Libero
HOW TO

Come funziona e a cosa serva la fibra ottica

La fibra ottica permette di scaricare e condividere file (anche di grandi dimensioni) in modo rapido. Scopri come funziona e i vantaggi rispetto all'ADSL.

Pubblicato: Aggiornato:

Fibra ottica Fonte foto: Anusorn Nakdee/Shutterstock

La fibra ottica è una tecnologia di trasmissione dati su Internet ad alta velocità. Lo scambio di tali dati avviene in tempo reale, in qualsiasi parte del mondo. Rispetto alla connessione ADSL, la fibra offre performance di trasmissione decisamente superiori, sia in termini di velocità, sia per quanto riguarda la larghezza di banda (quest’ultima determina la mole di informazioni che è possibile trasferire). Tuttavia, in alcune zone del mondo non ancora coperte dalla fibra ottica, l’ADSL rimane l’unica soluzione per poter sfruttare una connessione internet “veloce”. Fortunatamente queste realtà sono sempre meno frequenti.

L’arrivo della fibra ottica ha cambiato il mondo, permettendo lo smart working, sessioni di gioco online in tempo reale, download di file di grandi dimensioni quasi istantanei e non solo. Se desideri conoscere tutti i segreti di questa tecnologia, i suoi vantaggi e le differenze tra fibra ottica e ADSL, continua a leggere il nostro articolo.

Che cos’è la fibra ottica

La fibra ottica altro non è che un cavo formato al suo interno da numerosi piccoli cavi trasparenti in fibra di vetro o polimeri plastici ricoperti da una guaina in gomma. Ognuno di essi è sottile quanto un capello. Rispetto al doppino di rame tipico delle tradizionali linee telefoniche che permettono la connessione in ADSL, il cavo in fibra ottica ha la capacità di trasportare un quantitativo molto elevato di dati per unità di tempo. Inoltre, essendo più leggero e composto da materiale molto flessibile, resiste molto meglio a disturbi elettrici e atmosferici, come per esempio gli sbalzi di temperatura. Infine, la fibra ottica non subisce diminuzione di segnale sulle grandi distanze. Per questo motivo, le connessioni in fibra ottica sono molto più performanti dell’ADSL tradizionale, che viaggia attraverso semplici doppini di rami.

Differenza tra ADSL e fibra ottica

La prima differenza tra fibra ottica e ADSL riguarda ovviamente i materiali di cui sono composti i rispettivi cavi. Le performance si calcolano in base a due parametri principali, ovvero la velocità in download di un pacchetto dati dal web e la velocità in upload di un analogo pacchetto dati dal proprio computer al web. Le velocità massime raggiungibili con una connessione ADSL si aggirano intorno ai 20 Mbps in download e 1 Mbps in upload. Con la fibra ottica invece si può arrivare a 1 Gbps in download nel caso della fibra FTTH (la fibra pura che arriva fino a casa) e a una velocità di download compresa tra i 100 e i 300 Mbps nel caso della Fibra FTTC, ovvero la fibra misto rame arriva soltanto alla più vicina centralina stradale.

Quali sono i vantaggi della fibra FTTH per la casa

Installare in casa una linea internet in fibra ottica è dunque il passo necessario per usufruire di tutti i più moderni vantaggi della rete e delle modalità comunicazione e scambio dati disponibili oggi. Il primo riguarda sicuramente la già citata velocità in download e upload, per scaricare o condividere file di grandi dimensioni. Tale velocità permette anche lo streaming stabile e veloce per vedere film in alta qualità o effettuare live. La fibra ottica offre anche ping molto basso, ovvero il tempo di risposta dei server alle tue richieste. Inoltre, quando giochi online, non avrai problemi di lag. Infine, quando effettui videochiamate, sia tra amici, sia per lavoro, la qualità sarà sempre alta, con audio perfetto e immagini fluide e chiare.

Per assicurarti che la tua rete internet connessa alla fibra ottica viaggi sempre a una velocità di 1 Gbps, ricorda di verificare la compatibilità dei dispositivi utilizzati per accedere a Internet. Questi devono essere in grado di sostenere una velocità così elevata. Controllate dunque il tuo router, la scheda di rete del tuo computer e il cavo Ethernet, che deve sempre essere di categoria 6E o superiore (ciò soltanto se utilizzi questo tipo di connessione al posto del Wi-Fi).

Quelli appena descritti sono i fattori che determinano la velocità di connessione dovuti all’hardware dei dispositivi che normalmente utilizzate per connettervi a internet. Vi sono poi fattori determinati dai software installati, dal numero dei dispositivi connessi alla rete contemporaneamente o dalla mole di traffico del sito sul quale stai navigando.

Che tipi di fibra ottica ci sono

La velocità di connessione è infine legata alla tecnologia di trasmissione della fibra ottica, che non dipende in nessun modo dai dispositivi che utilizzi. Tale tecnologia è definita dall’acronimo inglese FTT (Fiber To The) e sta a indicare la distanza tra il tuo router e il punto dove termina il collegamento in fibra. Le varie tecnologie FTT possono classificarsi in:

  • FTTN (Node): il cavo in fibra ottica arriva solo al nodo regionale o transregionale, che può distare talvolta anche centinaia di km.
  • FTTC (Cabinet): la fibra arriva alla centralina del tuo paese o del tuo quartiere.
  • FTTB (Building): la fibra arriva alla centralina presente all’interno del tuo palazzo.
  • FTTH (Home): la vostra connessione internet è interamente servita con fibra ottica, il cui cavo si collega direttamente al tuo router di casa.

Nei primi tre casi, la distanza che rimane tra la fibra e il tuo router viene coperto dal tradizionale doppino in rame dell’ADSL (quindi misto rame). Le prestazioni della tua linea domestica si avvicineranno di più alla connessione tradizionale che non a una fibra ottica vera e propria. La fibra ottica FTTH (fibra pura) è l’unica che vi garantisce la velocità di connessione a 1 Gbps. Fortunatamente, questa tecnologia è ormai diffusa su quasi tutto il territorio nazionale grazie al progetto Open Fiber, che ha visto la collaborazione delle maggiori compagnie telefoniche che operano in Italia.