google play store Fonte foto: Web
ANDROID

Google Play Store cambia faccia: ecco le novità

Google rilascia la nuova versione de Play Store. Tante le novità, a partire da un nuovo design e da funzionalità che permettono una ricerca più veloce delle app

22 Agosto 2019 - Il Google Play Store si rifà il look e si allinea al “Material design“, cioè al linguaggio stilistico ormai standard in tutti i prodotti Google. Gli utenti Android e Chrome OS possono già utilizzare il Play Store con la nuova interfaccia, ingegnerizzata per rendere la navigazione più semplice e veloce.

Le novità principali del nuovo Play Store sono tre: l’adozione completa del Material design, una nuova barra di navigazione e una nuova visualizzazione delle singole app con maggiori informazioni per l’utente. Cambiano anche le icone e questo costringerà gli sviluppatori delle app presenti sul Play Store a fare dei piccoli adeguamenti affinché le loro app vengano visualizzate in modo conforme e armonizzato con il resto del contenuto. Il risultato è un’interfaccia semplificata rispetto al passato, con meno elementi di disturbo per l’utente e con la possibilità di cercare in modo più efficace un’app o un gioco all’interno dello smisurato catalogo disponibile sul Play Store.

Google Play Store: le novità

Con l’aggiornamento grafico dello store di Google arrivano anche nuova barra di navigazione nella parte inferiore sui dispositivi mobili e una nuova barra di navigazione a sinistra su tablet e Chrome OS. Giochi e app adesso sono accessibili da due icone diverse, al fine di facilitare la ricerca dell’utente. Quando gli utenti trovano l’app o il gioco che cercano, poi, il nuovo layout presenta informazioni più ricche nella parte superiore di ogni pagina. Ciò aiuta gli utenti a decidere se installare l’app. Per quanto riguarda le nuove icone, invece, affinché questa novità sia pienamente visibile all’utente dovremo aspettare che gli sviluppatori si adeguino alle linee guida fornite da Google.

Due miliardi di utenti sul Play Store

Google afferma che sono oltre due miliardi gli utenti attivi sul Play Store ogni mese. L’introduzione del Material design, le nuove barre di navigazione e le nuove icone a detta del gigante di Mountain View permetteranno a questi utenti di trovare più velocemente l’app o il gioco giusto. Con la nuova interfaccia, afferma Google, lo store è “più pulito e più premium“. Attualmente il nuovo design del Play Store è in fase di rilascio e non è ancora disponibile per tutti, ma non mancherà molto. La versione aggiornata dell’app è la 16.2.25 e chi ha fretta di vedere il nuovo Material design sullo store non deve fare altro che scaricare il file APK dell’app e installarlo manualmente. Oppure aspettare al massimo qualche giorno.