Galaxy Note 10, caratteristiche, prezzo e data di uscita
Il Galaxy Note 10 verrà realizzato in tre diverse versioni, tra cui una con modem 5G. Lo smartphone verrà presentato il 7 agosto. Prezzo oltre i 1000 euro

Non uno, non due, ma ben tre Galaxy Note 10. Samsung segue la linea tracciata negli ultimi mesi e ha deciso di diversificare la propria strategia di mercato lanciando tre diversi modelli del suo smartphone di punta. Non ci sarà spazio per uno smartphone lowcost (il prezzo del modello base partirà da circa 1000 euro), ma gli utenti avranno maggiore libertà nello scegliere il modello che meglio si adatta alle proprie necessità. Il modello base avrà uno schermo da 6,3 pollici, mentre il Galaxy Note 10 Pro monterà un display AMOLED Infinity-O da 6,8 pollici. La terza versione, invece, avrà il modem 5G. Ecco come sarà il Galaxy Note 10.

Uno smartphone premium con una scheda tecnica top. Queste le linee guida seguite da Samsung nello sviluppo dei tre modelli di Galaxy Note 10. A bordo dello smartphone troviamo il chipset Exynos 9820 (lo stesso presente sul Galaxy S10) con a supporto 8-12GB di RAM e 128-256-512GB di memoria interna (cambia a seconda del modello). Differente anche la grandezza dello schermo: nel Galaxy Note 10 avremo un display AMOLED da 6,3 pollici con risoluzione QuadHD+, mentre sulla versione Pro il pannello avrà una diagonale da 6,8 pollici. La batteria dovrebbe essere superiore ai 4000mAh.

Il Galaxy Note 10 avrà ben sei fotocamere: due nella parte anteriore e quattro in quella posteriore. Le fotocamere posteriori verranno inserite nell’angolo in alto a sinistra in posizione verticale. Il sensore principale sarà da 12 Megapixel, supportato da un sensore grandangolare e da un telezoom. Il quarto obiettivo sarà un sensore ToF per la profondità di campo. Le fotocamere anteriore saranno rispettivamente da 8 Megapixel e da 10 Megapixel.

Samsung ripropone un design molto simile a quello del Galaxy S10. Le cornici frontali sono molto sottili e in alto al centro c’è un piccolo foro dove verrà posizionata la fotocamera frontale. Il lettore per le impronte digitali verrà inserito sotto il display. Non ci sarà spazio, invece, per il jack audio. Presente la S-Pen, il pennino che contraddistingue la serie Note da tutti gli altri dispositivi.

C’è la data di presentazione ufficiale del Galaxy Note 10: il 7 agosto a New York. Nei giorni seguenti verrà aperto il pre-ordine e l’uscita sul mercato è fissata per il 23 agosto. Incertezza per quanto riguarda i prezzi. La versione con schermo da 6,3 pollici dovrebbe costare poco più di 1000 euro, mentre per il modello Pro il prezzo arriva fino a 1250 euro. Infine, la versione 5G partirà da circa 1500 euro. Un prezzo top per uno smartphone Premium.

Lo smartphone verrà lanciato in tre colorazioni differenti: bianca, nera e oro.