Libero
STREAMING E SERIE TV

I migliori film dedicati ai grandi della musica

The Doors, Elton John, Elvis e molti altri: ecco i migliori film che sono stati dedicati alle personalità più grandiose del mondo della musica

Pubblicato: Aggiornato:

film sulla musica Fonte foto: Shutterstock

Cosa c’è dietro una canzone di successo? Quali sono le vicende umane ed emotive che animano i cantanti più amati, le band più scatenate? Qual è il volto reale – a volte tragico e commovente – di un artista, cosa rimane quando si spengono i riflettori? Nel corso degli anni sono stati numerosi i film che hanno voluto rispondere a queste domande e raccontare il “dietro le quinte” del mondo della musica e dei suoi interpreti più grandiosi. Tra i tanti, ecco qualche titolo consigliato da vedere in streaming sulle principali piattaforme, ovvero Netflix, Prime Video, Disney+, Apple TV+, Rakuten TV, Chili e altre.

I film sulle band più celebri in streaming

Iniziamo da qualche titolo dedicato alla storia, ai successi e alle difficoltà di alcune delle band musicali considerate tra le più importanti e celebri degli ultimi decenni.

  • The Doors. Diretto da Oliver Stone e uscito nel 1991, racconta il percorso musicale dei The Doors negli anni Sessanta e Settanta con un focus sulla rockstar Jim Morrison, dalla sua straordinaria ascesa verso il successo fino alla tragica morte. Nel cast ci sono Val Kilmer e Meg Ryan. Le musiche, ovviamente, sono dei The Doors.
  • Bohemian Rhapsody. Uscito nel 2018 e diretto da Bryan Singer, il film ripercorre i primi anni di carriera dei Queen, dalla nascita della band nel 1970 fino al concerto Live Aid del 1985. Il film ha ricevuto quattro Oscar.
  • If These Walls Could Sing. È il primo lungometraggio della regista Mary McCartney ed è tutto dedicato agli Abbey Road Studios di Londra, cuore pulsante dell’industria musicale e probabilmente lo studio più famoso al mondo.

I film sui grandi nomi delle musica internazionale

Da David Bowie a Elvis, passando per Amy Winehouse e Bob Marley, non mancano i film dedicati ai grandi nomi della musica internazionale che hanno condotto prevalentemente o esclusivamente una carriera da soliti. Ecco quali titoli cercare in streaming.

  • Velvet Goldmine. Questo film degli anni Novanta con Jonathan Rhys Meyers, Ewan McGregor e Toni Collette tratteggia la vita del leggendario David Bowie.
  • Elvis. Uscito nel 2022 e diretto da Baz Luhrmann, racconta la vita del celebre Elvis Presley. Alcuni aspetti (spesso controversi) della biografia del cantante sono tralasciati: ci si concentra soprattutto sul complicato rapporto con il manager, sulla relazione con la moglie Priscilla Presley e sugli anni dell’ascesa al successo.
  • Ray. È un omaggio appassionato a Ray Charles, qui interpretato da Jamie Foxx che ha in seguito vinto, per questo ruolo, l’Oscar come migliore attore protagonista.
  • Quando l’amore brucia l’anima – Walk the Line. Joaquin Phoenix e Reese Witherspoon portano sul grande schermo la storia d’amore, intrecciata alla musica, tra Johnny Cash e June Allyson. L’interpretazione di Witherspoon le è valsa un Oscar.
  • Rocketman. Diretto da Dexter Fletcher e con Taron Egerton nei panni del protagonista, il film ripercorre la storia di Elton John con un pizzico di malinconia e ironia.
  • Whitney. Uscito nel 2023, è dedicato all’iconica Whitney Houston. Soprannominata “the Voice”, è considerata una delle più talentuose voci della pop music.
  • Bob Marley: One Love. Novità del 2024, il film racconta l’ascesa verso il successo del giamaicano Bob Marley tenendo insieme sia la musica sia l’impegno politico.
  • Back to Black. Nel 2024 è uscito anche questo film su Amy Winehouse. La trama si concentra soprattutto sui primissimi anni della carriera della cantante fino ai primi, veri successi ottenuti con alcuni singoli, tra cui, appunto, Back to Black.
TAG:

Libero Shopping