
Le migliori prese smart
Nella nostra guida all'acquisto trovi le migliori prese smart disponibili sul mercato in questo momento
L’ultima frontiera per risparmiare sulla bolletta della corrente sono le prese smart che permettono di controllare i consumi e anche l’accensione e lo spegnimento degli elettrodomestici da remoto. Uno dei grandi vantaggi delle prese smart è che costano relativamente poco, sono un bene durabile e sono compatibili con la maggior parte dei sistemi per la smart home. Google Home, Alexa, HomeKit di Apple, è possibile controllarle con la propria voce o da remoto in tantissimi modi. E, logicamente, anche con l’app per lo smartphone dello stesso produttore. Sul mercato oramai si trovano tantissime prese smart, tutte molto valide e con prezzi accessibili.
Noi di Libero Tecnologia ne abbiamo selezionate cinque che si differenziano per alcune caratteristiche tecniche e per gli assistenti vocali supportati: ecco quali sono. Continua a leggere per approfondire le caratteristiche di ognuno!
- BIRBY® Multi Presa
- TP-Link Tapo P110
- Amazon Smart Plug
- SONOFF S26R2TPF-DE 16A
- Meross Presa Intelligente
TP-Link Tapo P110
La presa smart TP-Link P110 è un modello economico adatto per qualsiasi scopo e con funzionalità avanzate. La configurazione è molto semplice: basta collegarla alla presa esistente, aprire l’app di Tapo sul proprio smartphone e iniziare la procedura guidata. In pochi minuti si connette alla rete Wi-Fi domestica ed è possibile iniziare a controllare la presa intelligente da remoto o tramite i comandi vocali. La TP-Link P110, infatti, supporta sia Google Home sia Alexa e permette di gestire qualsiasi elettrodomestico collegato alla presa. Una delle funzionalità più utili è il monitoraggio in tempo reale dei consumi, in modo da capire quale è l’elettrodomestico che assorbe più energia. In questo modo è possibile escogitare delle contromisure efficaci. È possibile programmare la smart plug per impostare l’accensione o lo spegnimento degli elettrodomestici in qualsiasi momento, basta utilizzare l’app dello smartphone. Il carico massimo è di 3680W e 16A.
Amazon Smart Plug
Amazon Smart Plug è la presa intelligente prodotta direttamente dal colosso dell’e-commerce. Come tutti i dispositivi realizzati da Amazon è compatibile esclusivamente con Alexa ed è facile da configurare. Bisogna avviare l’app di Alexa sullo smartphone e attivarla tramite un semplice comando vocale. Nel giro di pochissimi minuti si connette alla rete Wi-Fi di casa e la si può utilizzare per gestire i vari dispositivi ed elettrodomestici. L’Amazon Smart Plug rende intelligenti anche gli elettrodomestici che non lo sono: infatti collegandoli alla presa si può decidere quando accenderli o spegnerli direttamente dallo smartphone o con un comando vocale. Si può programmare l’accensione di luci, macchine del caffè, televisori e anche della lavatrice. La presa smart di Amazon è pensata appositamente per gli umani: facile da utilizzare, zero fatica e soprattutto zero stress.
Meross Presa Intelligente
Altra presa smart con un buon rapporto qualità-prezzo è quella di meross: offre tutte le funzionalità principali ed è anche molto semplice da configurare e da utilizzare. Per la configurazione il procedimento è semplice e avviene all’interno dell’app dello smartphone. Per utilizzarla, invece, ci sono diversi modi: comandi vocali o sempre tramite l’applicazione. È compatibile con Google Home, Alexa e SmartThings. Una delle funzionalità più utili è quella timer: è possibile impostare l’accensione e lo spegnimento della presa smart (e di conseguenza degli elettrodomestici collegati) in qualsiasi momento. Ed è anche possibile creare delle routine quotidiane, in modo da non doverle impostare giorno per giorno. Si può controllare in tempo reale il consumo di energia e analizzare lo storico, per capire come risparmiare. Carico massimo di 3840W e 16A.
SONOFF S26R2TPF-DE 16A
La presa Wi-FI temporizzata prodotta da Sonoff è un’altra valida alternativa tra quelle che troviamo sul mercato. Molto facile da utilizzare e da configurare grazie all’app disponibile per lo smartphone. Inoltre, ha un pulsante sulla scocca con il quale accenderla e spegnerla in modo manuale. La presa intelligente si collega anche ad altre prese di Sonoff in modo da poterle controllare tutte con un semplice comando vocale o utilizzando l’app per lo smartphone. È possibile impostare degli orari di accensione e di spegnimento della smart plug in modo da tenere sempre sotto controllo i consumi e risparmiare sulla bolletta della corrente. È compatibile con Google Home e con Alexa. Supporta un carico massimo fino a 16A in modo da collegare anche gli elettrodomestici più energivori.
BIRBY® Multi Presa
Spesso avere solamente una presa smart non basta. E per questo motivo è utile avere anche una ciabatta intelligente in casa, come questo modello prodotto da Birby. Si tratta di una ciabatta con 3 prese per la corrente e 4 porte USB per ricaricare anche smartphone, tablet, computer senza occupare uno spazio con il caricatore. La configurazione è molto semplice e avviene tramite l’app per lo smartphone: in poco più di cinque minuti si connette alla rete Wi-Fi di casa o dell’ufficio e la si può controllare da remoto. È compatibile con Google Home e con Alexa. Grazie all’applicazione è possibile spegnerla e accenderla in qualsiasi momento per gestire in modo intelligente tutti gli elettrodomestici presenti nella propria abitazione.
Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.