huawei p smart z Fonte foto: Evleakes / Twitter
ANDROID

Huawei P Smart Z, lo smartphone con la fotocamera a scomparsa

Il Huawei P Smart Z è il primo smartphone dell'azienda cinese ad avere una fotocamera pop-up. A bordo il Kirin 710 con 4GB di RAM e 64GB di memoria

26 Aprile 2019 - Tutti pazzi per la fotocamera pop up: alla schiera di produttori di smartphone che usano, hanno usato o useranno in futuro un meccanismo a scomparsa per nascondere la fotocamera frontale all’interno della scocca (OnePlus, Xiaomi, OPPO, Samsung per citare i più famosi) potrebbe aggiungersi a breve anche il gigante cinese Huawei.

Ne è convinto il sito tedesco Mobielkopen, che pubblica alcuni rendering del futuro Huawei P Smart Z con fotocamera pop up. P Smart Z è il nome commerciale registrato un mese e mezzo fa da Huawei per un nuovo modello di cellulare di fascia media, con un prezzo estremamente competitivo e che potrebbe a breve essere lanciato sul mercato. Dai render si nota chiaramente la fotocamera a scomparsa posizionata in alto a sinistra e la conseguente assenza del notch sullo schermo. Display che dovrebbe essere anche grande, a quanto pare: secondo Mobielkopen, infatti, dovrebbe avere una diagonale da 6,59 pollici.

Huawei P Smart Z, caratteristiche 

Scendendo nel dettaglio della scheda tecnica del Huawei P Smart Z, e ricordando sempre che si parla di indiscrezioni e che non c’è assolutamente nulla di ufficiale in merito, si parte proprio dalla fotocamera frontale a scomparsa: avrà un sensore da 16 Megapixel e  f/2.0 di apertura. Al posteriore, invece, ci saranno due fotocamere: una da 16 Megapixel e l’altra da 2 Megapxiel, rispettivamente con apertura  f/1.8 e f/2.4.

Lo schermo da 6,59 pollici sarà “Ultra Fullview” grazie alla mancanza del notch e avrà una risoluzione FHD+ di 2.340×1080 pixel, con una densità pari a 391 ppi. Il Huawei P Smart Z monterà il chipset Kirin 710 con 4 core Cortex-A73 a 2,2 GHz e altrettanti core Cortex-A53 a 1,7 GHz. La RAM sarà pari a 4GB, mentre la memoria interna partirà da 64 GB espandibili fino a 512 con scheda SD. La batteria è notevole: 4.000 mAh, addirittura più dei 3.650 mAh del recentissimo top di gamma Huawei P30. Dai render sembra esserci anche un sensore di impronte fisico, posizionato sul retro dello smartphone.

Prezzo e data di uscita Huawei P Smart Z

Sempre secondo il sito tedesco, infine, Huawei P Smart Z costerà circa 210 euro e verrà venduto in tre colori: Midnight Black, Emerald Green e Sapphire Blue. Per l’uscita sul mercato bisognerà aspettare l’inizio dell’estate.