Libero
GUIDE ALL’ACQUISTO

Guida alla scelta di una stampante inkjet o laser multifunzione

Avere una stampante in casa o in ufficio è sempre molto utile, ma come scegliere tra inkjet e laser multifunzione? Scoprilo con i nostri consigli.

Come scegliere la stampante multifunzione Fonte foto: Shutterstock

La stampante è un accessorio imprescindibile per chi lavora o studia spesso utilizzando il computer. Proprio per questo, negli ultimi anni il mercato delle stampanti si è fatto sempre più ampio e variegato, mettendo a disposizione modelli utili a soddisfare le esigenze più disparate. E con funzioni che ne definiscono profili anche molto diversi.

Le stampanti moderne possono quindi essere suddivise in differenti tipologie – da casa o da ufficio, per fare un esempio – e, soprattutto, differenziarsi per la tecnologia che utilizzano per la stampa. Di fronte ad un’offerta tanto ricca, è dunque naturale chiedersi in fase d’acquisto se sia meglio optare per una stampante injekt o laser, vale a dire le due maggiormente diffuse. In questa guida capiremo di conseguenza quali sono le differenze tra questo tipo di device, e quale sia la soluzione più indicata ad adattarsi alle nostre necessità.

Stampante injekt o laser: le differenze

Meglio una stampante injekt o laser? Tagliamo subito la testa al toro: non esiste una tipologia di stampante che in senso assoluto possa dirsi migliore dell’altra. Prima di entrare nel dettaglio, possiamo dire che quelle a getto d’inchiostro – o injekt, per l’appunto – sono più indicate per un utilizzo di media intensità e per la stampa di singoli documenti testuali e illustrazioni, e presentano un’ottima risoluzione dei colori.

Utilizzano inchiostro a base acquosa spruzzato sulla carta tramite piccoli erogatori posti sul carrello, e sono le stampanti più comuni da trovare in piccoli uffici e in casa. Questo per via delle dimensioni e dei costi contenuti. Le stampanti laser, al contrario, non sono munite di inchiostro ma di toner, e sono progettate per stampare in modo rapido un numero elevato di pagine. Ognuna delle due tecnologie di stampa vanta comunque i propri punti di forza peculiari, che ora analizzeremo singolarmente.

Prezzo di acquisto

Al momento di acquistare una nuova stampante, il primo aspetto che salta all’occhio è sicuramente il prezzo. Generalmente, le stampanti injekt risultano meno costose di quelle con tecnologia laser, più ingegnerizzate e complesse da realizzare. Bisogna però tenere in conto che quelle laser sono concepite per volumi maggiori di stampa e per tipologie di documenti più basilari: per questo, sul lungo periodo possono assicurare un risparmio sensibile in fatto di consumi.

Qualità di stampa

Spostandoci sulla qualità di stampa, i modelli a getto di inchiostro garantiscono una gestione del colore migliore, anche per foto e immagini in alta definizione. Ciò avviene grazie all’impiego di inchiostri a base di coloranti e pigmenti, capaci di restituire anche le più piccole sfumature. Le stampanti laser risultano migliori per i fitti documenti di testo, soprattutto se abbiamo bisogno di grossi volumi di stampa, ma non sono sufficientemente accurate nella resa fotografica.

Costo copia

Da non sottovalutare nella scelta tra stampante laser o injekt è anche il costo copia, associato a quello di cartucce e toner. In questo caso, le stampanti laser offrono stampe più economiche per pagina, ma il toner ha un costo di acquisto maggiore rispetto alle singole cartucce, nonostante sia molto più semplice da utilizzare, conservare ed eventualmente spedire.

Stampante injekt o laser: quale scegliere?

A questo punto, avrete capito che la scelta tra una stampante injekt o laser è legata a doppio filo all’utilizzo che abbiamo intenzione di farne. La prima tipologia è più indicata per chi stampa occasionalmente, o per chi vuole stampare a casa foto e immagini. Di contro, la laser è ottimale per la stampa di molte pagine di documenti, magari fitte di testo.

Il consiglio generale, comunque, resta in qualsiasi caso quello di indirizzarsi verso una stampante injekt multifunzione e una stampante laser multifunzione, optando per le migliori in commercio. Le stampanti multifunzione sono tutte comprensive di scanner e in alcuni casi di fax, e molto spesso supportano la stampa fotografica.

TAG: