Galaxy Note 20 Plus, schermo gigante e batteria mini
Samsung è al lavoro per lanciare il Galaxy Note 20 e il Galaxy Note 20 Plus verso la fine dell'estate: ecco come saranno i due dispositivi
Libero Tecnologia
Redazione
Libero Tecnologia si occupa di tecnologia a 360°: novità e tendenze dal mondo tech, approfondimenti, guide e tutorial, per un pubblico di principianti e di esperti, di utenti privati, di PMI e professionisti. Qui trovate i nostri articoli sul mondo Android e Apple, app e social, audio e video, smartphone e wearable, domotica e gadget.
Il Galaxy Note 20 Plus, cioè il "phablet" di Samsung in versione 2020, arriverà a fine estate e, leggendo gli ultimi leak circolati in rete, avrà praticamente tutte le caratteristiche ipotizzate già da tempo. Tranne una: la batteria sarà molto più piccola di quanto i fan di Samsung potessero sperare. E il motivo è molto semplice: c’è bisogno di spazio per la SPen, il pennino che caratterizza la serie Note dell’azienda sud-coreana
L'ultimo dei leak riguarda il design e proviene dallo shop online Pigtou, che pubblica un render del noto leaker OnLeaks. Da questo render possiamo vedere come sarà lo schermo del Galaxy Note 20 Plus e tutto il reparto fotografico posteriore. Il design non è molto diverso da quello del Galaxy Note 20 normale, né da quello dei Galaxy Note 10 dell'anno scorso. In particolare Samsung non è ancora riuscita a integrare la fotocamera frontale sotto lo schermo e non è neanche detto che l'azienda coreana userà il suo sensore da 108 MP per l'obiettivo posteriore principale (sia sul Galaxy Note 20 che sul Galaxy Note 20 Plus).
Il design del Samsung Galaxy Note 20 Plus sarà dominato dal grande schermo da 6,9 pollici, OLED con tecnologia LTPO e refresh fino a 120 Hz, che a differenza di quello del Note normale sarà curvo e non piatto. La S-Pen sarà invece spostata a sinistra, come sul Galaxy Note 20, e si estrarrà dal basso. Proprio accanto al foro per la penna ci sarà la griglia dello speaker, subito dopo c'è la porta USB-C e infine il foro del microfono per la cancellazione del rumore.
Le fotocamere posteriori del Galaxy Note 20 Plus saranno inglobate in un grosso e sporgente bumper rettangolare e saranno quattro, una delle quali potrebbe essere lo stesso obiettivo del Galaxy S20 Ultra da 108 MP, ma su questo dettaglio, come anche sullo zoom 100X, i dubbi sono ancora molti. Ci dovrebbe essere, invece, il sensore di profondità ToF.
Passando alla batteria, invece, saltano fuori le note dolenti del Samsung Galaxy Note 20 Plus. Il device registrato in Cina per la certificazione, infatti, mostra una batteria da 4.370 mAh (che commercialmente vengono descritti come 4.500 mAh). Il Note 20 normale dovrebbe avere una batteria da 4.000 mAh. I 4.500 mAh del Galaxy Note 20 Plus non sono affatto molti, ma a quanto pare Samsung non è riuscita a fare di più per un banale motivo di design: lo spazio occupato dalla S-Pen non le ha permesso di inserire un accumulatore a ioni di litio di dimensioni e capacità superiori.