloud. Questo vuol dire meno documenti da stampare e conservare in faldoni (o da cestinare, nel momento in cui non devono più essere conservate).

La “mancata” stampa, poi, porta con sé un altro vantaggio: le fatture non vanno più inviate via posta raccomandata, garantendo così un risparmio anche sul fronte delle emissioni di gas serra. Insomma, un triplo vantaggio per l’ecosistema, e un aiuto concreto alla lotta al cambiamento climatico.

La scelta accurata di un software di fatturazione valido e sicuro, oltre a offrire vantaggi all’ambiente aiuterà anche la tua attività a crescere giorno dopo giorno. In tal senso, ti consigliamo Libero SiFattura, il gestionale di fatturazione elettronica ideale per qualsiasi tipo di professionista e impresa.

Scegli il piano di fatturazione più adatto a te tra Libero SiFattura Basic, SiFattura Lite e SiFattura Pro.

SiFattura Basic è la versione completamente gratuita che ti permette di ricevere fatture illimitate e inviare fino a 10 fatture, con la possibilità di aggiungerne altre acquistando dei pacchetti a consumo. Ciò ti permette di non sprecare denaro acquistando un software troppo complesso per le tue esigenze e ottimizzare le tue risorse.
Acquistando un pacchetto di crediti di conservazione inoltre sarà possibile archiviare a norma di legge le fatture inviate e ricevute per 10 anni.

Ad esempio, questo piano è perfetto per chi ha la Partita IVA in Regime dei Minimi e per i Forfettari. Permette di trasmettere le fatture tramite il Sistema di Interscambio dell’Agenzia delle Entrate e tramite il Sistema Tessera Sanitaria, quindi è l’ideale anche per medici e professionisti in ambito sanitario, come veterinari, biologi, infermieri e così via.

Chi ha esigenze differenti potrà optare per le altre due soluzioni a pagamento: il piano SiFattura Lite, con un costo di 29 euro+IVA, è pensato per i liberi professionisti e le micro imprese, mentre le aziende di grandi dimensioni possono optare per il piano SiFattura Pro, con funzionalità aggiuntive come il multiaccount per condividere il gestionale con il proprio commercialista, disponibile al costo di 49 euro+IVA.

 

In collaborazione con Libero SiFattura

Crea e invia le tue fatture elettroniche facilmente!Scegli la comodità di Libero SiFattura… è GRATIS

SCOPRI DI PIÙ