Anteprima Huawei P30 Pro Fonte foto: Digital Trends
ANDROID

Huawei P30 Pro svelato in anticipo al MWC: ecco com'è

Un giornalista statunitense ha potuto tenere in mano un prototipo dello Huawei P30 Pro, prossimo top di gamma del produttore cinese. Ecco come sarà

26 Febbraio 2019 - Lo smartphone Huawei P30 Pro, nuovo top di gamma del gigante cinese dell’elettronica, sarà presentato ufficialmente in un apposito evento il prossimo 26 marzo a Parigi. Ma ieri è successo qualcosa di strano: durante un evento Huawei al Mobile World Congress di Barcellona un giornalista di Digital Trends è stato invitato ad una preview di questo dispositivo.

Digital Trends, così, ha potuto vedere il nuovo Huawei P30 Pro in anteprima e persino fotografarlo. Ma con due grossi limiti: il dispositivo era un prototipo non funzionante e non si potevano fare foto al display, ma solo alla parte posteriore. Di conseguenza ora sappiamo come sarà il dietro di questo smartphone, ma non il davanti (ci sarà il notch? se sì, di che tipo?). Sul retro del telefono c’erano due scritte: Vogue (il nome interno Huawei per il P30 Pro) e Link (che sarà probabilmente sostituito da Leica nel dispositivo finale).

Com’è lo Huawei P30 Pro

Il design del P30 Pro visto da Digital Trends è molto simile a quello del P20 Pro e del Mate 20 Pro: ha dimensioni simili al P20, con i bordi smussati del Mate. Anche il peso sembrava simile a quello del P20 Pro. Gli unici tasti presenti erano quelli di accensione e del volume, era presente un connettore USB-C e non c’era il connettore per le cuffiette. Le fotocamere posteriori sono tre, e non 4 (o addirittura 5) come sembrava dagli ultimi leak trapelati in rete. Sono tutte con obiettivi apparentemente di dimensioni uguali e raggruppate in un unico corpo verticale leggermente sporgente dalla scocca. Accanto alle fotocamere, come è ormai usuale negli smartphone Huawei, c’era la descrizione del tipo di obiettivo: Summitor. Un nome di fantasia, ma molto simile al termine Summitar usato da Leica per le sue lenti da 50mm. Ciò rafforza le ipotesi circolate fino ad ora, secondo cui il Huawei P30 Pro avrà uno zoom da 10x.

Caratteristiche tecniche Huawei P30 Pro

Le specifiche tecniche del nuovo smartphone flagship di Huawei restano ancora sconosciute. Al momento si parla di processore Kirin 980, 8 GB di RAM, 128/256 GB di memoria interna. L’indiscrezione relativa ad uno schermo da 6,4 pollici QuadHD+ con rapporto d’aspetto 19:9 (equivalente, quindi, a quello del P20 Pro) è compatibile con la forma del prototipo visto da Digital Trends. Tra le altre indiscrezioni circolate, da ricordare poi quella secondo cui il cellulare Huawei P30 verrà commercializzato in 4 varianti: P30 Lite, P30, P30 Pro e P30 5G. Ciò apre anche alla possibilità che quello visto dal giornalista di Digital Trends non sia un prototipo di P30 Pro ma, invece, di P30 o P30 Lite.